LOGIN
cerca
Ricerca avanzata
Profilo
Messaggi

Logout
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

home video

Recensioni DVD Recensioni Blu Ray

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Christopher Nolan

Christopher Nolan


CURIOSITÀ

Australia (2008)
La produzione di Australia iniziò nel settembre del 2006. Il regista ingaggiò inizialmente l'attrice Nicole Kidman e Russel Crowe. L'attore, però rinunciò al film per alcuni diverbi con la casa di produzione. Venne allora contattato Heath Ledger, ma il poliedrico Heath, preferì il ruolo di Joker nel film di Christopher Nolan Il cavaliere oscuro. La parte toccò infine a Hugh Jackman.

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo (2008)
In un sondaggio fatto dal sito MovieTickets.com il film di Steven Spielberg è stato al primo posto nella classifica dei film più attesi per il 2008, battendo in larga misura la concorrenza di film come Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e Iron Man di Jon Favreau.

Wanted - Scegli il tuo destino (2008)
Mark Millar, in visita ai set di Chicago del film, ha approfittato dell'occasione per intrufolarsi anche nei set de Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, poco distanti.

Inception (2010)
Il nome del personaggio di Leonardo DiCaprio, Dom Cobb, è lo stesso di uno dei protagonisti di Following, primo film di Christopher Nolan. Come lui, è un ladro.

Inception (2010)
Christopher Nolan ha iniziato a scrivere e proporre Inception nel 2001. Ma quello che doveva essere un lavoro di scripting di un paio di mesi è diventato un lungo lavoro di cesello durato otto anni.

Inception (2010)
È il terzo film di Christopher Nolan in cui Cillian Murphy passa diverso tempo della sua presenza scenica con un sacco di yuta in testa.

The prestige (2006)
Riguardo la struttura del film, Christopher Nolan ha spiegato: «Il regista, ancora più che il romanziere è molto simile ad un mago nel modo in cui scegliamo di rivelare le informazioni, cosa dire al pubblico e quando il punto di vista in cui trasciniamo la platea. Usiamo queste tecniche per ingannare il pubblico, per trascinarlo in vari vicoli ciechi e false piste e via dicendo e infine speriamo, a una conclusione narrativa soddisfacente».

Insomnia (2002)
Si tratta dell'unico film diretto da Christopher Nolan in cui non compare come sceneggiatore, anche se ha scritto la bozza finale della stessa.

Il cavaliere oscuro (2008)
Durante la lavorazione del film, negli studios accanto avveniva la produzione di Wanted - Scegli il tuo destino, e durante quel periodo Morgan Freeman prendeva parte alle riprese di entrambi i film. A un certo punto, l’autore del fumetto di Wanted, Mark Millar, volle visitare senza permesso il set del film di Christopher Nolan. La sicurezza e Lauren Shuler Donner (che visitò pure il set) portarono Millar a sedersi sul Batpod. Millar fu infine scortato fuori dal set.

Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012)
Una della ragioni per cui Christopher Nolan scritturò Tom Hardy nel ruolo di Bane fu per la sua performance nel film RocknRolla. L’attore pensava che la scelta fosse stata dettata dalla sua interpretazione in Bronson, per poi scoprire, una volta sul set, che Chrisstopher Nolan non aveva mai visto quest’ultima pellicola.

Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012)
Oltre a Joseph Gordon-Levitt, anche Leonardo DiCaprio, Ryan Gosling e Mark Ruffalo vennero presi in considerazione per la parte di John Blake. Christopher Nolan scelse infine Joseph Gordon-Levitt, col quale aveva già lavorato in Inception.

Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012)
Christopher Nolan scelse Bane come il principale villain del capitolo conclusive della sua trilogia sul Cavaliere Oscuro. Coincidenza vuole che, senza alcuna relazione nota, il nome di uno dei creatori del personaggio di Bane per il fumetto sia Graham Nolan.

Il cavaliere oscuro (2008)
David S. Goyer e Christopher Nolan collaborarono alla stesura della storia del film. La sceneggiatura stessa fu scritta da Christopher Nolan insieme al fratello Jonathan Nolan. Dopo la visione della pellicola, Goyer affermò: «Non riesco a credere che il mio nome compaia in un film così bello».

Il cavaliere oscuro (2008)
Nonostante la volontà di Christopher Nolan di confermare Katie Holmes per il ruolo di Rachel Dawes, l’attrice rifiutò poiché la lavorazione del film sarebbe coincisa con le riprese di Mad Money. Sarah Michelle Gellar, Isla Fincher, Emily Blunt e Rachel McAdams furono considerate per il ruolo prima che la scelta ricadesse su Maggie Gyllenhaal.

Il cavaliere oscuro (2008)
A dispetto delle infinite speculazione sull’attore che sarebbe stato scelto per interpretare il Joker, Heath Ledger è sempre stato la prima e unica scelta di Christopher Nolan per il ruolo. Quando spiegò le ragioni di questa inaspettata decisione, il regista britannico rispose: «Perché non teme nulla». Christopher Nolan avrebbe rivelato più tardi che i due si erano già incontrati per discutere del progetto ancora prima che fosse stata redatta una sceneggiatura.

Il cavaliere oscuro (2008)
Il secondo capitolo della saga di Christopher Nolan dedicata al Cavaliere Oscuro detiene uno dei maggiori incassi di sempre, vantandosi di aver superato alla sua uscita alcuni record, tra cui maggiore incasso nelle proiezioni di mezzanotte con 18,5 milioni di dollari (superato l'anno successivo da Harry Potter e il principe mezzosangue, con 22,2 milioni), maggiore incasso nel giorno d'apertura con 67,8 milioni di dollari e maggiore incasso nel weekend di apertura con 158,4 milioni di dollari.

Batman Begins (2005)
Prima di iniziare le riprese, Christopher Nolan invitò il cast e la troupe ad una visione privata di Blade Runner. Dopo la visione disse: «Così è come faremo Batman».

Bronson (2008)
Dopo essere stato scelto da Christopher Nolan per interpretare il villain Bane in The Dark Knight Rises, Tom Hardy ha dichiarato di aver pensato che fosse stata la sua performance in Bronson ad avergli fatto meritare la parte. Nolan ha invece chiarito di non aver mai visto il film di Refn e che fu in realtà l’interpretazione di Hardy in Rocknrolla ad averlo convinto.

L'Uomo d'Acciaio (2013)
L'attore Henry Cavill era in lizza per interpretare James Bond in Casinò Royale, Bruce Wayne/Batman nella trilogia di Christopher Nolan ed Edward Cullen in Twilight.

L'Uomo d'Acciaio (2013)
Jeff Robinov (presidente di Warner Bros) si è assicurato la collaborazione del produttore Christopher Nolan prima di affidare la regia de L'uomo d'acciaio a Zack Snyder, poiché i tre film precedenti - ovvero Watchmen, Il regno di Ga' Hoole - La leggenda dei guardiani e Sucker Punch - sono stati delle delusioni commerciali per Warner.

Don Jon (2013)
Per approcciarsi al suo ruolo di regista, Joseph Gordon-Levitt ha chiesto consiglio ad alcuni registi suoi amici, come Rian Johnson – con il quale ha girato Looper - In fuga dal passato – e Christopher Nolan – con il quale ha realizzato Inception e Il cavaliere oscuro - Il ritorno.

Now You See Me - I maghi del crimine (2013)
Morgan Freeman e Michael Caine recitano insieme qui per la quarta volta dopo essere apparsi l'uno a fianco all'altro nella trilogia di Batman di Christopher Nolan.

Interstellar (2014)
Christopher Nolan ha dichiarato che le sue principali fonti d’ispirazione per il film sono state 2001: Odissea nello spazio, Guerre stellari, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Il tesoro della Sierra Madre, Lo specchio, Uomini veri, Alien e Blade Runner.

Interstellar (2014)
Christopher Nolan ha deciso di ingaggiare Matthew McConaughey dopo aver visto la sua interpretazione in Mud.

Interstellar (2014)
Il progetto di Interstellar era inizialmente nelle mani di Steven Spielberg, che ingaggiò Jonathan Nolan per scriverne la sceneggiatura. Quando Spielberg preferì concentrarsi su altri film, Jonathan propose il progetto a suo fratello Christopher Nolan, che vi aggiunse alcune sue idee originali.

Interstellar (2014)
È il primo film di Christopher Nolan, dai tempi di Following, in cui il direttore della fotografia non è Wally Pfister. Poiché quest’ultimo era impegnato con la regia di Transcendence, Nolan ha chiamato Hoyte Van Hoytema al suo posto.

Memento (2000)
Dopo essere stato colpito dalle prestazioni di Carrie-Anne Moss nei panni di Trinity in Matrix (1999), Christopher Nolan ha deciso di affidarle il ruolo di Natalie, dichiarando: «Ha aggiunto una quantità enorme di sfumature per il ruolo di Natalie che non erano presenti sulla sceneggiatura».

Memento (2000)
Christopher Nolan avrebbe voluto Peter Deming come direttore della fotografia, in quel periodo impegnato con le riprese di Scream 3 (2000).

Memento (2000)
In una scena del film, Leonard passa rapidamente di fronte a un negozio di fumetti. L'emblema Batman è ben visibile sulla finestra del negozio. Christopher Nolan dirigerà più tardi Batman Begins (2005), Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012). Vi è anche un emblema di Superman nella stessa vetrina. Nolan è stato produttore de L'uomo d'acciaio (2013) ed è produttore esecutivo di Batman v Superman: Dawn of Justice (2016).

Memento (2000)
Nel film è visibile la Honda Civic bianca di Christopher Nolan: si trova parcheggiata accanto alla Jaguar di Leonard Shelby al motel.

Memento (2000)
Il negozio di tatuaggi nel film prende il nome da Emma Thomas, che è la moglie dello scrittore e regista Christopher Nolan e produttore associato del film.

Memento (2000)
Aaron Eckhart, Brad Pitt, Charlie Sheen e Thomas Jane sono stati considerati per il ruolo di Leonard, poi affidato a Guy Pearce. Eppure come prima scelta Christopher Nolan avrebbe voluto Alec Baldwin.

Memento (2000)
Secondo Christopher Nolan, Carrie-Anne Moss ha girato tutta la sua parte per il film in otto giorni.

Transcendence (2014)
Il film è il debutto alla regia di Wally Pfister, storico direttore alla fotografia di Christopher Nolan.

Transcendence (2014)
Christopher Nolan è fra i produttori esecutivi.

The Wolfpack (2015)
I film che vengono reinterpretati dai fratelli durante il documentario sono: "Le Iene" e "Pulp Fiction" di Quentin Tarantino, "Non è un paese per vecchi" dei fratelli Coen e la serie "The Dark Knight" di Christopher Nolan.

Batman v Superman: Dawn of Justice (2016)
Hans Zimmer firma la colonna sonora. Il compositore ha dichiarato che per lui musicare due volte lo stesso supereroe (sua era già la colonna sonora dei Batman di Christopher Nolan) è stata una sfida.

Dunkirk (2017)
Come da tradizione, Christopher Nolan ha deciso di utilizzare e distruggere delle vere navi risalenti alla Seconda Guerra Mondiale piuttosto che ricorrere alla CGI per le sequenze di battaglia in mare.

Dunkirk (2017)
Dunkirk è il primo film del regista Christopher Nolan dai tempi di Insomnia (2002) in cui non compare l'attore Michael Caine.

Dunkirk (2017)
Dunkirk è il primo film di Christopher Nolan basato su avvenimenti storici.

Dunkirk (2017)
Christopher Nolan ha ricevuto uno stipendio $ 20 milioni in aggiunta al 20% degli incassi al botteghino. Il più grande affare per qualsiasi regista, ottenuto solo da Peter Jackson nel 2005 per King Kong (2005).

Dunkirk (2017)
Dunkirk è il film più corto di Christopher Nolan dai tempi di Following: dura solo un'ora e 47 minuti.

REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

Effettua il login

Username
Password


RegistratiPassword dimenticata
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo