Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Dario Argento

Dario Argento


CURIOSITÀ

Zombi (1978)
Nei titoli di testa appare un riferimento a Dario Argento in qualità di curatore della musica insieme ai Goblin. A lui si deve la scelta del gruppo dei Goblin per la realizzazione della colonna sonora originale (quella americana era composta da musiche di repertorio). Lo stesso George A. Romero per le successive distribuzioni statunitensi del film introdusse alcuni pezzi dei Goblin.

Saw II - La soluzione dell'enigma (2005)
Dario Argento viene omaggiato nella sequenza in cui il pupazzo di Jigsaw si avvicina sul triciclo sghignazzando. È un palese omaggio a Profondo Rosso, tant'è che la risata campionata è la medesima.

L'esorciccio (1975)
Nel film "La sindrome di Stendhal" di Dario Argento, mentre Asia Argento è in camera da letto, un suo collega poliziotto, guarda il film L'esorciccio.

Quella casa nel bosco (2011)
Whedon e Goddard hanno dichiarato che il film vuole rendere omaggio al genere horror, amato da entrambi,e in particolare ad alcuni classici come "La casa" di Sam Raimi e "Suspiria" di Dario Argento.

Il Corvo (1994)
La regia del film fu proposta inizialmente a Dario Argento, che però rifiutò,

Videodrome (1983)
A James Woods era stato proposto di interpretare il ruolo di Mark, uno dei protagonisti di Inferno di Dario Argento ma l'attore rifiutò per essere nel cast di Videodrome di David Cronenberg.

Dracula 3D (2012)
Il direttore della fotografia è Luciano Tovoli, già collaboratore di Dario Argento per Suspiria e Tenebre.

MultipleX (2013)
Il compositore del film, il maestro Claudio Simonetti, è collaboratore del maestro dell'horror italiano, Dario Argento.

Tulpa - Perdizioni mortali (2013)
In "Tulpa", la più evidente ispirazione di Federico Zampaglione è l’Italian thrilling degli anni Settanta e Ottanta, i cui maggiori esponenti sono Dario Argento, Mario Bava e Sergio Martino.

Incompresa (2014)
Il film è ambientato nel 1984. La relazione dei genitori reali di Asia Argento, Dario Argento e Daria Nicolodi, si concluse solo un anno prima, nel 1983.

Mario Bava - Operazione paura (2004)
«Bava rendeva emotiva una sequenza semplicemente spostando la macchina o abbassandola» dichiara nel film Dario Argento.

Suspiria (1977)
La compagna del regista Daria Nicolodi ha collaborato nella realizzazione del film, curandone con Dario Argento la sceneggiatura, nata ispirandosi alla sua infanzia: sull'idea del regista, la Nicolodi introdusse alcune caratteristiche di fiabe come Alice, Biancaneve, Barbablù e Pinocchio.

Suspiria (1977)
Inizialmente Dario Argento voleva girare il film con attrici adolescenti, ma ciò non gli fu possibile sia a causa del divieto in Germania di portare sullo schermo attrici di minore età, sia per la contrarietà da parte dei produttori.

Suspiria (1977)
Dario Argento volle utilizzare porte che avessero le maniglie poste molto più in alto rispetto al loro normale posizionamento: l'idea era quella di trasmettere agli spettatori quella difficoltà che i bambini hanno nel raggiungere la maniglia.

Suspiria (1977)
A Friburgo Dario Argento avrebbe voluto ambientare l'accademia di danza nella Haus zum Walfisch (Casa della balena), palazzo cinquecentesco un tempo abitato da Erasmo da Rotterdam, dove tradizione vuole che egli abbia scritto il suo celebre Elogio della follia.

Suspiria (2018)
Nel cast del film è presente la protagonista della pellicola originale di Dario Argento, Jessica Harper (all'epoca di Suspiria aveva 27 anni). Lo ha reso noto la stessa attrice tramite il suo profilo Facebook, dove ha confermato di aver trascorso del tempo a Berlino per girare una piccola scena.

Shanda's River (2018)
Il film si ispira alle pellicole degli anni Settanta e Ottanta dei maestri dell’horror italiano come Dario Argento, Lucio Fulci e Mario Bava, e ha riscosso un discreto successo nei festival indipendenti vincendo 19 premi in tutto il mondo.

Rabbia furiosa - Er Canaro (2018)
Sergio Stivaletti è un effettista, regista e sceneggiatore italiano. Per oltre 30 anni ha ideato e creato personaggi, creature e mostri per il cinema, la televisione e il teatro, collaborando con alcuni dei più grandi registi italiani come Dario Argento, Michele Soavi, Lamberto Bava, Roberto Benigni e Gabriele Salvatores. È anche il creatore della miniserie a fumetti Factor-V, pubblicata dal marzo 2010 dall'editore Star Comics.

Friedkin Uncut - Un diavolo di regista (2018)
Tra le testimonianze del film ci sono quelle di Francis Ford Coppola, Walter Hill, Dario Argento, Quentin Tarantino, Willem Dafoe, Wes Anderson, Damien Chazelle, Matthew McConaughey.


Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo