Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Alberto Sordi

Alberto Sordi


CURIOSITÀ

Le nuove comiche (1994)
La canzone cantata da Villaggio e Pozzetto nell’ultimo episodio dei babysitter (“Guardo gli asini che volano nel ciel…”, conosciuta da noi come “A zonzo”) ha una storia piuttosto complessa: essa riprende la celebre recitazione musicale di Stan Laurel & Oliver Hardy comparsa nel film “I diavoli volanti” del 1939. In realtà il testo inglese originale (che a sua volta fu ripreso da “Shine On, Harvest Moon””, popolare canzone nei primi del Novecento) è molto diverso dalla versione di casa nostra, in quanto il doppiaggio di Alberto Sordi (la storica voce di “Ollio”) si basò su una composizione italiana di Ernesto Bonino, intitolata appunto “A zonzo”. Il significato e la musicalità dei due brani risultano così molto differenti.

Alberto il grande (2013)
Il 24 Febbraio 2003 Alberto Sordi moriva: è per ricordare il decimo anniversario della sua dipartita che i fratelli Verdone hanno deciso di portare sul grande schermo il documentario "Alberto il Grande".

Alberto il grande (2013)
Carlo Verdone è cresciuto in un appartamento, a Trastavere, che si affacciava sulla casa di Alberto Sordi.

Andiamo a quel paese (2014)
Il titolo è una citazione della canzone di Alberto Sordi "E va'... e va'...", inserita nei titoli di coda del film.

Non si ruba a casa dei ladri (2016)
Il personaggio di Simone vuole omaggiare i cialtroni interpretati da Vittorio Gassman e Alberto Sordi.

La casa di famiglia (2017)
Questo film è stato prodotto da Fulvio e Federica Lucisano. La IIF (Italian International Film) è stata fondata dal presidente Fulvio Lucisano nel 1958. Nel corso degli anni si è distinta per una intensa attività produttiva, realizzando dei lungometraggi che sono diventati pietre miliari nel panorama del cinema nazionale ed in particolare della commedia italiana (con Enrico Montesano, Alberto Sordi, Paolo Villaggio, Massimo Troisi).

Super Vacanze di Natale (2017)
Circa 30 camei e partecipazioni di personaggi del cinema, della televisione, della musica e dello sport hanno arricchito il cast dei vari film di Natale prodotti da Filmauro, tra cui Diego Armando Maradona, Massimo Giletti, Aldo Biscardi, Gigi Marzullo, Alba Parietti, Maurizio Mosca, Moira Orfei, Mara Venier, Emilio Fede, Simona Ventura, Alfonso Signorini, Alberto Sordi, Raffella Carrà, Peppino Di Capri, Maria De Filippi, Vittorio Sgarbi, Valeria Mazza, Brigitte Nielsen, Gabriel Garko, Carlo Conti, Martina Colombari, Livia Azzariti, Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassmann, Ricky Memphis, Paolo Rossi.

Rabbia furiosa - Er Canaro (2018)
Il regista Sergio Stivaletti ha dichiarato: «Sono sempre stato affascinato dai film in cui il personaggio centrale dopo lunghe vessazioni ed ingiustizie trova finalmente la forza di vendicarsi facendosi giustizia da solo per poi oltrepassare un limite normalmente invalicabile sconfinando nella crudeltà pura. Mi hanno in questo ispirato da sempre i Western di Sergio Leone e molte pellicole dei cosiddetti poliziotteschi che hanno rappresentato un vero e proprio genere. Altre fonti di ispirazione sono le pellicole in cui un debole a cui viene sottratta la dignità finisce per trovare una energia ed una forza inspiegabili che gli consentono di sopravvivere e farsi giustizia. Chi non ricorda il Dustin Hoffman di Cane di Paglia? O Alberto Sordi in Un borghese piccolo piccolo? Bene, l’idea di Rabbia Furiosa - Er canaro si rifà in parte a quei film e in una parte più consistente trae invece ispirazione da un famoso fatto di cronaca degli anni 80 in cui a Roma la follia ebbe il sopravvento e trasformò un uomo incline alla sottomissione in un feroce assassino».

REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo