Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Tim Burton

Tim Burton


CURIOSITÀ

Edward Mani di Forbice (1990)
La cittadina in cui si svolge la storia esiste realmente: si chiama Lakeland, in Florida, ed è composta di quarantaquattro villette che Tim Burton fece ridipingere in colori pastello per girare il film.

Batman (1989)
L'enorme successo del film portò alla produzione di una serie animata (Batman: La Serie Animata) e di ben tre sequel, il primo di questi, Batman - Il ritorno, fu diretto dallo stesso Tim Burton, con ancora Michael Keaton nel ruolo dell'eroe e finalmente l'accontentamento del regista nel poter scritturare Michelle Pfeiffer. Tim Burton è ancora presente nel terzo capitolo, Batman Forever, ma solo come produttore esecutivo.

Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street (2007)
Questo è il secondo lungometraggio di Tim Burton a non avere le musiche di Danny Elfman; infatti nel 1994 il regista scelse come compositore Howard Shore per il film Ed Wood.

Alice in Wonderland (2010)
La Walt Disney Company Italia ha accompagnato l'uscita nelle sale della pellicola con la distribuzione nelle librerie di Alice in Wonderland: la storia a fumetti dal film di Tim Burton. L'adattamento a fumetti è stato curato da Alessandro Ferrari, matite clean-up e chine da Massimiliano Narciso, colori da Marieke Ferrari. La graphic novel è arricchita da uno straordinario making of per conoscere tutti i retroscena della creazione del fumetto e rivivere a genesi artistica di sceneggiatori e disegnatori.

Il mistero di Sleepy Hollow (1999)
Secondo il racconto La leggenda di Sleepy Hollow, Ichabod Crane era un uomo decisamente poco attraente. A tale proposito Johnny Depp aveva proposto di farsi applicare delle protesi in lattice sul viso, in modo da imbruttirsi. Tim Burton però preferì enfatizzare gli aspetti della personalità di Ichabod, piuttosto che l'aspetto fisico. Secondo la leggenda, Ichabod Crane e Katrina Van Tassel furono persone realmente esistite.

Il mistero di Sleepy Hollow (1999)
L'albero dei morti fa la sua comparsa nel recente film Alice in Wonderland (2010) dello stesso Tim Burton.

Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma (2006)
Si dice che Tim Burton abbia collaborato al concept grafico degli uomini pesce.

Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie (2001)
Prima del rilascio del film, Tim Burton affermò il suo desiderio di "re-immaginare" gli altri film sulle scimmie della serie degli anni sessanta/settanta.

Capodanno a New York (2011)
Halle Berry e Michelle Pfeiffer hanno entrambe indossato i panni della donna gatto: la prima in Catwoman (2004) di Pitof, mentre la seconda in Batman - Il ritorno (1992) di Tim Burton.

Edward Mani di Forbice (1990)
L'aspetto di Edward, soprattutto capelli e trucco è ispirato a Robert Smith, frontman e leader del gruppo The Cure, al quale Tim Burton chiese perfino di scrivere la colonna sonora del film. Ma il cantante in quel momento era occupato con la registrazione di Disintegration.

Edward Mani di Forbice (1990)
L'idea per il film è ispirata a un disegno che Tim Burton fece da bambino. Al mondo dell'infanzia riporta anche la locandina del film: un'interessante recensione del poster è sul sito Artovercovers.

Pee Wee's Big Adventure (1985)
A Tim Burton fu chiesto di dirigere anche il sequel del film: Big Top Pee-Wee.

Pee Wee's Big Adventure (1985)
Pee Wee non è stato solo il primo lungometraggio di Tim Burton; è stato anche il primo ad essere musicato da Danny Elfman, collaboratore storico del regista di Burbank.

Pee Wee's Big Adventure (1985)
Tim Burton fu scelto dallo stesso Pee Wee per dirigere il film. Il comico, infatti, aveva visto Frankenweenie, innamorandosi dello stile preciso del regista californiano.

Pee Wee's Big Adventure (1985)
Pee Wee’s Big Adventure è stato il primo lungometraggio di Tim Burton.

Nightmare Before Christmas (1993)
La prima bozza per Nightmare Before Christmas risale agli anni '80, subito dopo che Tim Burton finì Vincent.

Nightmare Before Christmas (1993)
L'idea di fare il film nacque in Tim Burton a seguito di una poesia scritta da lui stesso.

Nightmare Before Christmas (1993)
In questo film Tim Burton ritrova Paul Reubens, il protagonista di Pee Wee's Big Adventure.

Dark Shadows (2012)
Nella pellicola c'è un piccolo cameo di Christopher Lee, storico interprete di Dracula (Hammer Film) e fido collaboratore di Tim Burton.

Ed Wood (1994)
All’inizio Tim Burton voleva che fosse qualcun altro a dirigere il film che lui avrebbe solo prodotto, insieme a Denise Di Novi, la produttrice di Edward Mani di Forbice.

La fabbrica di cioccolato (2005)
Le riprese del film iniziarono il 21 Giugno 2004 agli studi di Pinewood, vicino a Londra, dove Tim Burton vive e dove aveva già girato Batman.

La fabbrica di cioccolato (2005)
Mentre girava La fabbrica di cioccolato, Tim Burton stava girando anche il film in stop motion La Sposa Cadavere, con Johnny Depp.

La fabbrica di cioccolato (2005)
Deep Roy, che interpreta tutti gli Umpa-Lumpa aveva già collaborato con Tim Burton in Big Fish.

La Sposa Cadavere (2005)
Danny Elfman, compositore della colonna sonora di quasi tutti i lungometraggi di Tim Burton, oltre ad aver musicato ‘La Sposa Cadavere’, è anche autore dei testi intonati dai protagonisti, e voce di Bonejangles, leader della band jazz del regno dei morti, che intona il brano ‘Remains of the day’.

Red e Toby - Nemiciamici (1981)
Tra i vari animatori del film è presente anche un giovanissimo Tim Burton.

Biancaneve e il cacciatore (2012)
Il produttore della pellicola Joe Roth ha prodotto anche il film di Tim Burton "Alice in Wonderland."

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)
Nel 2005 Tim Burton ha diretto il remake dal titolo La fabbrica di cioccolato che vedeva Johnny Depp nei panni dell’estroso cioccolataio.

La leggenda del cacciatore di vampiri (2012)
Il produttore Tim Burton e lo sceneggiatore Seth Grahame-Smith avevano già lavorato in Dark Shadows.

La leggenda del cacciatore di vampiri (2012)
Il regista Timur Bekmambetov aveva già collaborato con Tim Burton per il film 9, che il regista di Alice in Wonderland (2010) aveva prodotto.

Frankenweenie (2012)
Frankenweenie è il rifacimento del cortometraggio dello stesso Tim Burton del 1986 con Shelley Duvall e Barret Oliver.

Frankenweenie (2012)
Primo film di Tim Burton dall’uscita di Big Fish (2003) a non presentare nel cast il nome di Johnny Depp, e primo film da Il Mistero di Sleepy Hollow (2001) a non avere Helena Bonham Carter tra gli interpreti.

Frankenweenie (2012)
Il film segna il ritorno di alcuni storici collaboratori di Tim Burton: è infatti la sesta collaborazione con Christopher Lee dopo Il Mistero di Sleepy Hollow, La Fabbrica di Cioccolato e Dark Shadows (come attore), Alice in Wonderland e La Sposa Cadavere (come doppiatore); la terza collaborazione con Winona Ryder dopo Edward Mani di Forbice e Beetlejuice – Spiritello porcello; seconda con Martin Landau dopo Ed Wood per il quale vinse l’Oscar nella parte di Bela Lugosi; seconda pure con Martin Short e Catherine O’Hara, rispettivamente dopo Mars Attacks! e Beetlejuice – Spiritello porcello.

Il Signore degli Anelli (1978)
Tra gli animatori del film figura anche Tim Burton

Les Misérables (2012)
Helena Bonham Carter e Sasha Baron Cohen avevano già recitato insieme in un altro musical: "Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street" di Tim Burton (2007).

Promised Land (2012)
La colonna sonora è di Danny Elfman, già autore delle musiche per Tim Burton, Ang Lee, Sam Raimi.

Il grande e potente Oz (2013)
Il grande e potente Oz è stato prodotto dagli stessi produttori di Alice in Wonderland di Tim Burton.

Superman Returns (2006)
La sceneggiatura originale di Kevin Smith, che sarebbe stata affidata alla regia di Tim Burton, era un adattamento delle storie a fumetti del 1993 La morte di Superman e Il ritorno di Superman. A causa del lento sviluppo del progetto, la Warner Bros. decise di scartare lo script di Smith, e ingaggiò altri sceneggiatori, tra cui J.J. Abrams, per riavviare la serie cinematografica.

Peppa Pig - Vacanze al sole e altre storie (2014)
Joris Van Hulzen ha lavorato al cinema, tra gli altri, anche con Tim Burton per "La sposa cadavere" (2005).

Tracks - Attraverso il deserto (2014)
L’attrice Mia Wasikowska è nota al grande pubblico soprattutto per avere interpretato il ruolo di Alice nella versione di Tim Burton della favola "Alice in Wonderland".

La maschera del demonio (1960)
Il regista Tim Burton ha dichiarato che La maschera del demonio è il suo film horror preferito.

Quarto potere (1941)
Quarto Potere viene citato in Ed Wood di Tim Burton.

Big Eyes (2014)
Era dal 1996 che Tim Burton non realizzava un film in live action senza Johnny Depp o Helena Bonham Carter.

Big Eyes (2014)
Tim Burton possiede una collezione di dipinti di Margaret Keane, e le ha commissionato i ritratti di Helena Bonham Carter e del suo chihuahua.

Big Eyes (2014)
È il primo film, dai tempi di Beetlejuice – Spiritello porcello, in cui Tim Burton lavora insieme ad attori con cui non aveva mai collaborato prima.

Batman (1989)
Il greenlight per Batman fu dato a Tim Burton solo dopo il successo ottenuto da Burton con Beetlejuice - Spiritello porcello nel 1988.

Batman - Il ritorno (1992)
Tim Burton ha dichiarato di avere avuto alcune perplessità su questo sequel, sostenendo che alcune cose del primo film gli erano sembrate noiose e non voleva ripeterle. Tuttavia, furono soprattuttto i personaggi di Pinguino e Catwoman e la sceneggiatura di Daniel Waters (chiamato a collaborare proprio dallo stesso Burton) a convincerlo. Dopo questo film, Burton scrisse qualche appunto su un terzo episodio con protagonista Harvey Dent/Due Facce. Quegli spunti divennero Batman Forever, diretto da Joel Schumacher.

Piccoli brividi (2015)
Il regista Tim Burton, che negli anni Novanta era in lizza per girare il film tratto dai romanzi, ha dichiarato di essere stato un grande fan di Piccoli Brividi.

Alice attraverso lo specchio (2016)
Tim Burton, regista di Alice in Wonderland, compare qui solo in veste di produttore perché ha lasciato il timone di regia a James Bobin.

La mia vita da Zucchina (2016)
Kim Keukeleire, a capo degli animatori del film, ha già lavorato con Tim Burton in Frankenweenie.

Kubo e la spada magica (2016)
ll film è stato realizzato dallo studio di animazione statunitense Laika Entertainment, che aveva già lavorato a Coraline e la porta magica e La sposa cadavere, in collaborazione con la Tim Burton Productions.

Alice in Wonderland (2010)
Tim Burton ha dichiarato di aver glissato il film Disney e di essersi ispirato al romanzo di Lewis Carroll, uno dei suoi preferiti.

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali (2016)
Tim Burton ha deciso di usare il meno possibile la CGI, prediligendo gli effetti "artigianali".

Tron (1982)
All'animazione del film partecipò anche un giovane Tim Burton, agli esordi. Tuttavia, nel credits del film il suo nome non compare.

Neverland - Un sogno per la vita (2004)
Johnny Depp è rimasto così impressionato dalla performance di Freddie Highmore che per La fabbrica di cioccolato (2005) di Tim Burton ha specificamente chiesto al giovane attore di interpretare il personaggio di Charlie.

LEGO Batman - Il film (2017)
Il costume di Batman è basato sulla versione di Tim Burton / Michael Keaton del 1989, Batman.

Piano 9 da un altro spazio (1959)
Tim Burton è stato un estimatore di Edward D. Wood Jr. tanto da realizzare un film che ne mette a nudo genio e follia. Il film in questione è Ed Wood (1994).

La terra dell'abbastanza (2018)
Il film è girato interamente o quasi a Ponte di Nona, alla periferia di Roma Est. «Ci serviva una marginalità urbana che si collegasse alla nostra idea di storia: una periferia che fosse anche magica, con le casette di Ponte di Nona che sembrano quasi un Pasolini che incontra Tim Burton e Wes Anderson», hanno detto i due registi.

Dumbo (1941)
A 78 anni dall'uscita del film originale, la Disney ha prodotto l'adattamento live action di Dumbo (2019) con la regia di Tim Burton.

Il ritorno di Mary Poppins (2018)
Di questo film si è iniziato a parlare già dal 2014: una voce (smentita) aveva annunciato una possibile direzione di Tim Burton, con Cate Blanchett come protagonista.

Dumbo (2019)
Il soggetto scelto da Tim Burton non segue fedelmente la vicenda del film del 1941: Holt Farrier, per esempio, è un personaggio inedito.

Dumbo (2019)
La colonna sonora è, ancora una volta, opera di Danny Elfman, fidato compositore di Tim Burton.

Aladdin (2019)
Autore dell'adattamento live-action è John August, tra gli sceneggiatori di Frankenweenie di Tim Burton.

REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo