Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Ennio Morricone

Ennio Morricone


CURIOSITÀ

Nuovo Cinema Paradiso (1988)
Giuseppe Tornatore compare in un cameo: si tratta del proiezionista che, nella commovente scena finale, proietta per Salvatore tutte le scene dei baci tagliati, una dopo l’altra. In sottofondo, le note della bellissima colonna sonora composta da Ennio Morricone.

Educazione affettiva (2013)
L'uso del brano “Infanzia e Maturità” tratto della colonna sonora di “Nuova Cinema Paradiso” è stato concesso dal maestro Ennio Morricone in persona, il quale ha da subito approvato e condiviso lo spirito del progetto.

Django Unchained (2012)
Nel 2012 Ennio Morricone, durante un incontro con gli studenti dell'Università Luiss, annunciò che non avrebbe mai più lavorato con Quentin Tarantino in seguito all'uso inappropriato che fece delle sue musiche in Django Unchained: «Non mi è piaciuto, c'è troppo sangue. Tarantino sceglie le musiche senza coerenza e io, con uno così, non ci faccio nulla».

Django Unchained (2012)
Ennio Morricone ha composto per Elisa la traccia Ancora qui, contenuta nella colonna sonora e appositamente creata per il film.

The Hateful Eight (2015)
Ennio Morricone ha vinto il premio Oscar alla Migliore Colonna Sonora per "The Hateful Eight", ottenuto 9 anni dopo aver ricevuto, nel 2007, il premio Oscar alla Carriera «per i suoi magnifici e multiformi contributi nell'arte della musica per film».

L'uomo delle stelle (1995)
Le musiche sono tutte composte da Ennio Morricone, fatta eccezione per quella che si ascolta durante i funerali del capomafia e durante il pestaggio di Joe Morelli: questa fa parte di una elegia funebre del 1933 composta dal direttore e compositore siciliano Giuseppe Bellisario.

La corrispondenza (2016)
“La Corrispondenza” è la dodicesima collaborazione fra Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore.

La leggenda del pianista sull'oceano (1998)
La colonna sonora del film, composta da Ennio Morricone in quasi un anno di lavoro, si aggiudica nel 2000 un Golden Globe per la Migliore colonna sonora originale.

La leggenda del pianista sull'oceano (1998)
Tra i musicisti che nella colonna sonora lavorano con Ennio Morricone ci sono Cicci Santucci, storico jazzista italiano, e Van Halen.

La leggenda del pianista sull'oceano (1998)
Amedeo Tommasi, collaboratore di Ennio Morricone e autore del celebre valzer, appare in un cammeo.

Malèna (2000)
Per questo film Ennio Morricone fu candidato per la quinta volta all'Oscar per la miglior colonna sonora, senza vincere.

Diabolik (2019)
Soltanto una volta le avventure di Diabolik sono state trasportate sul grande schermo. Era il 1968 e Mario Bava realizzò il film Diabolik, prodotto da Dino De Laurentiis e interpretato da John Phillip Law, Marisa Mell e Michel Piccoli, con le musiche di Ennio Morricone.


Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo