Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Agatha Christie

Agatha Christie


CURIOSITÀ

Assassinio sull'Orient Express (1974)
Vanessa Redgrave (Mary Debenham) ha interpretato Agatha Christie ne Il segreto di Agatha Christie (1979).

Assassinio sull'Orient Express (1974)
Nel 1929 un treno Orient Express fu bloccato dalla neve per cinque giorni a Tcherkesskeuy, a circa 130 km da Istanbul. Questo incidente ha ispirato il romanzo di Agatha Christie e le diverse declinazioni cinematografiche. Un altro evento ha ispirato la scrittrice inglese: il famigerato sequestro e successivo omicidio di Charles Lindbergh Jr. nel 1932, figlio del famoso aviatore Charles A. Lindbergh e di Anne Morrow Lindbergh. Nonostante venne pagato il riscatto di 50.000 dollari, il bambino fu trovato morto dopo qualche settimana. Charles A. Lindbergh morì tre mesi prima dell'uscita del film nelle sale americane.

Assassinio sull'Orient Express (2017)
Un incidente reale ispirò il romanzo di Agatha Christie e le diverse declinazioni cinematografiche, quando nel 1929 un treno Orient Express fu bloccato dalla neve per cinque giorni a Tcherkesskeuy, a circa 130 km da Istanbul. Un altro evento più tragico ispirò la scrittrice inglese: il famigerato sequestro e successivo omicidio di Charles Lindbergh Jr. nel 1932, figlio del famoso aviatore Charles A. Lindbergh e di Anne Morrow Lindbergh. Nonostante venne pagato il riscatto di 50.000 dollari, il bambino fu trovato morto dopo qualche settimana.

Assassinio sull'Orient Express (1974)
Agatha Christie (84 anni) partecipò alla première del film nel novembre 1974. Fu l'unico adattamento cinematografico di cui si ritenne completamente soddisfatta. In particolare, ammise che la performance di Albert Finney si avvicinò alla sua idea di Poirot (anche se non apprezzò particolarmente i baffi del detective). Si trattò della sua ultima apparizione pubblica: morì 14 mesi dopo, il 12 gennaio 1976.

Assassinio sull'Orient Express (2017)
Considerato come uno dei più grandi successi di Agatha Christie, il romanzo Assassinio sull'Orient Express è stato pubblicato per la prima volta nel 1934. Nel 1974 Sidney Lumet lo portò al cinema consacrandolo a fenomeno mondiale con Assassinio sull'Orient Express.

Mistero a Crooked House (2017)
Pubblicato per la prima volta nel 1949, Agatha Christie ha dichiarato che il romanzo, incentrato su un omicidio che avviene all’interno di una famiglia inglese benestante, era uno dei suoi preferiti. «Ho trovato interessante esplorare le dinamiche di una famiglia», ha scritto nel 1972. «Penso che fosse molto soddisfatta del tipo di costruzione e del modo in cui l'aveva scritto, della originalità e di alcuni suoi ingredienti», ha spiegato Mathew Prichard, nipote dell’autrice.

Mistero a Crooked House (2017)
Questo progetto cinematografico è stato annunciato per la prima volta nel 2011. Il primo step per Sally Wood e Joseph Abrams (produttori) fu quello di contattare il nipote dell’autrice Mathew Prichard, presidente della Agatha Christie Ltd., per ottenere i diritti necessari.

Mistero a Crooked House (2017)
Nelle intenzioni della produzione e del regista c'era la volontà di realizzare un moderno film firmato Agatha Christie. Questa nota più attuale è stata ottenuta spostando lo scenario dal 1947, anno in cui Agatha Christie ha ambientato il suo romanzo. Mentre le prime bozze della sceneggiatura ambientavano il film intorno al 1953, Gilles Paquet-Brenner preferì spostarlo ulteriormente ad alcuni anni dopo (1956 -1957) nel periodo della turbolenta crisi del Canale di Suez.

Mistero a Crooked House (2017)
Agatha Christie ha venduto più di due miliardi di copie dei suoi romanzi nel secolo scorso ed è l’autrice più venduta al mondo. Famosa per le sue ingegnose storie di detective, le opere dell'autrice britannica hanno ispirato numerosi adattamenti televisivi, in particolare quelli incentrati sui suoi amati personaggi Hercule Poirot e Miss Marple.

Assassinio sull'Orient Express (2017)
Durante un viaggio in treno verso Bagdad, Agatha Christie trova l'ispirazione per Assassinio sull'Orient Express, considerato uno dei suoi capolavori. Durante lo stesso viaggio fece la conoscenza dell'archeologo Max Mallowan, di molti anni più giovane, che sposerà poco tempo dopo (1930).

REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo