Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Paul Verhoeven

Paul Verhoeven


CURIOSITÀ

Atto di forza (1990)
Arnold Schwarzenegger, pensato inizialmente per girare il ruolo di protagonista in Robocop nel 1987 (abbandonato per problemi di costume) rimase abbagliato dal film di Paul Verhoeven. Espresse così il desiderio di lavorare con il regista, occasione avuta appunto con Atto di forza.

Star Wars: Episodio V - L'impero colpisce ancora (1980)
Tra i registi che Lucas aveva considerato per L'Impero colpisce ancora c'è anche l'allora giovane Paul Verhoeven.

Elle (2016)
In vista di dirigere Elle Paul Verhoeven ha preso lezioni di francese per comunicare con il cast e la crew.

Elle (2016)
Paul Verhoeven ha dichiarato che Isabelle Huppert ha letto il libro di Philippe Djian e si è subito messa in contatto con la produzione per avere la parte della protagonista.

Elle (2016)
Tutta la crew del film è francese tranne l'assistente di Paul Verhoeven, Mita de Groot e il montatore Job ter Burg.

RoboCop (1987)
La sceneggiatura era stata offerta (e rifiutata) praticamente ad ogni grande regista di Hollywood (incluso David Cronenberg) prima che Paul Verhoeven la accettasse. Il regista ha raccontato di averla buttata via dopo aver letto le prime pagine, convinto che si trattasse di un film d'azione stupido. Tuttavia, la moglie la recuperò e dopo averla letta fino in fondo convinse il marito a dirigerlo: secondo lei si trattava di una storia stratificata con molti elementi satirici e allegorici.

RoboCop (1987)
Si era pensato inzialmente di riportare RoboCop nella sua vecchia casa; l'unico che lo avrebbe riconosciuto sarebbe stato il suo cane. L'idea ai produttori piacque molto, ma fu scartata da Paul Verhoeven perché ritenuta troppo sentimentale.

RoboCop (1987)
Il regista Paul Verhoeven e il truccatore Rob Bottin si scontrarono più volte, prima e durante la produzione del film. La questione verteva sul design e sul make-up di RoboCop. La scena incriminata era quella in cui Murphy si toglie il casco: secondo Bottin doveva essere girata in una zona buia, perché temeva che la luce avrebbe rivelato troppo; Verhoeven invece voleva girarla con molta luce, sicuro che il direttore della fotografia non avrebbe avuto problemi ad illuminare correttamente la scena. Verhoeven ebbe l'ultima parola e Bottin si rifiutò di parlare con il regista per il resto della produzione. Tuttavia, alla premiere, entrambi rimasero talmente impressionati dal risultato finale che riallaciarono nuovamente i rapporti. Bottin, successivamente, che aveva giurato di non lavorare mai più con Verhoeven, accettò partecipare alle riprese di Atto di Forza (1990).

RoboCop (1987)
Nancy Allen arrivò sul set quando Paul Verhoeven stava girando la sitcom fittizia che si vede nei televisori durante tutto il film. L'attrice rimase talmente inorridita da quanto avesse appena visto che pensò di aver firmato per fare un film con un regista incompetente.

RoboCop (1987)
Stephanie Zimbalist era stata scelta per la parte dell'Agente Anne Lewis, ma ha dovuto rinunciare quando fu richiamata a girare più episodi di Mai dire sì (1982). Fu poi scelta Nancy Allen e Paul Verhoeven le fece tagliare i capelli per desessualizzare il personaggio.

RoboCop (1987)
Il film si rivelò un grande successo al botteghino: costato 13 milioni di dollari, ne incassò 53,424,681 soltanto sul suolo americano. Questo inaspettato clamore portò alla realizzazione di due sequel: RoboCop 2 (1990) e RoboCop 3 (1993). Ma se da una parte Paul Verhoeven non si interessò ai sequel, Peter Weller accettò di fare il secondo e avrebbe voluto girare anche il terzo, ma dovette rifiutare perché coinvolto nelle riprese de Il pasto nudo (1991) di David Cronenberg.

RoboCop 3 (1993)
L'aspetto di Robocop in questo film è più simile al film originale di Paul Verhoeven perché Fred Dekker odiava il modo in cui avevano aggiornato il personaggio in Robocop 2.

REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo