Sound of metal, film d'esordio di Darius Marder, è uno dei protagonisti alle candidature per gli Oscar 2021: abbiamo selezionato curiosità e frasiÂ
Darius Marder con Sound of metal, suo esordio, è nominato a sei statuette agli Oscar 2021: tra esse anche Miglior Film e Migliore Sceneggiatura. La storia è quella di Ruben, che suona metal in una band, insieme alla fidanzata Lou. Quando perde l'udito, Ruben entra in una comunità per non udenti e si indebita per acquistare un apparecchio acustico. Ma il ritorno alla normalità sarà più difficile del previsto.
Marder realizza un ottima opera prima, arricchita dalle prove di Riz Ahmed, Mathieu Amalric e di tutto il cast. Ecco una selezione di curiosità e citazioni da Sound of Metal: il film è su Prime Video.
Sound of Metal: curiosità sul film di Darius Marder
Â
1) Il film è candidato all'edizione 2021 degli Academy Awards a 6 Premi Oscar: Miglior Film, Miglior Montaggio a Mikkel E.G. Nielsen, Miglior Sonoro, Migliore Attore Non Protagonista a Paul Raci, Migliore Attore Protagonista a Riz Ahmed, Migliore Sceneggiatura Originale a Darius Marder, Abraham Marder, Derek Cianfrance.
Â
2) Il film è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
3) Per questo film Riz Ahmed ha imparato l'American Sign Language (ASL) e ha preso, per sei mesi, lezioni di batteria.
Â
4) Per rendere più credibili le scene del film in cui Ruben combatte contro la sua progressiva perdita dell'udito, Riz Ahmed ha indossato durante le riprese dispositivi bloccanti nel condotto uditivo che emettevano rumore bianco. L'attore ha affermato che con questi congegni non riusciva, effettivamente, a sentire neppure la propria voce.
 5) Per Darius Marder, Sound of Metal è il debutto alla regia dopo una lunga carriera da montatore cinematografico.
Frasi tratte dal film Prime Video Sound of Metal
Â
La prima cosa che devi fare, la tua prima responsabilità , è conservare l'udito che ti è rimasto.
Â
Aspettami, d'accordo? Non posso perderti.
Â
Il mondo può essere un posto molto crudele. Ma ci sono momenti in cui tutto si ferma e questo mondo frenetico diventa luminoso e magnifico. E la paura scompare.