photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Winter Boy - Le lycéen (2022), la recensione: al Torino Film Festival il film con Juliette Binoche

03/12/2022 15:21

Cristiano Salmaso

Recensione Film, Festival, Torino Film Festival, Film Drammatico, Film Francia, TFF40, Christophe Honoré, Juliette Binoche,

Winter Boy - Le lycéen (2022), la recensione: al Torino Film Festival il film con Juliette Binoche

Le lycéen ricostruisce il difficile momento che il regista adolescente ha affrontato dopo aver perso il padre.

È un brano del nostro Laszlo De Simone (Conchiglie) la canzone portante dell’ultima pellicola di Christophe Honoré, presentata in anteprima italiana al 40mo Torino Film Festival«Niente potrà tornare a quando il mare era calmo. Vedrai non serve a niente rintanarti in te stesso»​.

le-lycéen-rece33.webp

Le lycéen ricostruisce il difficile momento che il regista adolescente ha affrontato dopo aver perso il padre; a poca distanza dall’uscita di È stata la mano di Dio, ecco un altro film che rielabora il lutto quando il figlio ha ormai raggiunto l’età del genitore.

torino-film-festival-tff-40.jpeg

Il diciasettenne Lucas, che ha appena perso il padre in un incidente d’auto, si racconta ricordando momenti della sua vita immediatamente prima e dopo il tragico evento.

L’ultima giornata con il padre, poi il ritorno a casa con le condoglianze dei parenti, il dolore della madre, la lite con il fratello maggiore: Quentin sta cercando di farsi una carriera nel mondo dell’arte e non vuole lasciare Parigi per stare vicino alla famiglia in quel momento difficile.

le-lycéen-rece3.jpeg

Lucas parte allora insieme a lui alla volta della capitale, per fermarsi una settimana e cercare di distrarsi. L’amicizia con il coinquilino di suo fratello lo aiuterà a ritrovare la propria identità, anche sessuale, ma il dolore troppo forte lo porterà ad aggrapparsi alla vita con una furia autodistruttiva.

le-lycéen-rece4.jpeg

Ambientazione invernale (il titolo internazionale è Winter boy) che ricorda un po' le atmosfere del recente Stringimi forte di Mathieu Amalric (altro film sull’elaborazione di un lutto), ma questo Le lycéen ha uno spessore tutto suo perchè Honoré vi mette tutto se stesso.

 

È un film che, nonostante le mascherine lo collochino nel presente, ha i colori del cinema del passato, con Truffaut in testa: il raccontarsi mentre si vive l’amore, certi dettagli come «Oggi ho incontrato un prete», il volto di Paul Kircher che ricorda la purezza di Jean-Pierre Léaud.

le-lycéen-rece2.jpeg

Ottimo anche il resto del cast, compresa Juliette Binoche (la madre) in un ruolo drammatico misurato nei toni. Personale e scoperto come pochi, il film di Honoré è guidato più dall’istinto che da un progetto, tanto che la storia sembra in balìa delle impressioni e dei ricordi del protagonista (come l’ombra del dubbio che il padre si sia suicidato, tappa di un percorso che porterà Lucas a mettere in gioco la sua stessa vita).

 

Ne esce un coming of age del lutto girato in modo intermittente, febbrile, senza però che questo comprometta la solidità del racconto. Peccato si trascini un po' l’ultima parte, forse una ventina di minuti in meno avrebbero giovato.


le-lycéen-rece1.jpeg

Genere: drammatico

Paese, anno: Francia, 2022

Regia: Christophe Honoré

Sceneggiatura: Christophe Honoré

Fotografia: Rémy Chevrin

Montaggio: Chantal Hymans

Musiche: Yoshihiro Hanno

Interpreti:  Paul Kircher, Juliette Binoche, Vincent Lacoste

Produzione: Auvergne Rhône-Alpes Cinéma, France 2 Cinéma, Les Films Pelléas

Durata: 122'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

joker