photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Top Gun (1986), la recensione del cult di Tony Scott con Tom Cruise: una moderna epopea

02/10/2016 11:00

Martina Calcabrini

Recensione Film,

Top Gun (1986), la recensione del cult di Tony Scott con Tom Cruise: una moderna epopea

Tony Scott dirige un giovanissimo Tom Cruise in un film destinato a diventare un cult

È il 1986 quando il regista Tony Scott – al suo secondo lavoro, dopo Miriam si sveglia a mezzanotte – firma Top Gun, irriverente action movie ispirato all’omonimo articolo scritto da Ehud Yonay per California Magazine. Il pezzo, che riguardava il duro addestramento militare dei piloti da caccia della Miramar Naval Air Station di San Diego, mostrava le qualità fisiche e morali degli allievi.

 

Interessato dunque a confezionare un prodotto capace di esaltare i valori patriottici di un’America reaganiana, Scott sceglie Jack Epps Jr. e Jim Cash (entrambi autori di Pericolosamente insieme) per la sceneggiatura di una moderna epopea.

37161-.jpeg

3 Marzo 1969, California. Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) e Nick “Goose” Bradshaw (Anthony Edwards) sono due intraprendenti piloti statunitensi che vengono ammessi alla facoltosa scuola Top Gun, di cui fanno parte soltanto i migliori della marina americana. Gli allievi sono costretti a seguire delle regole molto rigide e restrittive e ad attenersi a piani di battaglia prestabiliti. Maverick, però, vola in modo istintivo e imprevedibile, rischiando di compromettere le missioni della sua squadra ma attirando l'attenzione dell'istruttrice Charlie (Kelly McGillis), che si innamora follemente di lui.

top-gun.jpeg

Durante un combattimento aereo, però, accade qualcosa che getta Maverick in uno stato depressivo molto forte che lo porterà a mettere in discussione i suoi valori e il senso della vita.

I piloti della Fighter Weapons School, meglio conosciuta come Top Gun, vengono sottoposti a un costante allenamento mentale che li prepara ad affrontare sfide difficili e pericolose. Le tecniche di combattimento aereo, infatti, prevedono una profonda conoscenza dell’arte della guerra ma anche la capacità di prevedere le mosse nemiche, proprio come se si dovesse disputare una pacifica partita di scacchi. Per questo motivo, i piloti devono possedere sangue freddo per agire velocemente, avere una buona capacità di lavorare in gruppo per conseguire l’obiettivo con il minor numero di perdite umane e ostentare un’astuzia arguta e sottile per sorprendere il nemico e vincere la battaglia.

top-gun3.jpeg

I loro aerei raggiungono velocità estreme, realizzano coreografiche piroette aeree al ritmo delle note dei Berlin e sovvertono qualsiasi canone di combattimento prestabilito. In una scuola militare così rigida, dunque, non c’è posto per la libertà di pensiero e di azione, motivo per cui il protagonista risulta non soltanto il rivale di tutti gli altri allievi, ma si configura piuttosto come la nemesi di se stesso.

 

Incapace di attenersi alle regole, Maverick segue l’istinto e rispetta soltanto i propri valori, mascherando la propria fragilità di uomo comune dietro alla facciata di eroe strafottente e arrogante.

top-gun1.jpeg

Delineandosi ben presto come un vero e proprio cult movie, Top Gun viene considerato non soltanto un manuale di patriottismo buonista, ma anche come un vero e proprio inno all’amicizia e alla famiglia.


top-gun3.jpeg

Genere: azione, Drammatico

Paese, anno: 1986

Regia: Tony Scott

Sceneggiatura: Jack Epps Jr., Jim Cash

Fotografia: Jeffrey L. Kimball

Montaggio: Chris Lebenzon, Billy Weber

Interpreti: Tom Cruise, Kelly McGillis, Anthony Edwards, Val Kilmer, Michael Ironside, Barry Tubb, John Stockwell, Tom Skerritt, Rick Rossovich, Tim Robbins

Musiche: Harold Faltermeyer

Produzione: Paramount Pictures, Don Simpson/Jerry Bruckheimer Films

Distribuzione: Paramount Pictures, United International Pictures, CIC Video, Paramount Home Entertainment, Universal Pictures

Durata: 105'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker