photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Rocketman (2019): la recensione del musical con Taron Egerton nei panni di Elton John

23/05/2019 11:00

Aurora Tamigio

Recensione Film, Film Musicale, Film Biografico, Film LGBT, Film Regno Unito, Film USA, Richard Madden, Taron Egerton, Elton John,

Rocketman (2019): la recensione del musical con Taron Egerton nei panni di Elton John

Rocketman è Elton John: un gigante colorato dal cuore tenerissimo

Vi siete mai chiesti come sarebbe un film sulla storia della vostra vita? Sarebbe davvero vostro o vi limitereste a offrire materiale per il grande schermo? Elton John, che ha desiderato Rocketman al punto da diventarne produttore, non deve esserselo domandato troppo: Rocketman è Elton John. Un gigante colorato dal cuore tenerissimo.

Presentato nella sezione Queer del 72esimo Festival di Cannes, il film è diretto da Dexter Fletcher, il regista che come tutti - ma proprio tutti - sappiamo è succeduto a Bryan Singer alla guida di Bohemian Rhapsody. Ma pur avendo in comune il regista, l’argomento musicale, il genere biopic (nonchè alcuni tratti dei rispettivi protagonisti), le due opere sono profondamente distanti. 

Se Bohemian Rhapsody analizza il rapporto tra Freddy Mercury e i Queen, tra un grande performer e i migliori musicisti possibili, Rocketman è unicamente la storia di Elton John. Nel film, come sul palco, la popstar britannica non divide la scena con nessun altro.

916itzcqkcl-ri-1614771062.jpg

Viene dato spazio ai suoi conflitti – l’amore disperato per John Reid (l'affascinante Richard Madden); il rapporto fraterno con Bernie Taupin (Jamie Bell); la difficile relazione con la famiglia; le droghe e gli eccessi – ma, soprattutto, al talento di Elton e alla genesi del suo personaggio.

Dove Bohemian Rhapsody rendeva Freddy un uomo in carne e ossa, accrescendo ogni suo difetto (denti giganteschi inclusi), Rocketman preferisce celebrare la stella di Elton John attraverso momenti onirici e fantastici che ne raccontano speranze e ossessioni.

Anche perché – e sta qui la vera, sostanziale differenza tra i due film – Rocketman è un musical. Taron Egerton, a differenza di Rami Malek, lavora non tanto sul personaggio quanto sulla performance stessa: molto poco somigliante all’originale, Egerton non ci prova neanche a fare Elton; in compenso si dedica con grandi risultati a reinterpretare i suoi brani più famosi (da Your Song a I’m Still Standing), arrangiati e posizionati strategicamente nella narrazione.

52031-.jpeg

Meno convincenti sono i momenti in cui Rocketman tenta di raccontare i “veri” sentimenti del protagonista, in passaggi melensi e scontati: meglio i costumi spettacolari, soprattutto quando aiutano a rappresentare Elton come un malinconico pierrot.

Sir Elton John, all’età di 72 anni, ha dichiarato che nel 2021 porterà a conclusione l’ultimo tour della sua carriera: il film di Dexter Fletcher è l'omaggio a un artista che ha fatto della propria vita un palcoscenico. Come Elton, Rocketman è kitsch e sentimentale, vezzoso e eccentrico. Vestito di troppi glitter e scintillante di troppi lustrini. Ma, davvero, chi siamo noi per dire a Elton John cosa è troppo?


mv5bymiznjuxzgqtyjg0os00mme0ltgwzdatmzvmodq2mgi5mtq5xkeyxkfqcgdeqxvymta3mta4mzgw-v1-1614771081.jpg

Genere: biografico, musical

Paese/Anno: Regno Unito/USA, 2019

Regia: Dexter Fletcher

Sceneggiatura: Lee Hall

Fotografia: George Richmond

Montaggio: Chris Dickens

Interpreti: Taron Egerton, Tate Donovan, Tom Bennett, Viktorija Faith, Ziad El-Hady, Jamie Bacon, Jamie Bell, Jason Pennycooke, Jess Radomska, Jimmy Vee, Joakim Skarli, Johanna Thea, Julian Ferro, Kamil Lemieszewski, Kit Connor, Layton Williams, Leon Cooke, Luke White, Matthew Illesley, Max Croes, Nick Davison, Ramzan Miah, Richard Madden, Sophie Carmen-Jones, Stephen Graham, Steven Mackintosh

Colonna sonora: Matthew Margeson

Produzione: Marv Films, Marv Studios, New Republic Pictures, Paramount Pictures, Pixoloid Studios, Rocket Pictures

Distribuzione: 20th Century Fox

Durata: 121’

Data di uscita: 29/05/2019

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker