Adam Sandler, onnipresente nel catalogo Netflix, è protagonista di una storia di paura per ragazzi, naturalmente ambientata durante la notte di Halloween. In realtà , più che spaventare, la commedia di Steven Brill (Sandy Wexler, The Do-Over) vuole divertire e declinare in vari modi un messaggio contro egoismo e bullismo.
Più che una commedia, Hubie Halloween è una vera parodia citazionista delle più note situazioni di horror famosi, con uno stile spiazzante e volutamente da B movie.
Hubie (Adam Sandler) è un uomo dal cuore d'oro, che si prodiga per il benessere di tutti. Vive da solo con la bizzarra madre e viene considerato lo scemo del villaggio.
Sandler lo interpreta con grande bravura, a partire dal prognatismo della mascella ai tic ossessivi e alle fobie, rendendolo non tanto un disagiato ma un supereroe da fumetto. Il lavoro del film, infatti, è quello di stravolgere stereotipi e situazioni, di mettere in scena una versione grottesca, parodiata e speculare della vita. Un po' come la realtà è davvero – i vicini che lanciano oggetti contro Hubie e la sua casa, che lo scherniscono e si prendono gioco di lui – ma anche come potrebbe essere. Infatti la più simpatica e in gamba del liceo, che è anche la più carina (ulteriore cliché stravolto) è da sempre innamorata di Hubie, perchè lo vede per quello che è: un eroe altruista e coraggioso.
Hubie non va da nessuna parte senza il suo termos con dentro la zuppa, da bravo mammone. Ma quel che sembra essere l'accessorio di una sfigato, in realtà è anche torcia, arma contundente, cannocchiale, corda; e gli permette di cavarsela in qualsiasi situazione avventurosa e scena d'azione. Hubie è uno scemo? Sicuramente è il migliore degli uomini. Mentre i personaggi che si atteggiano a vincenti riveleranno debolezze e fragilità tali da risultare i veri perdenti.
La storia di Hubie Halloween scorre piena di colpi di scena e mutamenti di prospettiva, con alcuni cammei imperdibili: come il vicino di casa licantropo, interpretato dal fantastico Steve Buscemi, o la breve apparizione dell'infermiere baffone Ben Stiller. Il linguaggio del film è fatto di allitterazioni, di ripetizioni ossessive. Hubie ci mostra il mondo come dovrebbe essere e combatte non solo oscure forze del male, ma sopporta con pazienza stoica tutti gli oggetti e gli improperi che gli vengono tirati, letteralmente, addosso.
Il film è penalizzato dalla sua struttura atipica, non essendo commedia demenziale né vicenda esemplare strappalacrime, qualificandosi a metà tra un fumetto e un B movie citazionista, il che può risultare spiazzante.
Tuttavia i più piccoli lo ameranno, proprio per quelle ripetizioni – come i continui spaventi di Hubie – un po' ingenui e favolistici e per la trama avventurosa senza essere mai terrorifica. Hubie Halloween è una storia, ambientata a Salem, fatta apposta per i ragazzini.
Paese, Anno: USA, 2020
Genere: commedia, horror
Regia: Steven Brill
Sceneggiatura: Tim Herlihy, Adam Sandler
Fotografia: Seamus Tierney
Montaggio: Tom Costain, Brian M. Robinson
Interpreti: Adam Sandler, Maya Rudolph, Kevin James, Steve Buscemi, Ben Stiller, Ray Liotta, Michael Chiklis, Rob Schneider, Noah Schnapp, Peyton List, Julie Bowen, China Anne McClain
Musiche: Rupert Gregson-Williams
Produzione: Happy Madison Productions
Distribuzione: Netflix
Durata: 102 min