photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Cherry - Innocenza perduta (2021), la recensione: amore e guerra nel film dei fratelli Russo con Tom Holland

08/04/2021 14:00

Rossella Romano

Recensione Film, Apple Original, Film Drammatico, Film Guerra, Tom Holland, Film USA, Russo Brothers, Ciara Bravo,

Cherry - Innocenza perduta (2021), la recensione: amore e guerra nel film dei fratelli Russo con Tom Holland

I fratelli Russo sbarcano su AppleTv con un film che unisce amore e guerra

I fratelli Russo sbarcano su AppleTv con una storia lontana dai personaggi Marvel a cui ci hanno abituati. In questo film, dai toni rosso fuoco, Tom Holland (Cherry)  abbandona il costume di Spider Man e la timidezza di Peter Parker, facendoci dimenticare le ambientazioni e le atmosfere dei Captain America e Avengers diretti proprio dai Russo.

schermata2021-04-09alle12-49-32-1617965536.png

Il protagonista è sostenuto e, a tratti, scoraggiato, dalla compagna di vita Ciara Bravo (Emily), nota per serie tv Netflix Fino all’osso di Marti Noxon.

Cherry - Innocenza perduta  è tratto dal romanzo semi-autobiografico di Nico Walker, scritto nel 2018, proprio durante gli anni passati in detenzione per condotta illecita e crimini vari. A metà strada tra una love story e un film di guerra - interiore, esteriore, ma anche collettiva -, è la storia di un percorso di autodistruzione e smarrimento. Protagonisti sono due giovani che si amano, che si allontanano per via della guerra e si ritrovano per fondersi in un mondo dove non si riconoscono. Per sopravvivere danno in pasto le loro vite a sostanze come lo Xanax e l’Oxycontin che li porteranno, gradualmente, a ricorrere a droghe più pesanti per sopportare quel mondo crudele e inospitale. 

Il film segue un percorso coerente e naturale: le sfumature rosse della ciliegia (dal titolo Cherry) accompagnano i 7 capitoli delle vite dei due giovani. Seguiamo questo percorso per 2 ore e 21 minuti, anche se la durata del film spaventa più a scriverla che a viverla, visto che ci sono così tanti temi in Cherry che sembra quasi difficile contenerli in queste 2 ore abbondanti. 

appletvcherrykeyartshcr-1617965431.jpeg

Tom Holland è, probabilmente, la vera ciliegina del titolo: un ragazzo impacciato in tutte le fasi della sua vita, dalla parentesi universitaria a quella militare in Iraq, fino ad arrivare alla carriera di rapinatore con cui sostiene la sua vita da tossicodipendente. Un personaggio traumatizzato ma pur sempre impreparato e inadeguato, in un mondo che non dà spazio agli indecisi. 

La figura di Cherry è in guerra fin dal principio: in guerra per conquistare una ragazza inafferrabile, in guerra in Iraq, in guerra con la sua stessa vita, una volta tornato e affetto da PTSD (disturbo post traumatico da stress). Cherry non trova posto in quell’America che chiede di sacrificarsi per essa ma che non è pronta a sorreggere le paure e le angosce dei superstiti. E quando lo fa, adotta il metodo più sbagliato: offre la facile opportunità di annebbiare la mente e l’animo anestetizzando pensieri ed emozioni con sostanze nemmeno troppo accessibili. 

A questa soluzione palliativa si unisce anche Emily: i due, nei capitoli finali, ci trasportano in scenari allucinati e sognanti che ci ricordano i protagonisti di film come I ragazzi dello zoo di Berlino e Trainspotting. Il rosso dell’amore si trasforma nel colore del sangue e delle ferite lasciate su corpi lacerati.

Cherry e Emily e si uniscono in questo viaggio verso l’autodistruzione e diventano dipendenti l’uno dall’altro come dalle sostanze che li tengono in vita e li mettono in pericolo. 

cherry-prima-immagine-ufficiale-di-tom-holland-1617965420.jpg

E, mentre i due protagonisti sono più vicini che mai, l’America intorno è sempre più lontana: l’immagine di una grande nazione racchiusa in una banconota non viene utilizzata per sentirsi liberi e realizzati. Piuttosto, Cherry, conferisce un suono diverso a quelle parole in cui ha riposto la sua fiducia: The United States Of America. Quel claim non è più inteso, per lui, nel senso di unità e comunità ma accompagna un altro sentimento, che si traduce nelle parole che Cherry scrive su quelle banconote durante le sue rapine: «I have a gun»​. 

Tutto il senso del film risiede qua: l'America è una nazione che ti arma ma non ti protegge, un paese libero che ti rende schiavo allo stesso tempo. E, a tutto questo, Cherry, si arrende.


mv5botzkmzlkymitzdayny00nmzhlwe3mwitmzqyndhkyzcwmtfmxkeyxkfqcgdeqxvymdm2ndm2mq-v1-1617965553.jpg

Genere: drammatico, guerra

Titolo originale: Cherry

Paese: USA, 2021

Rapporto2,39:1

Regia: Anthony e Joe Russo

Soggetto: dal romanzo di Nico Walker

Sceneggiatura: Angela Russo-Otstot, Jessica Goldberg

Fotografia: Newton Thomas Sigel

Montaggio: Jeff Groth

Interpreti: Tom Holland, Ciara Bravo, Jack Reynor, Michael Rispoli, Jeffrey Wahlberg, Forrest Goodluck, Michael Gandolfini, Daniel R. Hill, Fionn O'Shea, Edward Kagutuzi, Ola Orebiyi, Sam Clemmett, Kaine Zajaz, Kyle Harvey, Ann Russo, Theo Barklem-Biggs

Produzione: The Hideaway Entertainment, AGBO

Distribuzione: Apple TV+

Musiche: Henry Jackman

Durata: 142'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker