photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Omicidio nel West End (2022), la recensione: Sam Rockwell, Saoirse Ronan e Adrien Brody in un giallo che cita

12/10/2022 21:00

Emanuela Di Matteo

Recensione Film, Film Commedia, Film Regno Unito, Film USA, Adrien Brody, Saoirse Ronan, Film Giallo, Sam Rockwell, Tom George,

Omicidio nel West End (2022), la recensione: Sam Rockwell, Saoirse Ronan e Adrien Brody in un giallo che cita Agatha Christie

Teatro e cinema, realtà e finzione si mescolano, in una sovrapposizione di piani che rivitalizza il classico giallo alla Agatha Christie.

Un enigma nell'enigma, un vero gioco di specchi nel quale teatro e cinema, realtà e finzione si mescolano, in una sovrapposizione di piani che rivitalizza il classico giallo alla Agatha Christie: ecco cos'è Omidicio nel West End di Tom George.

omicidio-nel-west-end-2022-see-how-they-run-tom-george-recensione-932x460.jpeg

La storia raccontata è quella di un produttore che realizza l'adattamento cinematografico della celebre opera teatrale di Agatha Christie, Trappola per topi, commedia poliziesca tratta dal racconto Tre topolini ciechi, a sua volta ricavato dall'omonimo radio-dramma.

 

Trappola per topi è l'unico esempio di opera teatrale rappresentata ininterrottamente ogni giorno, a partire dal debutto nel 1974 fino ad inizio pandemia.

coverlg_home.jpeg

Sfortunatamente, una serie di misteriosi omicidi inizia a funestare il set cinematografico, a partire dal misterioso decesso del regista.

Proprio come nel lavoro teatrale, siamo nell’ambito del giallo con incursioni nella commedia: il territorio è quello di Cena con delitto – Knives Out di Rian Johnson. Omicidio nel West End è una brillante anche se imperfetta opera prima, che ha dalla sua parte una rosa di ottimi attori e una scenografia credibile e coinvolgente che sa perfettamente riprodurre l’atmosfera e il fascino fumoso della Londra dei primi anni '50.

Omicidi realmente avvenuti in quegli anni e la rappresentazione di personaggi come l’attore Richard Attenborough e la stessa Agatha Christie, in un contesto del tutto inventato, rendono la trama divertente e complessa, un gioco godibile che non lascia mai insoddisfatti.

 

Il regista americano Leo Köpernick (Adrien Brody) è la voce esterna che introduce nella trama del gioco, seguendo le labirintiche strade intraprese dalla coppia di detective, mal assortita e proprio per questo divertente: l’ispettore Stoppard (Sam Rockwell), bevitore e cinico, con un immancabile passato di dolore - tradimento o decesso del partner sono i requisiti essenziali per un ispettore che si rispetti - e la goffa Stalker (Saoirse Ronan), la prima agente di polizia donna di Londra.

omicidio-nel-west-end-2022-see-how-they-run-tom-george-01.jpeg

Omicidio nel West End porta lo spettatore cinefilo nel metacinema, dietro le quinte del teatro, in una rappresentazione che fa sorridere, non annoia mai e che percorre le orme del classico giallo con qualche guizzo di originalità.

 

Il film - il cui titolo originale è See How They Run, la frase di una filastrocca tratta dal libro da cui ha tratto ispirazione - ben recitato, fotografato e ancor meglio diretto, risulta un intrattenimento veramente riuscito e gradevole, impreziosito da un tocco retrò che non lo farebbe sfigurare di fronte a una classica commedia brillante americana dei tempi andati. Il regista, George, viene dalle serie TV e in qualche momento si vede, ma ciò non guasta questo delizioso thriller dagli improbabili protagonisti che si fa notare per la sua classe.

omicidio-nel-west-end-see-how-they-run-2022-tom-george-recensione.jpeg

omicidio-nel-west-end-2022-see-how-they-run-tom-george-poster.jpeg

Genere: commedia, giallo

Titolo originale: See How They Run

Paese, anno: UK/USA, 2022

Regia: Tom George

Sceneggiatura: Mark Chappell

Fotografia: Jamie Ramsay

Montaggio: Gary Dollner, Peter Lambert

Interpreti: Adrien Brody, Charlie Cooper, David Oyelowo, Harris Dickinson, Jacob Fortune-Lloyd, Lucian Msamati, Paul Chahidi, Pearl Chanda, Pippa Bennett-Warner, Reece Shearsmith, Ruth Wilson, Sam Rockwell, Saoirse Ronan, Shirley Henderson, Sian Clifford, Tim Key

Colonna sonora: Daniel Pemberton

Produzione: DJ Films, TSG Entertainment

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Durata: 98'

Data di uscita: 29/09/2022

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker