photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Se mi lasci ti cancello (2004): la recensione della favola fantascientifica diretta da Michel Gondry e scritta

20/04/2015 11:00

Martina Calcabrini

Recensione Film, Film Cult, Cinema Estremo, jim carrey, Kate Winslet, Film Estremo, Film Strani, Michel Gondry, Charlie Kaufman,

Se mi lasci ti cancello (2004): la recensione della favola fantascientifica diretta da Michel Gondry e scritta da Charlie Kaufman

La spietata analisi di una parabola amorosa, volta a svelare le debolezze umane

Dopo aver realizzato cortometraggi e curato alcuni video musicali dei Chemical Brothers, il francese Michel Gondry dirige Se mi lasci ti cancello, una pellicola profonda e intensa che si presenta come una pagina di diario piena di emozioni e passioni, sovrastate da tristezza e malinconia.

schermata2020-11-05alle14-1604585347.png

In un giorno qualsiasi, Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet) si incontrano casualmente e iniziano a parlare. Bevono un drink, si scambiano i numeri di telefono e cominciano a uscire insieme. La loro relazione diviene subito un'intensa storia d'amore che sconvolge le loro vite e le rende appaganti e complete.

La passione travolgente, però, li porta presto a violenti scontri fisici e verbali che sfociano in lacrime amare e relativa destabilizzazione dell’equilibrio di coppia raggiunto. Clementine decide, quindi, di porre fine alla storia e si rivolge a un'innovativa società scientifica capace di cancellare completamente dalla memoria umana una persona. Joel lo scopre e, per vendetta, decide di fare lo stesso, ma non tutto va come previsto.

Seppur appagato dalla sua vita tranquilla, ordinaria e monotona, Joel si innamora perdutamente di Clementine, una ragazza eccentrica e stravagante che gli permette di scoprire l’ebrezza del divertimento e della passionalità. Un brusco risveglio mattutino gli mostra, però, la casa deserta e buia e lo porta a capire che, senza di lei, la sua esistenza è divenuta vuota, apatica e inutile. Numerosi flashback narrativi mostrano la trasformazione radicale di dolci carezze, teneri baci e abbracci appassionati in repulsioni crudeli, sguardi di odio e insulti gratuiti.

schermata2020-11-05alle15-1604585111.png

I colori sgargianti che connotavano gli albori della loro relazione si ingrigiscono drasticamente fotogramma dopo fotogramma, lasciando emergere un blu freddo e scostante che vela di malinconia l’intera vicenda. La fotografia da cartolina, piena di panoramiche che riprendevano ciliegi in fiore e laghi ghiacciati, lascia inesorabilmente il posto a una claustrofobica ripresa di interni polverosi e disordinati. La sincronia tra immagini e suoni diviene frammentaria e altalenante; i ricordi si rivelano grotteschi e deformati, pieni di litigi caricaturali ed esagerati. Utilizzando riprese sfuocate e decentrate che deviano l’attenzione dello spettatore dal punto centrale della storia, il regista - avvalendosi della sceneggiatura di Charlie Kaufman (Essere John Malkovich) - crea una sorta di spietata analisi critica di una parabola amorosa, volta a svelare le debolezze umane.

 

Forte di un'aura profondamente elegiaca, Se mi lasci ti cancello si rivela una tela bianca su cui Gondry riversa un'intera tavolozza di colori che nascondono l’amarezza della fine di una grande storia d'amore.


schermata2020-11-05alle14-1604585038.png

Genere: drammatico, fantascienza, romantico

Titolo originale: Eternal Sunshine of the Spotless Mind​
Paese/Anno: USA, 2004

Regia: Michel Gondry

Sceneggiatura: Charlie Kaufman, Michel Gondry, Pierre Bismuth,

Fotografia: Ellen Kuras

Montaggio: Valdís Óskarsdóttir

Interpreti: Jim Carrey, Kate Winslet, Elijah Wood, Mark Ruffalo, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson

Musica: Jon Brion

Produzione: Jacques Tourneur, Anonymous Content, Vinícius de Oliveira

Distribuzione: Eagle Pictures

Durata: 108'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker