photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Nightmare - Dal profondo della notte (1984), la recensione del cult di Wes Craven: come Freddy ha cambiato l'h

27/07/2010 10:00

Marco Filipazzi

Recensione Film, Di Tendenza, Film Horror, Johnny Depp, nightmare, Wes Craven, Film USA,

Nightmare - Dal profondo della notte (1984), la recensione del cult di Wes Craven: come Freddy ha cambiato l'horror contemporaneo

A Craven va annoverato il merito di aver creato uno dei personaggi più iconici degli ultimi 30 anni: Freddy Krueger.

Quando si parla di Wes Craven esistono due scuole di pensiero: c’è chi lo addita come un regista mediocre che ha avuto la fortuna d’inanellare qualche buon film a inizio carriera per poi vivere di rendita tra molti bassi e pochi alti; c'è chi, invece, lo ritiene un master of horror al pari di Carpenter e Romero. Comunque la si pensi, un fatto è imprescindibile: a Craven va annoverato il merito di aver creato uno dei personaggi più iconici degli ultimi trent’anni che risponde al nome di Frederick “Freddy” Charles Krueger. 

freddy-krueger-3-1920x1080-1617815893.jpeg

Leggenda vuole che l’idea sia venuta al regista leggendo sull’L.A. Times di alcuni ragazzi che non volevano addormentarsi perché perseguitati da terribili incubi: in particolare uno di questi riuscì a stare sveglio per ben quattro giorni prima di crollare stremato. Durante la notte i genitori sentirono provenire dalla camera del figlio urla terribili e quando accorsero lo trovarono senza vita riverso sul pavimento. La cosa inquietante fu che dall’autopsia non emerse alcun dato rilevante che ne indicasse la causa del decesso.

nightmare-dal-profondo-della-notte-25.jpegnightmare-dal-profondo-della-notte-29.jpeg

Quell’articolo divenne l'ispirazione di Craven, che si adoperò per trasformarlo in un film. Tre anni di attesa, prima di trovare una casa di produzione disposta a finanziarlo, e infine nel 1984 ecco che arriva la New Line Cinema - allora piccola realtà che lavorava all’interno dei circuiti universitari - a credere nel progetto fino a rischiare la propria integrità pur di riuscire a finanziare il film. Tutti gli sforzi produttivi vennero però ampiamente ripagati: proprio grazie a Nightmare, la New Line divenne un colosso.

nightmare-dal-profondo-della-notte-200.jpeg

Un gruppo di adolescenti di provincia scopre di avere il medesimo incubo in cui ognuno di loro viene inseguito da un personaggio col volto ustionato e lame al posto delle dita, un cappello sgualcito calcato in testa e un sudicio maglione a righe. 

nightmare-dal-profondo-della-notte-24.jpeg

Presto i ragazzi scopriranno che quelli non sono semplici sogni, ma incubi in grado di uccidere.

L'horror anni ’80 era popolato da personaggi piuttosto stereotipati: imponente fisicità (proporzionale al terrore da incutere), volto celato dietro una maschera, nessuna battuta e niente emozioni. Nel complesso gli antagonisti sono dotati di un gusto per la morte esclusivamente fine a se stesso, vedi i vari Venerdì 13, Non aprite quella porta e Halloween. 

nightmare-dal-profondo-della-notte-2.jpeg

Quando Freddy Krueger arrivò sullo schermo colse tutti di sorpresa: era diametralmente opposto agli standard dell’epoca. 

 

Freddy interagiva con le proprie vittime, dialogandovi e tormentandole fino a farle impazzire; giocandoci come il gatto col topo. Inoltre aveva un background innovativo e ben delineato (un seviziatore di bambini, cosa che fece molto scalpore) e un’arma estremamente originale che trascendeva dal classico machete/coltellaccio/motosega. 

nightmare-dal-profondo-della-notte-23.jpeg

Come se non bastasse era originale anche il suo modus operandi: Freddy colpiva nei sogni, laddove le sue vittime erano più vulnerabili, riuscendo a piegare la realtà al proprio volere, uccidendo nei modi più disparati.

nightmare-dal-profondo-della-notte-243.webp

Parte della riuscita dell’operazione è dovuta a Robert Englund (Willie, il visitors buono dell’omonima serie) che riuscì a donare a Krueger una fisicità e una mimica uniche, consacrazione e condanna per un attore rimasto per sempre intrappolato nell'icona horror.  

Ottimo anche il cast di contorno, con Heather Langenkamp nei panni della final-girl, la star del genere John Saxon e Ronee Blakley (nominata all’Oscar nel 1976 per Nashville di Robert Altman), e un ventenne Johnny Depp, qui al suo debutto cinematografico.

nightmare-dal-profondo-della-notte-21.webp

Gli effetti speciali, nonostante l’esiguo budget, furono rivoluzionari ed efficaci: emblematiche le uccisioni di Tina, trascinata sul soffitto della sua camera prima di venir sbudellata, e di Glenn, risucchiato dal letto ed eruttato in un geyser di sangue.

nightmare-dal-profondo-della-notte-27.jpegnightmare-dal-profondo-della-notte-28.jpeg

Le premesse per proiettare Nightmare nell'abecedario iconografico dell'horror c’erano tutte e il successo non si fece attendere: il film incassò 25 milioni di dollari a fronte di una spesa di 2, e diede il là ad una delle saghe più nutrite del cinema.


Nightmare compie 40 anni e torna nelle sale italiane per tre giorni, dal 2 al 4 settembre, in versione rimasterizzata 4K.


nightmare-dal-profondo-della-notte-20.jpeg

Genere: horror

Titolo originale:  A Nightmare on Elm Street

Paese, anno: USA, 1984

Regia: Wes Craven

Sceneggiatura: Wes Craven

Fotografia: Jacques Haitkin

Montaggio: Patrick McMahon, Rick Shaine

Interpreti: Amanda Wyss, Carol Pritikin, Charles Fleischer, David Andrews, Donna Woodrum, Ed Call, Heather Langenkamp , Jack Shea, Jeff Levine, Joe Unger, John Saxon, Johnny Depp, Joseph Whipp, Jsu Garcia, Lin Shaye, Mimi Craven, Robert Englund, Ronee Blakley, Sandy Lipton, Shashawnee Hall

Colonna sonora: Charles Bernstein

Produzione: Media Home Entertainment, New Line Cinema, Smart Egg Pictures

Distribuzione: Artisti Associati, Warner Bros.

Durata: 91'

Data di uscita: 02/09/2024

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker