photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Lupin (2020): curiosità e citazioni dalla serie Netflix con protagonista Omar Sy

17/01/2021 16:59

Aurora Tamigio

Netflix Original, Citazioni e Curiosità Serie Tv, lupin, Serie Tv Francia, Serie Tv Commedia, Omar Sy, Gaumont Télévision, George Key, Louis Leterrier,

Lupin (2020): curiosità e citazioni dalla serie Netflix con protagonista Omar Sy

Lupin è la nuova serie tv francese di Netflix, ispirata al personaggio di Maurice Leblanc: ecco curiosità e citazioni

Lupin è la nuova serie tv francese di Netflix, ispirata al personaggio di Maurice Leblanc e interpretata da Omar Sy: ecco curiosità e citazioni

Omar Sy è protagonista della nuova serie tv Netflix di produzione francese: Lupin, ispirata alle avventure del celebre ladro gentiluomo creato a inizio Novecento da Maurice Leblanc. Dopo aver conquistato il cinema e la tv con numerosi adattamenti, di cui il più popolare è probabilmente l’anime giapponese, Lupin torna in Francia. La versione Netflix è una visione contemporanea e aggiornata del mito, ambientata tra il centro di Parigi e la periferia.

L'8 gennaio è uscita la prima parte della serie, Lupin - All'ombra di Arsenio, mentre la seconda uscirà a fine 2021. Grazie al talento e alla presenza scenica di Omar Sy, amatissimo in patria e apprezzato anche all’estero, soprattutto dopo la prova di Quasi Amici, Lupin ha già ottenuto il favore del pubblico di Netflix: a metà tra heist movie e commedia, è diventato in breve tempo uno degli show più visti sulla piattaforma. Ecco curiosità e citazioni su Lupin.

Lupin: curiosità dalla serie tv con Omar Sy

 

1) Arsenio Lupin è un personaggio letterario nato dalla penna dello scrittore francese Maurice Leblanc tra 1905-1907. Fu Pierre Lafitte, direttore del mensile Je sais tout, per cui scriveva Leblanc, a chiedergli di scrivere un racconto sullo stile di Sherlock Holmes di Arthur Conan-Doyle, che tanto successo stava riscuotendo all'epoca.

 

2) Maurice Leblanc visse gran parte della sua vita a Etretat, una delle più famose località costiere della Normandia. La lasciò nel 1939, durante l'occupazione nazista. Oggi, la casa di Leblanc è un museo. Etretat è uno dei luoghi in cui è ambientata la serie tv Netflix Lupin.

 

3) Prima della serie tv con Omar Sy, il ladro gentiluomo è stato protagonista di numerosi film e serie tv. La riedizione più famosa è quella del giapponese Lupin III, da cui nel 1979 Hayao Miyazaki dirige il lungometraggio d’animazione: Lupin III – Il castello di Cagliostro. Da ricordare anche il film del 1932, dove Lupin è John Barrymore (nonno di Drew), e quello del 1957 Le avventure di Arsenio Lupin di Jacques Becker. Famosissimo lo sceneggiato, in onda tra 1971 e 1974, con Georges Descrières nei panni di Lupin.

lupin-netflix-1611909849.jpglupin-netflix-4-1611909882.webpal101unit01157-scaled-1611909905.jpg

4) Omar Sy è nato nel 1978, a Trappes, da genitori senegalesi. Inizia la carriera come comico e speaker radiofonico, solo dopo arriva alla recitazione. Per Quasi amici ha vinto il Premio César come Miglior attore. In seguito recita in X-Men – Giorni di un futuro passato, Jurassic World, e Inferno.

 

5) Sy ha dichiarato che, sebbene Le avventure di Lupin sia un classico della letteratura francese, lui non è mai stato un grande fan. Studiando, poi, la storia del personaggio e del suo creatore se ne è appassionato. Ha dichiarato: «Se fossi un attore inglese vorrei fare James Bond, siccome sono francese voglio essere Lupin».

6) Nel primo episodio oggetto delle mire del ladro gentiluomo è un celebre collier appartenuto alla Regina di Francia Maria Antonietta. La collana di Maria Antonietta è uno dei gioielli più contesi della storia. Già ai tempi della sovrana, "l’Affare della collana" fu una truffa famosissima, perpetrata dalla contessa Jeanne de Saint-Remy de Valois ai danni della Regina Maria Antonietta e del cardinale di Rohan. Un'altra versione della storia, però, sostiene che la stessa Regina fu complice dell’inganno.

 

7) Il primo episodio della serie è davvero stato girato, di notte, in un Louvre deserto. Omar Sy ha detto che l’esperienza di vedere la Gioconda in totale solitudine è stata una delle più forti della sua vita.

 

8) I creatori della serie sono George Kay e François Uzan. Gaumont Télévision, tra i produttori della serie, ha già collaborato con Netflix per Narcos e The Barbarians. Tra i registi c'è anche Louis Leterrier (L'incredibile Hulk, Now You See Me - I maghi del crimine).

lupin-netflix-omar-sy-arte-louvre-1080x770-1610898861.jpg

9) Pare che Gaumont Télévision abbia lasciato totale libertà a Omar Sy rispetto a questo show. Si dice che, addirittura, gli abbiano chiesto di decidere quale personaggio avrebbe voluto essere e, qualunque fosse stata la sua scelta, la serie sarebbe stata su quello.

 

10) La prima parte di Lupin è intitolata Dans l'ombre d'Arsène. Finisce con un grossissimo cliffhanger e, infatti, la continuazione si ipotizza arriverà nella seconda parte del 2021. George Kay ha dichiarato a Variety che il protagonista avrà un’evoluzione e che il tema sarà il rapporto padre-figlio.

Frasi famose tratte dalla serie tv Lupin

 

Mi hai sottovalutato, perché non mi hai guardato. Mi hai visto, ma non mi hai guardato. Allo stesso modo non mi guardano quelli per cui lavoro.

 

Loro vivono là, noi viviamo qui. Loro vivono in alto, noi siamo in basso: non ci guardano. E grazie a questa invisibilità diventeremo ricchi.

 

Non mi aspettavo uno come lei. – Uno come? – Così… giovane.

 

Sai cos’è tuo padre? Un gentiluomo.

al101unit02417-1611909807.jpg

Alla tua età mi piaceva leggere.

 

Mi padre mi ha dato questo libro quando avevo la tua età. – Io lo do a te.

 

Il sospettato gioca a fare Lupin.

 

Ti giuro che mi prenderò cura di mio figlio. Lo proteggerò sempre.

 

Vuole vendicarsi.

 

È un gioco, un gioco con delle regole.

La seconda parte di Lupin è su Netflix dall'11 giugno 2021.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

joker