facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
Piano9logobianco
Piano9logobianco

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Sisnero

SilenzioinSala.com
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

MuciaraFestival-Bannerstretto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTERTER

I Care a Lot (2020), la recensione della commedia Prime Video con una "cattivissima" Rosamund Pike

23/02/2021 17:20

Samantha Ruboni

Recensione Film, Amazon Original, Film Commedia, Film Thriller, Film USA, Rosamund Pike, Peter Dinklage, J Blackeson,

I Care a Lot (2020), la recensione della commedia Prime Video con una "cattivissima" Rosamund Pike

Protagonista del film è una cattivissima Rosamund Pike, candidata al Golden Globe per questa interpretazione

Nonostante i cinema siano ancora chiusi, cominciano a essere distribuiti, grazie allo streaming, i film che saranno protagonisti della prossima award season. Uno di questi è I Care a Lot, film di J Blackeson, con protagonista una cattivissima Rosamund Pike, candidata al Golden Globe per la sua interpretazione di Marla.

schermata2021-02-23alle17-55-48-1614099386.png

Marla Grayson è uno di quei personaggi silenziosi che si muovono approfittando delle crepe nel sistema e nella legalità. Ma soprattutto, Marla è una che si approfitta delle persone più vulnerabili: la gente anziana e sola.

Dopo essere divenuta loro tutrice legale, Marla si impossessa di tutti i loro beni, mediante una legalissima truffa milionaria. Ma, visto che karma is a bitch, Marla a un certo punto s’imbatterà nella vecchina sbagliata.

I Care a Lot è un film che, se vogliamo, può essere diviso in due parti: un primo tempo, che possiamo definire da dark comedy, presenta il personaggio di Marla e quello della sua ultima preda Jennifer (Diane Wiest), una signora che sembrerebbe senza famiglia e congiunti, ma che si scoprirà invece avere una identità oscura.

Il secondo tempo, invece, dedicato alle conseguenze delle gesta di Marla, le stesse viste e presentate nella prima parte del film, piazza sulla testa dello spettatore un gigantesco punto di domanda. In questa parte viene presentato un nuovo, enigmatico, personaggio interpretato da Peter Dinklage. Ma non è lui la sola novità.

i-care-lot-recensione-thriller-rosamund-pike-peter-dinklage-recensione-v5-52020-1280x16-1614100659.jpg

Il film si trasforma in un mix di generi, dal grottesco all’action passando per l’heist movie, che vengono portati avanti da situazioni che parevano impensabili all’inizio della pellicola. Ma proprio quando lo spettatore è ormai confuso e avvolto da una costante sensazione di spaesamento, tutto finisce per risolversi in maniera ordinata e confortante.

I Care a Lot  è prodotto valido e sicuramente originale, che cerca di creare qualcosa di nuovo e inaspettato: la critica all’assistenza sociale diventa il pretesto per sperimentare e regalarci una storia inusuale e per nulla scontata.

Rosamunde Pike, in questo film, è semplicemente perfetta. L’avevamo già apprezzata nel ruolo della perfetta villain in Gone Girl di David Fincher, ma qui quel risultato viene non solo raggiunto ma anche superato: quello di Marla è un ruolo che permette all'attrice di portare sullo schermo anche le sue sfaccettature più comiche. Possiamo dire che Pike, dai tempi di Orgoglio e Pregiudizio, è decisamente cresciuta. La sua controparte maschile, Peter Dinklage, si conferma eccezionale in un ruolo che possiamo definire comico (nonostante lo humor non sia la parte predominante nella sua storia). 

J Blackeson con I Care a Lot ha il coraggio di portare sullo schermo una commedia scomoda, ottimo esempio di dove può spingersi il cinema contemporaneo quando riesce a parlare di crudeltà e di vendetta nel modo giusto.


i-care-a-lot-poster-683x1024-1614097879.jpg

Genere: commedia, thriller

Titolo originale: I Care a Lot

Paese, Anno: Regno Unito, 2020

Regia: J Blakeson

Sceneggiatura: J Blakeson

Fotografia: Doug Emmett

Montaggio: Mark Eckersley

Interpreti: Rosamund Pike, Peter Dinklage, Eiza Gonzàles, Dianne Weist

Produzione: Blacke Bear Pictures, Crimple Beck

Distribuzione: Amazon Prime Video

Durata: 118'


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta SilenzioinSala.com

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder