Nominato a 5 premi Oscar, Promising Young Woman è l'esordio di Emerald Fennell: ecco curiosità e frasi per capire come mai è un film così importante
Cassandra (Carey Mulligan) è una ragazza che si finge ubriaca nei bar e nei club per abbordare predatori sessuali e vendicare la sua amica Nina, violentata durante una festa quando erano all’Università. Perchè ad approfittarsi delle ragazze ubriache sono sempre gli stessi: i bravi ragazzi. Succede, però, che di uno di questi uomini Cassandra finisce per innamorarsi: terrà fede alla sua vendetta?
Una donna promettente di Emerald Fennell, al suo esordio alla regia, è un film coraggioso che parla di violenza sessuale nell'unico modo giusto: stando dalla parte delle vittime. Candidato a 5 Premi Oscar, ecco curiosità e frasi da Promising Young Woman.
Promising Young Woman: curiosità sul film di Emerald Fennell
1) Il titolo Promising Young Woman fa riferimento a Brock Turner, uno studente dell’Università di Stanford che fu accusato di violenza sessuale nel 2016. Nonostante la sua colpa, fu sempre definito un giovane uomo promettente (“Promising Young Man”).
2) A Carey Mulligan è stata inviata una playlist, creata dalla regista Emerald Fennell, perchè entrasse nel mood del film. La canzone Toxic di Britney Spears appariva ben due volte. Fennell, infatti, è una dichiarata fan di Britney Spears e considera questa canzone una delle migliori di tutti i tempi. Inserendo il brano nel suo Promising Young Woman, vuole ribellarsi alla credenza che il pop femminile sia solo un “guilty pleasure”; la canzone finisce così per diventare parte integrante e imprescindibile del film, non solo con i suoi riconoscibilissimi violini stridenti, ma anche per il significato stesso del testo.
3) Nel film le parole stupro e violenza sessuale non vengono mai utilizzate.
4) Il libro che Cassie legge mentre lavora al coffee shop s’intitola Careful How You Go: è un collegamento con il cortometraggio di Fennell del 2018 che s’intitolava allo stesso modo e che aveva come protagonisti Phoebe Waller–Bridge, Daniel Rigby e Linda Bassett.
5) Promising Young Woman ha ricevuto 5 nomination agli Oscar: Best Editing, Best Actress, Best Director, Best Original Screenplay e Best Picture. Fennell è stata nominata come Miglior Regista insieme a Chloe Zhao, prima volta nella storia dell’Academy che due registe ricevono la nomination contemporaneamente. Fennell è, inoltre, la prima regista all’esordio a ricevere la nomination. Il film ha infine vinto come Migliore Sceneggiatura Originale.
6) Emerald Fennell ha un cameo nel film: è la influencer nel video-tutorial per realizzare delle perfette “blowjob lips”.
7) Dove avete già visto Emerald Fennell? È la Camilla di The Crown.
Frasi tratte dal film Una donna promettente
Oh santo cielo. Sapete? Ragazze come quella si mettono in pericolo. A quell’età dovrebbero saperlo, no?
Ogni settimana vado in un locale e fingo di essere talmente ubriaca da non stare in piedi e ogni settimana mi si avvicina un bravo ragazzo per vedere “se sto bene”.
Guarda com’è stato facile. Penso che dovevi solo vederla nel modo giusto. Penso che si pensi in modo differente quando è qualcuno che amiamo.
È il peggior incubo di ogni uomo essere accusato così! - Sai qual è il peggior incubo di ogni donna?
Weirdo è il podcast di Samantha Ruboni sui film strani. In ogni puntata racconta i titoli più weird e complessi del cinema recente, quei film che quando li finisci dici: cos'ho appena visto? Per ascoltarlo cliccate qui