È dal 2009, dal meraviglioso Bright Star, che Jane Campion mancava dalla macchina da presa. E quanto è mancata! La regista torna nel 2021 alla regia di un western duro ambientato nel 1925, con protagonista Benedict Cumberbatch in una delle sue migliori interpretazioni.
Il potere del cane è un western diviso in capitoli, che vedono intrecciarsi le vite di due fratelli, di una donna e di un giovane: mix di delicatezza e brutalità che solo Jane Campion è in grado di realizzare, il film ha vinto il Leone d'Argento alla Regia a Venezia78, dove è stato presentato in concorso.
Phil (Benedict Cumberbatch) e George (Jesse Plemons) sono due fratelli che più diversi di così non si può. Il primo, solitario e crudele, porta avanti il ranch di famiglia; il secondo ha potuto studiare ed è impacciato e gentile.
Alle loro vicende si intrecciano quelle della vedova Rose (Kirsten Dunst) e del figlio Peter (Kodi Smit-McPee), conosciuti nella taverna che madre e ragazzo portano avanti. Phil, maschio tossico per eccellenza, comincia a denigrare Peter per il suo modo di fare effemminato, mettendolo in imbarazzo davanti a tutti e facendo soffrire la madre. Ma questa sarà poi la scusa per George di avvicinarsi a Rose e sposarla.
Â
Rose va così ad abitare nel ranch, dove Phil non le renderà la vita facile conducendola all'alcol: quando Peter fa a farle visita per l’estate, lo stato di salute della madre lo preoccupa. Nel mentre si avvicina sempre più a Phil, permettendoci di scoprire il lato nascosto del burbero rancher. Il finale spiazzante vi lascerà a bocca aperta.
Il potere del cane è un adattamento del romanzo omonimo di Thomas Savage, che Jane Campion porta sullo schermo in una maniera che a dire perfetta è perfino poco. Phil è un personaggio interessantissimo, talmente stratificato che è facile perdersi nelle sue innumerevoli personalità : solo un attore del calibro di Benedict Cumberbatch poteva ritrarlo in una maniera così perfetta.Â
La finzione, i ruoli sociali, il dolore sono al centro del film e unificano le storie di tutti i personaggi. La necessità per Phil di essere un maschio alpha, come la società richiede; le ferite inflitte a Rose e Peter. Le ansie di Rose, la solitudine che la porta alla pazzia; il riscatto di Peter, che non si dà per vinto sino alla fine.
Jane Campion usa il romanzo di Savage per raccontarci la storia di come un uomo possa fare la differenza, in negativo, nella vita degli altri.
Â
Ma anche della forza maschile, che non sta nella violenza quanto nel non avere paura di sé stessi. Un film sul dolore celato e su una vendetta che, mai come in questo caso, viene servita fredda. Freddissima.
Genere:Â drammatico, western
Titolo originale:Â The Power of the Dog
Paese, anno:Â Australia/Canada/Regno Unito/Nuova Zelanda/USA, 2021
Regia:Â Jane Campion
Sceneggiatura:Â Jane Campion
Fotografia:Â Ari Wegner
Montaggio:Â Peter Scibberas
Interpreti: Benedict Cumberbatch, Geneviève Lemon, Jesse Plemons, Keith Carradine, Kirsten Dunst, Kodi Smit-McPhee
Colonna sonora:Â Jonny Greenwood
Produzione: BBC Films, Brightstar, Cross City Films, Max Films International, New Zealand Film Commission, See-Saw Films
Distribuzione: Lucky Red, Netflix
Data di uscita: 17/11/2021 (cinema), 1/12/2021 (Netflix)
Â