Cosa succede quando un matrimonio finisce, i figli restano con la madre e il padre paga il mantenimento dei figli? Ce lo racconta il giornalista e critico cinematografico Mario Sesti in Altri padri, suo primo lungometraggio, presentato fuori concorso alla 39ª edizione del Torino Film Festival.
Il film è la storia di Giulio (Paolo Briguglia), addetto alle vendite in un grande magazzino, che si ritrova a vivere in macchina perché i soldi che guadagna con il suo lavoro, dopo aver versato l’assegno mensile per i due figli in età scolare, non sono sufficienti a permettergli di affrontare la spesa di un affitto.
Assistiamo, attraverso numerosi flash-back, soprattutto nella prima parte, al progressivo disfacimento del matrimonio di Giulio e Annalisa (Chiara Francini) sino alla separazione nel momento in cui l’uomo scopre il tradimento di lei.
Allontanato da casa sua, inizia per Giulio un’odissea che lo porta dapprima a essere interdetto dal giudice a frequentare i figli e, successivamente, a finire in carcere. Sino al colpo di scena finale.
Altri padri utilizza un impianto vagamente noir per porre l’attenzione su un argomento della nostra società, quello dei padri separati. Si calcola, infatti, che più di un terzo dei rifugi Caritas sia occupato, oggi, da uomini con un matrimonio fallito alle spalle, finiti in uno stato di indigenza da non potersi permettere nulla dopo aver versato l’assegno mensile.
Attraverso la ricostruzione, pezzo dopo pezzo, della storia di Giulio e Annalisa, Mario Sesti e lo sceneggiatore Gianluca Cerasola, conducono lo spettatore a interrogarsi su quanto dolorosa e traumatica possa essere una separazione e quanto danno possa creare su chi la deve affrontare in prima persona nonché sui figli che la subiscono.
Ben recitato dai due attori protagonisti (da segnalare nel cast anche la presenza in piccole parti di Maria Grazia Cucinotta, Antonio Catania e Ricky Tognazzi), Altri padri è una commedia drammatica che colpisce diritto al cuore e, al tempo stesso, di ragionare sui concetti di famiglia, paternità e dei ruoli dei singoli all’interno della coppia. Per arrivare a capire, come sottolinea Annalisa in maniera apparentemente dura e fredda, che in un matrimonio «l’amore non basta».
Altri padri uscirà nelle sale come evento speciale solo dal 13 al 15 dicembre.
Genere: drammatico
Paese, anno: Italia, 2021
Regia: Mario Sesti
Sceneggiatura: Gianluca Cerasola, Mario Sesti
Fotografia: Daniele Poli
Montaggio: Lorenzo Muto
Interpreti: Paolo Briguglia, Chiara Francini, Maria Grazia Cucinotta, Lucrezia Guidone, Pino Calabrese, Antonio Catania, Ricky Tognazzi, Stefano Antonucci, Paola Sebastiani, Stefano Thermes, Tiziano Caputo, Sergio Pierattini, Fanny Cadeo
Durata: 111 min
Distribuzione: Morol srl
Musiche: Federico Badaloni
Produzione: Morol, Rai Cinema, MIC