photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Miracle - Lettera al presidente (2022), la recensione: il film coreano di Jang-Hoon Lee insegna a sognare

19/03/2023 19:00

Mattia Salvi

Recensione Film, Film Commedia, Film Corea del Sud, Jang-Hoon Lee,

Miracle - Lettera al presidente (2022), la recensione: il film coreano di Jang-Hoon Lee insegna a sognare

Dopo il grande successo in Corea del Sud, dove è stato l’ottavo maggior incasso nel 2021, Miracle è pronto a stupire anche fuori dai confini nazionali.

Vincitore del premio del pubblico al Far East Film Festival, Miracle - Lettera al presidente è il nuovo film di Jang-Hoon Lee. Dopo il grande successo in Corea del Sud, dove è stato l’ottavo maggior incasso nel 2021, Miracle è pronto a stupire anche fuori dai confini nazionali. Distribuito da Academy Two, uscirà nelle sale italiane dal 23 marzo.

miracle-recensione3.jpeg

La trama di questa commedia a chiare tinte tragiche è abbastanza semplice: nella Corea del Sud degli anni ’80 vive Jun Kyung, un giovane genio della matematica (Jeong Min Park). Determinato a collegare il suo sperduto villaggio col resto del paese, Jun scrive quasi a cadenza settimanale una lettera al primo ministro coreano per incoraggiare la costruzione di una stazione ferroviaria.  I suoi sforzi, incoraggiati dalla premurosa sorella Bo (Soo-kyung Lee) e del tutto ignorati dal taciturno padre (Lee Sung-min), sono ricompensati solo quando il ragazzo comincia a frequentare una sua coetanea, Ra Hee (Im Yoon-ah), figlia di un diplomatico molto vicino alla realtà politica. 

miracle-recensione00.webp

Soltanto così, tra cavilli burocratici e solleciti spesso ignorati, si può aprire uno spiraglio di speranza per una comunità coesa, vittima di un isolamento inspiegabile.

Basato su un’incredibile storia vera, Miracle ha l’indiscusso vantaggio di fondarsi su una trama molto intrigante; la forza di volontà di Jun, i suoi spassosi tentativi di migliorare la qualità della vita al suo villaggio attraggono sin da subito l’attenzione dello spettatore, il quale non può fare a meno di seguire con un certo interesse le varie vicende. 

miracle-recensione-2.webp

Trattandosi di una tragicommedia, risultano in più di un’occasione indispensabili determinarti sottotesti, soprattutto per accrescere l’evoluzione drammatica del racconto. 

Da qui spiegati sia i complessi legami che s’instaurano tra protagonista e personaggi secondari, sia la dose – più massiccia del dovuto – di inserti prettamente drammatici.

miracle-recensione8.jpeg

Nonostante le interpretazioni discrete – spicca forse un po’ di più la prova del protagonista - e una regia senza chissà quali sbavature, il film di Jang-Hoon Lee presenta grossi difetti di sceneggiatura. Se le sezioni comiche tutto sommato funzionano e strappano ben più di una risata, le parti più tragiche risultano esageratamente esasperate, nonché qualche volta del tutto fuori contesto. 

 

A peggiorare le cose, un minutaggio elevato che, invece di prendersi tutto il tempo necessario per ponderare con saggezza il riso e il patetico, evidenzia ancora di più una scrittura quantomeno deficitaria, in grado di depotenziare un soggetto che pur partiva da buone premesse.

miracle-recensione0.jpegmiracle-recensione5.jpegmiracle-recensione4.jpeg

In definitiva, Miracle - Lettera al presidente è un prodotto imperfetto che riesce però a intrattenere dall’inizio alla fine lo spettatore più generalista e disimpegnato. Né capolavoro né occasione sprecata: niente di più che un film potenzialmente capace di far vibrare le corde di qualsiasi spettatore.


miracle-recensione6.jpeg

Genere: commedia

Paese, snno: Corea del Sud, 2022

Regia: Jang-Hoon Lee

Sceneggiatura: Jang-Hoon Lee

Fotografia: Tae-soo Kim

Interpreti: Jung-min Park, Yoon-a Lim, Moon-Sung Jung, Soo-kyung Lee, So-Eul Park, Sun-a Park, Sung-Min Lee

Distribuzione: Academy Pictures Two

Produzione: Blossom Pictures., Lotte Entertainment

Durata: 118'

Data di uscita:23 marzo 2023
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

joker