photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Air - La storia del grande salto (2023), la recensione del film di Ben Affleck: non aspettatevi Michael Jordan

06/04/2023 21:00

Emanuela Di Matteo

Recensione Film, Amazon Original, Film Commedia, Film Biografico, ben affleck, Viola Davis, Film USA, Matt Damon, Michael Jordan,

Air - La storia del grande salto (2023), la recensione del film di Ben Affleck: non aspettatevi Michael Jordan

Air - La storia del grande salto non è un film sulla vita di Michael Jordan.

Ben Affleck, dai thriller di esordio, Gone Baby Gone e The Town, fino ad arrivare al riuscito Argo, spy story tratta da una vicenda reale, si è dimostrato un regista capace di coniugare una forma elegante a un contenuto ben calibrato e avvincente. Almeno fino gangster movie La legge della notte, nel quale l'alchimia non ha funzionato e a predominare era una regia tanto patinata quanto inespressiva. 

ben-affleck-air_recensione-1.webp

Stavolta con Air - La storia del grande salto, il regista americano si è ritrovato per la mani una sceneggiatura d'oro - scritta nel 2021 da Alex Convery - dal titolo Air Jordan, entrata nello stesso anno all'interno della Black List delle migliori sceneggiature non ancora prodotte.

feature-27.jpeg

La vicenda racconta la saga della celebre linea di calzature sportive Air Jordan, che ha legato il nome dell'azienda Nike al cestista statunitense Michael Jordan

Solo uno script molto felice poteva dare un perché a una storia che, per quanto narrata in modo epico ed edificante, descrive l'ascesa di un brand e di un modello di scarpe da ginnastica. Il film punta a diventare una fonte di ispirazione per il successo, descrivendo la vicenda anche sotto il profilo dall'avventura umana.

ben-affleck-air_recensione-90.webp

Lo sceneggiatore Alex Convery sembra aver preso ispirazione dal documentario su Jordan, The Last Dance nel quale si mostrava un Jordan poco propenso a molto perplesso all'idea di firmare un accordo con Nike. 

 

Del resto la Nike del film di Ben Affleck non è certo quella che tutti conosciamo oggi bensì un'azienda ancora giovane, che arranca dietro a colossi come Converse e Adidas. 

ben-affleck-air_recensione-2.jpegben-affleck-air_recensione-5.jpeg

Air - La storia del grande salto funziona anche perchè Affleck riesce a circondarsi di un cast vincente e affiatato, tra cui l'amico Matt Damon (che interpreta Sonny Vaccaro, manager della Nike), ventisei anni dopo l’Oscar vinto insieme con Will Hunting. Lo stesso Affleck appare nei panni del CEO della Nike Phil Knight. Mentre troviamo l'ottima Viola Davis nel ruolo di Deloris Jordan, madre del campione; tra l'altro, sembra sia stato lo stesso Jordan a volere fortemente l'attrice in questa parte. 

ben-affleck-air_recensione-0.webp

Un'avvertenza è necessaria, se non volete essere delusi: Air - La storia del grande salto non è assolutamente un film sulla vita di Michael Jordan.

 

Il cestista non viene mai mostrato chiaramente in volto, punto sul quale è fondato il film e che spiega anche la reticenza - in apparenza paradossale - da parte del regista nell'associare questa pellicola alla figura di Jordan. 

Air - la storia del grande salto, targato Amazon Studios e distribuito da Warner Bros, è un film dal ritmo e dai dialoghi perfetti, ricco di situazioni mai scontate. Appassiona e diverte dall'inizio alla fine, raccontando la storia di un accordo commerciale che affonda le radici nell'immarcescibile sogno americano.


ben-affleck-air_recensione-55.jpeg

 

Genere: biopic, drammatico, sportivo

Titolo originale: Air

Paese, anno: USA, 2023

Regia: Ben Affleck

Sceneggiatura: Alex Convery

Fotografia: Robert Richardson

Montaggio: William Goldenberg

Interpreti: Al Madrigal, Asanté Deshon, Barbara Sukowa, Ben Affleck, Billy Smith, Chris Messina, Chris Tucker, Damian Delano Young, Dan Bucatinsky, Gustaf Skarsgård, Jackson Damon, Jason Bateman, Jay Mohr, Joel Gretsch, Julius Tennon, Marlon Wayans, Matt Damon, Matthew Maher, Michael O'Neill, Viola Davis

Produzione: Amazon Studios, Artists Equity, Mandalay Pictures, Skydance Media

Distribuzione: Warner Bros.

Durata: 112'

Data di uscita: 06/04/2023

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker