photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Assassinio a Venezia (2023), la svolta horror di Poirot: la recensione del film di Kenneth Branagh tratto da A

12/09/2023 01:28

Alessandra Formisano

Recensione Film, Film Horror, riccardo scamarcio, Film USA, Kenneth Branagh, Film Giallo, Agatha Christie, Michelle Yeoh, Tina Fey, Jamie Dornan, Poirot,

Assassinio a Venezia (2023), la svolta horror di Poirot: la recensione del film di Kenneth Branagh tratto da Agatha Christie

La trama si ispira a una delle opere meno conosciute della famosa Agatha Christie: "Poirot e la strage degli innocenti".

Venezia durante il secondo Dopoguerra: è qui che l’investigatore Hercule Poirot ha deciso di andare in pensione, esiliandosi in un bellissimo palazzo controllato dalla guardia Vitale Portfoglio, dove nessuno può avvicinarglisi a eccezione del pasticciere, due volte al giorno. 

assassinio_a_venezia122.webp

A interrompere la tranquillità tanto agognata giunge la scrittrice di gialli Ariadne Oliver, accompagnata da una mela rossa e da una richiesta insolita di aiuto per il nuovo libro a cui sta lavorando. 

Una seduta spiritica è stata organizzata per la notte di Ognissanti dalla famosa cantante Rowena Drake, ancora scossa dalla morte della figlia, e i tre - Ariadne, Poirot e Vitale Portfoglio - decidono di partecipare nonostante la riluttanza dell’investigatore. Convinto di ritrovarsi davanti all’ennesima truffa organizzata a scapito di una povera madre sofferente, Poirot deve ricredersi nel momento in cui uno degli invitati viene trovato morto. 

assassinio_a_venezia100.jpeg

Ambientato in una Venezia cupa e spaventosa, totalmente diversa dalla solita cittadina romantica descritta nei film, la trama si ispira a una delle opere meno conosciute della famosa Agatha Christie, Poirot e la strage degli innocenti. 

 

Il film è stato girato quasi completamente in Italia, a Venezia, e ancora una volta vede come attore protagonista il britannico Kenneth Charles Branagh, che riesce a dare la perfetta interpretazione del suo personaggio in un momento in cui tutte le sue convinzioni iniziano a cedere, messe in discussione dagli eventi a cui assiste. 

assassinio_a_venezia1098.webp

Al suo fianco altri volti noti come Kelly Reilly (Orgoglio e pregiudizio, Sherlock Holmes) nel ruolo della sofferente madre Rowena Drake; Jamie Dornan (Cinquanta Sfumature) come il Dr. Leslie Ferrier; la statunitense Tina Fey (Mean Girls, 30 Rock) nei panni della scrittrice Ariadne Oliver. Oltre a questi divi internazionali, l’italiano Riccardo Scamarcio accompagna l’investigatore nel ruolo della guardia Vitale Portfoglio. 

assassinio_a_venezia1098.jpegassassinio_a_venezia12.webp

Sin dalla prima scena si nota la differenza dagli altri film della serie: il giallo tipico delle trame di Agatha Christie viene infatti mescolato al soprannaturale denso di colpi di scena e jump-scare, riuscendo ancora una volta a generare un rompicapo da risolvere; un mistero che anche l’esperto Poirot a un certo punto dubita di riuscire a comprendere. 

 

Deve muoversi tra un interrogatorio e l’altro arrivando a dubitare persino delle sue capacità. I fantasmi esistono veramente, ed è possibile parlare con i morti? Queste sono le domande che per tutta la durata della pellicola si pone l’investigatore ma anche lo spettatore. E proprio nel momento in cui si crede di avere una risposta a tutta la faccenda, di aver risolto il mistero, ecco che ci si ritrova di nuovo punto e a capo. 

Il grigiore delle scene va a mescolarsi alla trama soprannaturale, dando sin dall’inizio una sensazione di inquietudine tipica del genere giallo-horror. E l’intreccio delle storie di ciascuno dei personaggi non può fare a meno di creare nello spettatore la curiosità di sapere come andrà a finire. Riuscirà l’investigatore a trovare il colpevole o è davvero tutto causato dalla presenza dei fantasmi?


assassinio_a_venezia1.webp

Genere: thriller, giallo

Paese, anno: USA, 2023

Regia: Kenneth Branagh

Sceneggiatura: Michael Green

Fotografia: Haris Zambarloukos

Montaggio: Lucy Donaldson

Musiche: Hildur Guðnadóttir

Interpreti: Kenneth Branagh, Kyle Allen, Camille Cottin, Jamie Dornan, Tina Fey, Jude Hill, Ali Khan, Emma Laird, Kelly Reilly, Riccardo Scamarcio, Michelle Yeoh, Amir El-Masry

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Produzione: 20th Century Studios

Data di uscita:14 settembre 2023
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker