photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

My Policeman (2022), la recensione del film con Harry Styles, Emma Corrin e Rupert Everett

05/03/2023 19:00

Alessandra Formisano

Recensione Film, Amazon Original, Film Drammatico, Film Regno Unito, Film USA, Emma Corrin, Harry Styles, Rupert Everett, Ron Nyswaner, Bethan Roberts, Michael Grandage,

My Policeman (2022), la recensione del film con Harry Styles, Emma Corrin e Rupert Everett

My Policeman, diretto da Michael Grandage, è tratto dall'omonimo romanzo di Bethan Roberts, anche sceneggiatrice del film con Ron Nyswaner.

My Policeman è un film drammatico diretto da Michael Grandage e  tratto dall'omonimo romanzo del 2012 scritto da Bethan Roberts, la quale ha lavorato insieme a Ron Nyswaner anche alla sceneggiatura della pellicola. Prodotto da Greg Berlanti (conosciuto soprattutto per la serie Dawson's Creek e per i film Tre all'improvviso Tuo, Simon), My Policeman prende luogo nella piccola città inglese di Peaceheaven, dove Marion Taylor ospita Patrick Eastwood, da poco colpito da un ictus, in casa sua e di suo marito Tom Burgess.

my-policeman-2022-michael-grandage-02.webp

Nonostante in un primo momento possa sembrare proprio lei la protagonista della vicenda, viene ben presto chiarito che in realtà tutto ruota intorno alle figure di Tom e Patrick.

 

Tramite la lettura che la donna fa dei diari di Patrick, e alcuni flashback sul loro passato, infatti, la narrazione si muove avanti e indietro nel tempo nella ricostruzione di un amore impossibile tra due uomini durante gli anni ’50, e quello che ne è stato delle vite di tutti e tre gli individui coinvolti.

my-policeman.jpg.webp

Tom è un giovane poliziotto, attratto da Marion e dalla vita perfetta che sogna di avere. Patrick, invece. è un uomo ferito, lavora in un museo e vive all’insegna dell’arte, che diventerà per entrambi il simbolo del loro amore.

Sarà infatti proprio grazie ai ritratti che Patrick fa di Tom che i loro sentimenti sbocciano; e sempre grazie all’arte vivono la loro settimana a Venezia, liberi da qualsiasi oppressione a cui sono soggetti in Inghilterra. Tom è un uomo dolce, insicuro e a tratti anche innocente, che Patrick spinge a volersi migliorare. Marion invece è una donna che ama la cultura, un'insegnante, ed è profondamente innamorata di Tom, tanto da non rendersi neanche conto dei sentimenti del marito.

mypoliceman.png

Attraverso inquadrature molto estetiche e l’uso di musica classica come colonna sonora, il film sembra voler assomigliare vagamente alle opere d’arte che diventano una costante nella narrazione, in modo particolare i dipinti del pittore romantico Turner, definiti dai due protagonisti come eccitanti e spaventosi. Come si potrebbe definire anche la loro relazione d’amore.

 

Ma è soprattutto grazie ai due attori - Harry Styles e David Dawson - che la storia mantiene quella dolcezza e quel senso di intimità che caratterizza la relazione dei due uomini.

my-policeman-2022-michael-grandage-01.webp

Sebbene, infatti, all'inizio della sua carriera come attore, molti non avrebbero puntato un centesimo sulla bravura di Harry Styles, egli è riuscito a rendere alla perfezione il personaggio di Tom: trasmette insicurezza verso le figure da cui è attratto, ovvero Patrick e Marion, ma anche ingenuità, indecisione e paura per l’opinione della società.

 

Molto toccante è la capacità che lui e il collega David Dawson, l’interprete del giovane Patrick, hanno saputo mantenere durante le scene, rendendo anche quelle più appassionate cariche di dolcezza.

 

Emma Corrin, dal canto suo, ancora una volta non ha deluso. Dopo il ruolo della giovane Lady Diana nella serie The Crown, infatti, riesce ad impersonare alla perfezione anche la figura di Marion, trasformandola dalla giovane ragazza innamorata dell’inizio nella moglie ferita che scopre i reali sentimenti del marito e fa di tutto per proteggere il proprio matrimonio.

my-policeman-2022-michael-grandage-10.webpmy-policeman-2022-michael-grandage-04.webp

Notevole è anche il contributo dato dai tre attori che rappresentano i personaggi nel futuro. Linus Roache riesce a mantenere l’essenza del personaggio di Tom, un uomo sofferente, che ha passato la propria vita in balìa del pensiero di ciò che avrebbe potuto essere e non è stato; mentre Gina Mckee, interprete di Marion, dimostra il cambiamento della ragazza, ormai donna, che ha compreso i suoi errori e vuole riparare, rendendo liberi i due uomini e anche sé stessa.

my-policeman-2022-michael-grandage-07.webp

Per quanto riguarda Rupert Everett, l’interprete di Patrick, dopo aver interpretato, nel 2017, lo scrittore Oscar Wilde nel film The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde, ancora una volta si ritrova a interpretare un uomo distrutto dalla società a causa dei propri sentimenti, che nonostante tutto non riesce a smettere di amare. Nonostante non abbia molte battute, l'attore inglese si esprime soprattutto con il proprio corpo e le proprie azioni.​


my-policeman-2022-michael-grandage-poster.jpg.webp

Regia: Michael Grandage
Paese,anno: Regno Unito/Stati Uniti, 2022
Genere: Drammatico, Sentimentale
Interpreti: Harry Styles, Jack Bandeira, David Dawson, Gina McKee, Rupert Everett, Chris Ma, Dora Davis, Emily John, Emma Corrin, Freya Mavor, Gareth Kennerley, Jae Alexander, Joseph Potter, Kadiff Kirwan, Linus Roache, Lucy Briers, Maddie Rice, Richard Cant, Richard Dempsey, Sean Jackson
Sceneggiatura: Ron Nyswaner
Fotografia: Ben Davis
Montaggio: Chris Dickens
Musiche: Steven Price
Produttore: Sarah Schechter, Philip Herd, Cora Palfrey, Greg Berlanti, Robbie Rogers
Casa di Produzione: Amazon Studios, MGC Entertainment, Independent Entertainment
Distribuzione: Amazon Prime Video

Data di uscita: 04/11/2022

Durata: 113’
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

joker