photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Venom (2018), una storia di origini in stile 90s: la recensione del film con Tom Hardy

05/10/2018 10:00

Marco Filipazzi

Recensione Film, CineComics, Film Azione, Marvel Comics, michelle williams, Film Cinecomic, Film USA, Tom Hardy, Venom, Sony,

Venom (2018), una storia di origini in stile 90s: la recensione del film con Tom Hardy

Venom è una storia di origini tagliata con l’accetta ispirata ai cinecomics anni ’90/2000

Sin dal suo annuncio, il film in solitaria di Venom è stato guardato con scetticismo dai fan per due motivi. Il primo è la produzione targata Sony, detentrice dei diritti cinematografici dell’universo di Spiderman che già aveva toccato il fondo con il dittico di Mark Webb (anche se, onestamente, The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro non era poi così inguardabile).

 

Il secondo è legato al fatto che l’Uomo Ragno è ora in co-gestione con i Marvel Studios e pertanto non sfruttabile in un film “parallelo”, il che ha portato alla doverosa domanda: è possibile raccontare uno dei più noti nemici dell’arrampicamuri senza di lui? La risposta – evidente, dato che la pellicola è in sala – è sì.

48231-.jpeg

Che Venom sia un buon film è discutibile anche senza tirare in ballo 25 anni di fumetti, origini stravolte e analisi dei comics.

 

Perché questa storia del tradimento del materiale d’origine è una scusa per fare polemica gratuita solo se qualcosa non funziona sullo schermo... dove è ovvio che alcune cose vadano modificate per adattarle al meglio a un linguaggio diverso! Da che mondo è mondo gli adattamenti tradiscono, ma se lo fanno bene a volte funzionano meglio della controparte cartacea. E i nerd è meglio che si mettano l’anima in pace perché ormai le persone che pagano un biglietto sono molte di più di quelle che pagano un fumetto.

 

Detto ciò Venom è un film mediocre non perché è diverso dal fumetto, ma perché è stato scritto e girato in modo approssimativo: le scene d’azione sono troppo confuse, al punto da mancare quasi di coerenza narrativa.

venomrecensione2018-1634204319.jpeg

Eddie Brock è un reporter d’inchiesta che si mette contro a un magnate di un azienda farmaceutico/aerospaziale, il quale gli distrugge in tempo zero vita privata e carriera.

Senza più nulla da perdere, Eddie si intrufola nei laboratori e viene accidentalmente infettato da una creatura simbiontica aliena.

La sceneggiatura di Venom è una storia di origini tagliata con l’accetta, che ricalca i canovacci dei cinecomics di anni ’90/inizio 2000: ma che male c’è a rifarsi agli archetipi e riciclare un certo tipo di cinema del passato?

 

Il dramma semmai risiede nella scrittura svogliata di alcune scene (il pigro dialogo iniziale) e nei personaggi (quello di Michelle Williams su tutti, che definire monodimensionale è un complimento); oltre al fatto che nessuno di essi ha un arco narrativo o anche solo una minima evoluzione nel corso della storia. Non vi è alcun approfondimento psicologico e tutto rimane a un livello quasi infantile, dove le cose accadono perché devono accadere, ma spesso non c’è una logica coerente dietro le azioni dei personaggi.

venomrecensione20186-1634204340.png

Ciò che funziona è Tom Hardy, con la sua caratterizzazione del personaggio, il suo sguardo impallato, il suo fare stralunato, la recitazione costantemente sopra le righe: riesce da solo a sopperire alle lacune di sceneggiatura.

 

Funziona bene anche la dinamica tra lui e il simbionte, che ricorda quella dei buddy-movie più riusciti, sfoderando alcune one-line che riescono a far ridere di gusto. E soprattutto funziona in Venom una CGI non così pessima come molti sostengono; funziona sia il suo design come “ameba spaziale” sia quando si fonde con il proprio ospite dando vita all’iconica creatura. Grosso, nero e sbavante quanto ci si aspetta, ma un personaggio dalla natura così marcatamente horror non può venir ridicolizzato dalla scelta del PG-13.

venomrecensione20181-1634204389.jpeg

Non c’è sangue in Venom, nemmeno una goccia per sbaglio! E come fa a non esserci sangue quando la caratteristica principale del protagonista è staccare le teste a morsi? Una scelta di questo tipo non fa altro che fiaccare il film, nascondendo le scene più gustosamente splatter fuori campo, frustrando di continuo lo spettatore. La scena a metà dei titoli di coda è una succulenta (e sanguinaria, perciò invochiamo il rating R) promessa per il sequel, nella speranza che la Sony trovi un po’ di grinta e coraggio per mantenerla.


venomrecensione20182-1634204500.jpeg

Genere: azione, cinecomic

Paese, anno: USA, 2018

Regia: Ruben Fleischer

Sceneggiatura: Scott Rosenberg, Jeff Pinkner, Kelly Marcel, Will Beall

Fotografia: Matthew Libatique

Interpreti: Tom Hardy, Michelle Williams, Woody Harrelson, Jenny Slate, Riz Ahmed, Michelle Lee, Reid Scott, Scott Haze, Sam Medina

Distribuzione: Warner Bros.

Musiche: Ludwig Goransson

Produzione: Columbia Pictures, Marvel Entertainment, Sony Pictures Entertainment

Durata:112'

Data di uscita: 04 ottobre 2018

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker