photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Volevo nascondermi (2020), la recensione del film di Giorgio Diritti: Elio Germano è il pittore Antonio Ligab

24/02/2020 12:00

Marcello Perucca

Recensione Film, Film Drammatico, Film Biografico, Film Italia, Elio Germano, Giorgio Diritti, Antonio Ligabue, Tania Pedroni,

Volevo nascondermi (2020), la recensione del film di Giorgio Diritti: Elio Germano è il pittore Antonio Ligabue

La vita del famoso pittore naïf, interpretato da Elio Germano con una capacità di mimesi eccezionale

A pochi giorni dalla scomparsa di Flavio Bucci, indimenticato interprete del Ligabue televisivo nel 1977, esce nelle sale italiane Volevo nascondermi, quarto lungometraggio realizzato nell’arco di quindici anni dal regista bolognese Giorgio Diritti. Un biopic incentrato sulla vita del famoso pittore naïf interpretato, in questo caso, da Elio Germano con una capacità di mimesi eccezionale che rende l’attore irriconoscibile e totalmente fedele al proprio personaggio.

 

Il film, in concorso alla 70ª edizione del Festival del Cinema di Berlino, si apre con l’immagine di Antonio Ligabue seduto nello studio di uno psichiatra, completamente nascosto da una coperta nera dalla quale occhieggia nella speranza di non essere osservato. Entriamo così immediatamente nella tortuosità della mente di Ligabue, dove convivono fobie, insicurezze, inadeguatezza verso il mondo.

volevo-nascondermi-elio-germano-poster-locandina-2010-1-1620818188.jpg

Conseguenza di un complesso di vicende sventurate che lo accompagnarono sin da bambino allorché, abbandonato dopo pochi mesi dalla vera madre, venne preso in carico da due coniugi della Svizzera tedesca, luogo in cui nacque e visse sino alla soglia dei vent’anni.

Affetto da rachitismo e gozzo, Toni, come veniva normalmente chiamato, crebbe in un ambiente ostile, deriso e osteggiato da tutti tranne che dalla madre adottiva. Ciò minò profondamente la sua salute psichica, con la conseguente comparsa di atteggiamenti sempre più turbolenti e crisi nervose spesso violente, che indussero le autorità elvetiche ad allontanarlo definitivamente dalla famiglia adottiva, dopo una lite particolarmente brutale con la madre.

Ligabue venne quindi mandato in Italia, a Gualtieri in provincia di Reggio Emilia, luogo d’origine del padre naturale. Qui, privo di mezzi, senza conoscere una parola di italiano e senza nessuno che potesse prendersi cura di lui, si trovò a essere ospite del Ricovero di Mendicità Carri, godendo di una modesta sovvenzione statale.

 

Di fatto, un disadattato che entrò e uscì più volte dagli ospedali psichiatrici. Un uomo che possedeva, però, una sensibilità non comune, tale da permettergli di coltivare, grazie anche all’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati, una passione per la scultura e la pittura. Quest’ultima gli consentì di diventare quel grande artista immaginifico che dipingeva un mondo fantastico - pieno di tigri, leoni, giaguari - vissuto nella sua mente contorta sulle rive placide del Po.

hvolevonascondermieliogermanogiorgiodiritticinefactscover-1620818221.jpg

Il film, che il regista Giorgio Diritti ha scritto insieme a Tania Pedroni, con la collaborazione del documentarista occitano Fredo Valla, ripercorre la vita di Ligabue dai tempi della scuola in Svizzera, sino agli anni precedenti la morte, avvenuta nel 1965.

 

In esso compaiono molti dei protagonisti della vita del pittore, quelli che lo hanno vessato e coloro che gli sono stati vicini mostrandogli un poco di affetto. Quell’affetto a cui Toni anelava e che ricercò per tutta la sua difficile esistenza. Aiutato dalla bella fotografia di Matteo Cocco, che pone grande attenzione a quel paesaggio rurale della bassa padana, ormai scomparso ma ben presente ai tempi di Ligabue, Volevo nascondermi è, soprattutto, un film sulla diversità, sull’emarginazione e sulla ricerca di integrazione (temi per altro ben presenti nella filmografia di Giorgio Diritti sin dai tempi de Il vento fa il suo giro).

122658106-23ce48b9-c9a9-46d9-a31a-92b94df52557-1-1620818312.jpg

Nonostante ciò Volevo nascondermi è un’opera riuscita solo a metà, che non riesce a essere sempre graffiante come il tema imporrebbe. L’interpretazione di Elio Germano regge il film e, paradossalmente, ne costituisce anche il punto debole: la sua recitazione totalizzante non riesce a esprimere appieno il tormento e l’estasi di un artista, di un uomo solo, rifiutato dalla maggior parte di chi gli stava attorno. Che dipingeva se stesso immerso in una sua realtà personale ed esclusiva e che bramava con tutta la sua anima di poter esternare i propri sentimenti a un mondo che, al contrario lo aveva sempre tenuto a distanza.

Vincitore di 7 David di Donatello: Film, Regia, Attore Protagonista, Fotografia, Scenografia, Suono, Acconciature


schermata2021-05-12alle13-19-13-1620818368.png

Genere: biopic, drammatico

Paese, Anno: Italia, 2020

Regia: Giorgio Diritti

Sceneggiatura: Giorgio Diritti, Tania Pedroni

Fotografia: Matteo Cocco

Montaggio: Giorgio Diritti, Paolo Cottignola

Interpreti: Andrea Gherpelli, Daniela Rossi, Denis Campitelli, Elio Germano, Filippo Marchi, Francesca Manfredini, Gianni Fantoni, Laura Pizzirani, Leonardo Carrozzo, Mario Perrotta, Maurizio Pagliari, Oliver Johann Ewy, Orietta Notari, Paola Lavini, Pietro Traldi

Colonna sonora: Daniele Furlati, Marco Biscarini

Produzione: Coop Alleanza 3.0, Demetra Formazione, Finregg, Palomar, Rai Cinema

Distribuzione: 01 Distribution

Durata: 118'

Data di uscita: 27/02/2020

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker