photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Thor: Love and Thunder, il mito norreno da cui nascono i supereroi di Asgard

27/06/2022 16:15

Samantha Ruboni

Approfondimento Film, Disney+, CineComics, Marvel Comics, thor, Disney, MCU, Loki, mitologia norrena, mitologia nordica,

Thor: Love and Thunder, il mito norreno da cui nascono i supereroi di Asgard

In occasione dell'arrivo al cinema di Thor: Love and Thunder raccontiamo le origini mitologiche di Thor e dei personaggi del suo universo nel MCU

 

 

 

Arriva al cinema Thor: Love and Thunder e per non farci trovare impreparati, vi raccontiamo le origini mitologiche di Thor e dei personaggi del suo universo nel MCU.

 

Con l’arrivo al cinema di Thor: Love and Thunder, vi vogliamo parlare delle origini dei personaggi che vivono nel MCU. Tutti i personaggi che ritroviamo nei fumetti e nei film Marvel, infatti, sono tratti dalla mitologia norrena. Scopriamo quindi gli dei di Asgard e le fonti che ci sono rimaste di questa mitologia.

thor-origini-mito-87.jpeg

Chi è Thor

Thor, protagonista dei fumetti e dei film Marvel, è definito "dio degli uomini". Divinità molto amata, è il figlio di Odino e di Joro, l’antica dea della Terra. È uno dei cavalieri di Asgard ed è il dio del tuono e della tempesta; descritto nel mito con coporatura nerboruta, capelli rossi – quindi dimenticatevi la chioma dorata di Chris Hemsworth - e fluente barba. È un gigante accigliato, brutale e facilmente suscettibile, ma anche un dio bonario e persino comico.

thor-love-thunder-poster-0.jpegprocessed_sam_thorr.jpegremains-of-ancient-viking-god-house-to-thor-and-odin-discove_cth8.1280.jpg.webp

Le tempeste fragorose sono il segno del suo passaggio e della sua potenza: il lampo - creatore di fecondità, ma anche distruttore e mezzo di annientamento - incarna la sua presenza fisica, mentre il tuono è la prova udibile del suo arrivo. Grazie al mitico martello Mjöllnir, Thor può convogliare questa forma di energia a suo piacimento. Il martello anche nel mito, una volta lanciato, ha la capacità di tornare indietro al suo proprietario, anche da lunghe distanze. Inoltre, grazie al martello, Thor utilizza il lampo come arma contro mostri e demoni. Ma non solo: tra le armi di cui dispone c'è anche una cintura che raddoppia la sua forza, Megingjörð, e a un paio di guanti di ferro, Járngreipr, necessari per brandire il Mjöllnir. I contadini, per ingraziarsi il dio, portavano collanine con ciondoli a forma di martello.

tom-hiddleston-podria-ser-reemplazado-en-su-papel-de-‘loki’-655x368.jpeg

L'irresistibile Loki

Uno dei personaggi preferiti del mondo di Thor è Loki, tanto che Marvel gli ha dedicato una serie di grande successo. Ma anche nel Pantheon nordico, Loki è uno degli dei più noti. Divinità liminale, punto di contatto tra gli dei e le altre creature - tipo giganti e nani - è il dio norreno del sotterfugio.

 

Nel Mito è una divinità meschina e dispettosa, senza una reale appartenenza a una fazione o a un'altra. È anche un personaggio di grande astuzia, dio degli inganni, e per questo motivo uno dei suoi simboli è il ragno.

thor-origini-mito-43.jpegprocessed_sam_loki.jpegloki-1.webp

È anche il dio della distruzione, un personaggio trickster né buono né cattivo, dedito a preservare l'equilibrio cosmico. Fuori di regole e convenzioni, anche nel mito ha un rapporto altalenante con Thor, che insulta e prende in giro in varie occasioni.

thor-origini-mito-09.jpeg

Odino, lo Zeus norreno

Odino è il dio più importante della mitologia norrena: principio dell'universo e sua attuazione. In pratica, è lo Zeus della cultura norrena. È associato alla sapienza, all'ispirazione poetica, alla profezia, alla guerra e alla vittoria. Odino è il padre di Thor.

odino-thor-odino.webpodin_riding_sleipnir.jpegodino-thor.webp

Brandisce Gungnir, la sua lancia, e cavalca Sleipnir, il cavallo a otto zampe. Guiderà gli dei e gli uomini contro le forze del caos nell'ultima battaglia, quando giungerà il Ragnarok - la fine del mondo - nel quale il dio sarà ucciso inghiottito dal lupo Fenrir.

thor-origini-mito-08.jpeg

La dea Hella

Nella mitologia norrena Hella (o Hel) è la figlia di Loki. È sorella del lupo Fenrir e del serpente marino Jourmungand, che causò la prima pestilenza dell'umanità, portando per la prima volta dolore e disperazione sulla Terra. Quando Odino bandisce i figli di Loki nei più remoti angoli del creato, affida a Hel il regno dei morti: al cospetto della dea dovevano inchinarsi i morti senza onore, quelli deceduti per malattia, incidenti o vecchiaia, i traditori e i criminali.

 

Nella mitologia si dice che Hel torni raramente sulla Terra, ma che quando lo fa porti sventura e malattie. Incarna la dualità della Vita e della Morte. Viene descritta come una donna con metà viso nero/ cadaverico e l'altra parte normale, a rappresentare la morte come parte integrante della vita.

thor-ragnarok-chi-hela-affascinante-villain-nemica-thor-speciale-v21-35197-1280x16.jpeghel.jpegcate-blanchett-thor-ragnarok-hela.webp

Andare a indagare il mito che ha dato vita ad alcuni personaggi della nostra pop culture è sempre interessante e ci rivela aspetti inediti dei supereroi che tanto amiamo. Del resto la storia, la letteratura e la mitologia sarà sempre una grande bacino da cui pescare per creare storie nuove, ma, allo stesso tempo, archetipiche.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker