photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Insidious - La Porta Rossa (2023), la recensione: Patrick Wilson dirige il film che conclude la saga di James

09/07/2023 20:00

Emanuela Di Matteo

Recensione Film, Film Horror, James Wan, Insidious, Film USA, Patrick Wilson,

Insidious - La Porta Rossa (2023), la recensione: Patrick Wilson dirige il film che conclude la saga di James Wan

La saga Insidious, inziata da un creatore infallibile di blockbuster horror, James Wan, si conclude con Insidious - La Porta Rossa.

La saga Insidious, inziata da un creatore infallibile di blockbuster horror, James Wan, si conclude con Insidious - La Porta Rossa, di cui stavolta Wan è solo produttore. L'attore Patrick Wilson, alla sua opera prima come regista, confeziona un horror efficace e adrenalinico, perfino morale e con un finale appagante, godibile anche da chi non ha mai visto i film precedenti, nonostante i diversi rimandi.

insidious_la_porta_rossa15.jpeg

La povera famiglia Lambert è diventata negli anni, suo malgrado, consapevole dell'esistenza di un piano parallelo e oscuro rispetto a quello reale, “l'altrove” (lo stesso di Stranger Things). Da qui entrano ed escono a loro piacimento (ma è più facile entrare che uscire, ça va sans dire) il capofamiglia, uno stralunato Patrick Wilson ed il primogenito, il terrorizzato Ty Simpkins.

insidious_la_porta_rossa16.jpeg

Il luogo è in perenne oscurità e popolato da demoni, morti arrabbiati, entità maligne, fantasmi orrendi. 

Per cercare di avere una vita normale, in questo capitolo, i Lambert si sono fatti cancellare la memoria attraverso l'ipnosi. Finchè le innate capacità psichiche del figliolo di viaggiare in altri mondi - metafora del dipingere e creare - si manifesteranno presso il College di arte nel quale è andato a studiare. Adesso come farà la famiglia a fronteggiare gli incombenti pericoli se i protagonisti non ricordano niente?

insidious_la_porta_rossa17.webp

Wilson si interroga se sia davvero un bene dimenticare e rimuovere i traumi o se non sia preferibile affrontarli con consapevolezza e qualche arma in più, rivelando una sensibilità e una capacità registica che va oltre l'effetto orrorifico. 

 

Eppure in Insidious - La Porta Rossa si salta ugualmente sulla sedia. La storia cerca - e spesso riesce - a evitare i luoghi comuni, forse proprio grazie alla freschezza della regia di Wilson. E nonostante l'ambientazione College, che rimanda a slasher movie con adolescenti instupiditi, non troviamo chi o cosa ci aspetteremmo di trovare, bensì una storia ben scritta e commovente.

insidious_la_porta_rossa14.jpeginsidious_la_porta_rossa1.jpeg

Rose Byrne, la signora Lambert, stavolta riveste un ruolo marginale e la vicenda si concentra sul rapporto generazionale padre-figlio. Paradossalmente, questo quinto capitolo - l'ultimo della saga - è il meno horror dei precedenti.

 

Questo gettare acqua (Santa) sul volto infuocato del demone, potrebbe generare nel pubblico tanto entusiasmi quanto delusioni. E invece  quando una saga finisce finisce. Ma quando una saga finisce finisce, non sono necessari ammiccamenti o porte chiuse solo per finta: è ora che la luce della lanterna illumini un'oscurità che si è protratta per fin troppi anni.

 


insidious_la_porta_rossa13.jpeg

 

Genere: horror

Paese, anno: USA/Canada, 2023

Regia: Patrick Wilson

Interpreti: Patrick Wilson, Lin Shaye, Rose Byrne, Ty Simpkins, Hiam Abbass, Andrew Astor, Juliana Davies, Sinclair Daniel, Peter Dager, AJ Dyer, Mary Looram, Jarquez McClendon, Jaylin Loveday

Sceneggiatura: Scott Teems

Musiche:  Joseph Bishara

Distribuzione: Eagle Pictures

Produzione: Alliance, Blumhouse Productions

Durata:107 min

Data di uscita: 05 luglio 2023

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker