photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Hors-Saison, Out of season (2023): la recensione da Venezia80 del film di Stéphane Brizé

13/09/2023 00:00

Samantha Ruboni

Recensione Film, Festival, Festival di Venezia, Film Romantico, Film Drammatico, Film Francia, Alba Rohrwacher, Venezia80, Guillaume Canet, Stéphane Brizé,

Hors-Saison, Out of season (2023): la recensione da Venezia80 del film di Stéphane Brizé

Un film che indaga le relazioni non finite, le porte ancora aperte che non siamo riusciti a chiudere definitivamente.

Dopo una trilogia dedicata al mondo del lavoro e dei sindacati, Stéphane Brizé torna al grande schermo: stavolta il soggetto è una storia d’amore aspra e senza tempo, Hors- Saison, presentato in concorso a Venezia80

venezia-80-cerimonia-premiazione-streaming.jpeg

Il film inizia con Mathieu, un attore famoso, mentre fa il check-in in una struttura termale.

L’inizio del film è tragi-comico:  Mathieu ci appare in accappatoio,  fermato dagli altri ospiti della struttura che gli chiedono brutti selfie, oppure litiga con la tecnologica macchinetta del caffè in sequenze di eco chaplianiano. E il cinema muto torna anche nella scelta di presentare i messaggi che Mathieu riceve su sfondo nero, con al centro la scritta in bianco del messaggio: un'idea che ricorda “i dialoghi” agli albori dell'arte cinematografica.

coverlg.jpeg

Ma il registro cambia quando Mathieu incappa in Alice. All’inizio non capiamo bene chi sia questa donna ma, man mano che i due si incontrano, comprendiamo l’importanza della loro relazione e di come questa non abbia mai avuto davvero una fine.

È molto interessante come Brizè affronta il tema dell'amore mai finito, partire dalla location: una località di mare d’inverno, affascinante ma maliconica.

 

All'atmosfera partecipa anche la colonna sonora: assonanze vintage che ricordano i drammi francesi degli anni ‘70, citati in questo lungometraggio sia nei temi sia nella sensibilità artistica.

Mathieu e Alice sono due persone che si sono amate molto, ma che non sono riuscite a separarsi davvero. Due persone che hanno rinunciato a scrivere il finale della loro storia, lasciando tutto in stallo, andando avanti con le loro vite, ma senza esserci completamente. Solo dopo 15 anni riescono a riprendere in mano le loro vite e a dirsi addio. Tutto ciò il film lo racconta in una maniera davvero elegante e delicata, ovviamente con una punta di melò (altrimenti, non sarebbe cinema francese). 

jvpw.jpeg

Uno dei talenti di Brizè è stato trovare degli interpreti perfetti, indispensabili per una storia che gira tutta intorno ai loro sguardi e alle loro movenze. 

 

Guillaume Canet è un perfetto Mathieu, una sorta di Patrick Dempsey francese che sta anche al gioco dell’ironia. Alba Rohrwacher, con la sua bellezza algida e la sue eleganza, incarna l’inverno dentro e fuori Alice e intorno alla coppia di protagonisti. 

hors-saison1-704x528.jpg.webp

Brizè indaga le conseguenze della fine di un amore, le relazioni non finite, le porte ancora aperte che non siamo riusciti a chiudere definitivamente, le scelte che non abbiamo fatto e le conseguenze delle decisioni prese. Un film che parla a tutti, innamorati e non solo.


hors-saison-poster.jpeg

Genere: drammatico, sentimentale

Titolo originale: Hors-saison

Paese, anno: Francia, 2023

Regia: Stéphane Brizé

Sceneggiatura: Marie Drucker, Stéphane Brizé

Fotografia: Antoine Heberlé

Montaggio: Anne Klotz

Interpreti: Alba Rohrwacher, Guillaume Canet, Lucette Beudin, Sharif Andoura

Colonna sonora: Vincent Delerm

Produzione: Gaumont

Distribuzione: I Wonder Pictures

Durata: 115'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker