photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza

23/11/2015 12:00

Mattia Caruso

Recensione Film, Star Wars,

Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza

L'inizio di una saga, destinata a cambiare per sempre la storia del cinema

33681-.jpeg

Se Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza (al secolo semplicemente Guerre Stellari) fosse solamente stato il primo, folgorante capitolo di una saga quarantennale di enorme successo, forse adesso non ne staremmo ancora parlando con tanta enfasi. Perché, è ovvio, l'immenso impatto che l'epopea fantascientifica ideata, creata e prodotta da George Lucas ha avuto (e ha ancora) sul nostro immaginario collettivo va decisamente al di là della semplice portata di un qualsiasi prodotto di fiction.


Era il 1977 quando qualcosa di mai visto sul grande schermo destabilizzava per sempre la visione di milioni di spettatori stravolgendo le dinamiche stesse della storia del cinema. Non è certo un caso che molti, proprio in quella data, abbiano visto col senno di poi, la nascita di quel cinema postmoderno che col suo spettacolo avvolgente e immersivo avrebbe caratterizzato per decenni l'estetica cinematografica a venire. Era la prima volta che, con tanta ludica consapevolezza, lo spettatore veniva gettato in una galassia lontana lontana, fatta della stessa identica sostanza di quelle storie di cui nell'infanzia si era sempre nutrito. Guerre Stellari, con la sua epopea di eroi senza macchia contro un Impero Galattico malvagio e oppressivo, con i suoi cavalieri jedi, i pirati planetari, le principesse prigioniere in stazioni spaziali grandi come lune, non era altro (si fa per dire) che una riproposizione fantasy e favolistica di un intero mondo di suggestioni e valori genialmente declinati, questa volta, in un'originalissima chiave sci-fi.


Tutto il resto verrà dopo, nel turbinio fragoroso di un universo sempre più complesso e in continua espansione. Ma quanta magia già in quel primo, esemplare viaggio di formazione dove il giovane Luke Skywalker, sognatore relegato in un arido pianeta al limite estremo della galassia, finisce – complice il massacro della sua famiglia e l'incontro fortuito con due droidi fuggitivi – per trovarsi in un'avventura ben più grande di lui che lo porterà a intrecciare il proprio destino con le sorti di una guerra civile dalle proporzioni inimmaginabili. Con l'aiuto del vecchio maestro jedi Obi-Wan Kenobi (Alec Guinness) e dello strafottente contrabbandiere spaziale Han Solo (un Harrison Ford al suo brillante esordio), Luke intraprenderà un viaggio che lo porterà faccia a faccia con l'Impero e con la sua più temibile incarnazione, quel Darth Vader destinato ad entrare a pieno titolo nell'olimpo dei villain cinematografici e nell'immaginario stesso di intere generazioni. Tra duelli con spade laser, spettacolari inseguimenti nello spazio profondo e scontri tra caccia all'ombra imponente della Morte Nera; tra pelosi wookie, balzi nell'iperspazio e droidi logorroici, con l'onnipresente Forza a scorrere potente nei suoi protagonisti, Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza pone le basi per un universo già dato come mitico e fondativo, fucina di spettacolo e di sogni pronta a deflagrare in una delle più grandi e prolifiche saghe della storia del cinema. Un nuovo mondo ha avuto inizio e niente sarà più come prima.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

joker