photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Scappa - Get Out (2017): la recensione dell'horror di Jordan Peele

15/05/2017 10:00

Aurora Tamigio

Recensione Film, Film Horror, Jordan Peele,

Scappa - Get Out (2017): la recensione dell'horror di Jordan Peele

Cosa sarebbe successo se in Indovina chi viene a cena le cose si fossero messe parecchio male?

Se si esclude uno degli assiomi fondamentali dell'horror, cioè che il nero del gruppo è il primo a morire, resta proprio questo l'unico genere che ancora non si era cimentato (esplicitamente) con il tema razziale. In passato avevamo avuto le metafore di George A. Romero e il cult Candyman, ma prima di Jordan Peele erano anni e anni che non si vedeva un horror così politicamente spaventoso.

schermata2020-10-28alle14-1603892369.png

Chris (Daniel Kaluuya) è un ragazzo nero, innamoratissimo di Rose (Allison Williams), bianca e ricca, che lo invita nella residenza di famiglia a conoscere i genitori. Chris è preoccupato per come questi reagiranno al colore della sua pelle ma la sua ragazza lo rassicura. E in effetti l'accoglienza sarà ottima. Anche se Chris si accorge presto che in quella casa c'è qualcosa di molto strano.

Il cinema del brivido non asseconda solo le paure ancestrali ma anche il terrore sociale e i timori dell'uomo all'interno della comunità: allora, non meno di altri generi, anche l'horror riceve l'attualità e, negli Stati Uniti dell'era Trump, il vulcanico attore e comico Jordan Peele esordisce come regista e sceneggiatore di un film che porta la violenza della società e la follia razzista all'interno di una raffinata (ma inquietante) mansion americana, a metà tra La fabbrica delle mogli e Funny Games. Anche se, significativamente, Jordan Peele deve essersi domandato: cosa sarebbe successo se in Indovina chi viene a cena? le cose si fossero messe parecchio male?

41181-.jpeg

Scappa - Get Out è un film che fa paura, per moltissimi motivi.

 

Non è un horror che vive di se stesso: la costruzione del brivido avviene dunque con calma, passando prima per almeno altri due o tre generi cinematografici. Un inizio da commedia, il passaggio dal family al thriller hitckockiano — con misteri domestici in stile Rebecca - La prima moglie e una bellissima apparizione di uccelli impagliati — e, solo infine, arriva l'horror. In un, solo apparentemente impossibile, equilibrio tra cinema sofisticato e B-movie si muove l'esordio di Jordan Peele. L'idea che sta dietro Scappa - Get Out è così estrema da rendere possibile ogni cosa. Ma è intenzione del regista che, anche nella dimensione del paradossale, il suo film non perda mai senso. Ecco perchè Peele, pur nella surrealtà della vicenda, resta saldamente ancorato agli stilemi dell'horror, senza dare però per scontato che i suoi spettatori siano per forza fan del genere. Il segreto è, ancora una volta, stupire.


schermata2020-10-28alle14-1603892299.png

Genere: horror, thriller

Titolo originale: Get Out

Paese/Anno: USA, 2017

Regia: Jordan Peele

Sceneggiatura: Jordan Peele

Fotografia: Toby Oliver

Montaggio: Gregory Plotkin

Interpreti: Allison Williams, Ashley LeConte Campbell, Betty Gabriel, Bradley Whitford, Caleb Jones, Caren L. Larkey, Catherine Keener, Daniel Kaluuya, Erika Alexander, Geraldine Singer, Jeronimo Spinx, John Wilmot, Julie Ann Doan, LaKeith Stanfield, LilRel Howery, Marcus Henderson, Richard Herd, Rutherford Cravens, Stephen Root, Yasuhiko Oyama

Colonna sonora: Michael Abels

Produzione: Blumhouse Productions, QC Entertainment

Distribuzione: Universal Pictures

Durata: 102'

Data di uscita: 18/05/2017

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker