Un revenge movie che non aspira a diventare il nuovo Kill Bill, definendo già dal titolo cosa intende essere: un dilettante. The Amateur (tradotto in Italia con Operazione Vendetta) è tratto dall’omonimo libro del 1981 scritto da Robert Littell e in seguito adattato nello stesso anno in un film con Christopher Plummer.

Rami Malek protagonista di Operazione Vendetta
Rami Malek non è affatto un dilettante però: il premio Oscar, che negli ultimi anni ha lavorato in una grande produzione come Oppenheimer, ritorna a Mr. Robot. La serie che lo ha portato al successo, e gli ha permesso di diventare accessibile al grande pubblico, sembra rimanere in qualche modo nel cuore dell’attore, che in questa pellicola sembra omaggiare il suo vecchio personaggio dell'hacker.

Charlie Heller è un introverso ma brillante decodificatore della CIA che decide di intraprendere un viaggio vendicativo nei confronti di chi gli ha rovinato la vita uccidendo sua moglie (Rachel Brosnahan).
Ma quando i suoi supervisori si rifiutano di attuare una sorta di vendetta, il nostro protagonista decide di usare le sue risorse intellettuali per vendicarsi da solo.

Un film che parla di vendetta e morale
«Parliamo di integrità, parliamo di morale» è una frase del film che identifica Charlie perfettamente. Lui non è un abile lottatore e neanche un assassino; perciò ogni passo vicino alla sua vendetta completa è un passo verso la perdita totale della sua morale. La vendetta è più importante di ciò che è? Una parabola alla Conte di Montecristo, che ancora oggi si palesa per chiederci se la vendetta può zittire ogni dolore, se sia la strada giusta per vivere meglio. Charlie intraprende il suo viaggio e noi lo seguiamo, incuriositi, per vedere fino a che punto si spingerà.



Il cast di Operazione Vendetta
Se Rami Malek non è una sorpresa, Laurence Fishburne è una sicurezza, mentre alle tre attrici Rachel Brosnahan, Caitríona Balfe e Julianne Nicholson non viene lasciato spazio, ridotte ancora una volta a un leitmotiv per portare avanti la trama.
Il film, in sala dal 10 aprile, si affida al grande cast per rendere questa spy/revenge story interessante. Peccato per alcuni dettagli non coerenti nell’intreccio narrativo. Tuttavia Operazione Vendetta resta un film abbastanza godibile, soprattutto grazie al materiale di partenza.

Genere: azione, thriller
Paese, anno: USA, 2025
Regia: James Hawes
Interpreti: Rami Malek, Laurence Fishburne, Rachel Brosnahan, Adrian Martinez, Caitriona Balfe, Holt McCallany, Julianne Nicholson, Jon Bernthal, Marc Rissmann, Joseph Millson, Henry Garrett
Sceneggiatura: Evan Katz
Fotografia: Martin Ruhe
Montaggio: Jonathan Amos
Musiche: Volker Bertelmann
Distribuzione:The Walt Disney Company Italia
Produzione: 20th Century Studios, Fox 2000 Pictures, Hutch Parker Entertainment, Seed Productions
Data di uscita: 10 aprile 2025
Durata: 123'