photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Matthias & Maxime (2019): la recensione del film del "ritorno a casa" di Xavier Dolan

09/07/2020 00:00

Samantha Ruboni

Recensione Film, Film Francia, Xavier Dolan, Anne Dorval, Film LGBT,

Matthias & Maxime (2019): la recensione del film del "ritorno a casa" di Xavier Dolan

Film nato in un periodo di smarrimento di Xavier Dolan, Matthias & Maxime è il film del "ritorno a casa"

Film nato in un periodo di smarrimento di Xavier Dolan, dopo il flop de La mia vita con John F. Donovan, Matthias & Maxime è ambientato durante una vacanza di gruppo in un cottage in Quèbec, zona dove Dolan ha le sue radici. La pellicola è dunque un ritorno a casa per il regista canadese, che torna a dirigere e recitare in francese, dopo l’avventura anglofona.

 

Il film è scritto, diretto e interpretato dallo stesso Dolan (che non vedevamo davanti alla cinepresa da uno dei suoi primi film, Tom à la Ferme) accompagnato da alcuni dei suoi veri amici della vita reale e da attori fidati, tra i quali la sua madre cinematografica Anne Dorval. Ne scaturisce un’opera corale, da tradizione del regista, che vuole essere anche un trampolino di lancio per una sua nuova crescita intellettuale.

Dolan rimane agganciato a quegli espedienti stilistici - subito riconoscibili - che fanno parte della sua poetica: le inquadrature alla nuca, le sperimentazioni, i tagli, i litigi corali, l’attenzione per la colonna sonora.

matthiasmaximetrailermoviedigger-1597159311.jpg

In uno chalet tra i boschi, un gruppo di amici si ritrova per una breve vacanza. Tra loro c’è anche la sorella adolescente di Rivette (Pier-Luc Funk), che deve girare un breve film per la scuola di cinema che sta frequentando. Servono due attori e chiede agli amici di Rivette. Maxime (Xavier Dolan) si offre volontario, Matthias (Gabriel D’Almeida Freitas) perde una scommessa e, per pagare pegno, dovrà recitare. Quando i due ragazzi scoprono che dovranno baciarsi, la circostanza provoca subito disagio. Dopo il bacio, però, nulla sarà più come prima. 

Matthias e Maxime, protagonisti del film, sono amici fin dall’infanzia, ma hanno due vite completamente diverse: Matthias è prestante, sempre vestito di tutto punto, con una dolce ragazza e con una carriera che sta prendendo l’avvio; Maxime ha una famiglia sfasciata, una madre dipendente da droghe (di cui è tutore) e una voglia in faccia che - capiamo tra le righe, nella sequenza del bus - non gli ha di certo reso le cose facili. Ma il bacio tra Mat e Max cambia completamente le loro prospettive.

hmatthiasmaximexavierdolancinefacts2-1597159297.jpg

Dolan riesce a trasmettere alla perfezione il senso di tensione tra i due protagonisti, una tensione fisica che li porterà alla scelta finale. Per Mat sarà difficile ancor di più che per Max, perché dovrà mettere in dubbio tutto, ma si tratta per tutti e due di un percorso difficile e doloroso. L’epilogo non viene svelato, ma il finale lascia allo spettatore facoltà di immaginare come andrà a finire. Quello che ci vuole dire Dolan è che l’amicizia è un sentimento ancora più forte dell’amore, un legame che va oltre le classi sociali, i bei vestiti e gli uffici nei grattacieli. Un legame fortissimo e necessario, senza il quale saremmo perduti.​


matthias-e-maxime-716x1024-1597159284.jpg

Genere: drammatico, commedia

Titolo originale: Matthias & Maxime

Paese/Anno: Canada, 2019

Regia: Xavier Dolan

Sceneggiatura: Xavier Dolan 

Fotografia: André Turpin

Montaggio: Xavier Dolan

Interpreti: Xavier Dolan, Gabriel D'Almeida Freitas, Pier-Luc Funk, Anne Dorval

Colonna sonora: Jean-Michel Blais

Produzione: Sons of Manuel, Telefilm Canada

Distribuzione: Lucky Red, MioCinema

Durata: 119'

Data di uscita: 27/06/2020

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker