photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Apples (2020): la recensione del film di di Christos Nikou sul virus che colpisce la memoria

03/09/2020 13:56

Samantha Ruboni

Recensione Film, Festival, Festival di Venezia, Film Drammatico, Venezia77, Film Grecia, Christos Nikou,

Apples (2020): la recensione del film di di Christos Nikou sul virus che colpisce la memoria

Christos Nikou è stato assistente alla regia di Yorgos Lanthimos: il soggetto di Mila ricorda molto da vicino The Lobster

Christos Nikou è stato assistente alla regia di Yorgos Lanthimos e si vede: il soggetto di Apples, film di apertura della sezione Orizzonti al Festival del Cinema di Venezia 77, ricorda molto da vicino The Lobster sia per i tagli delle inquadrature sia per la fotografia.

mattotti-venezia-2020-1599129531.jpg

Aris vive in un mondo dove si convive con una pandemia globale che toglie la memoria a chi viene contagiato.

Anche Aris viene portato in ospedale per amnesia e, dal momento che nessuno lo riconosce, diventa parte di un progetto che ridà nuova identità e una nuova vita a chi ha dimenticato la propria. Ma come si impara a essere umani?

La storia del film di Nikou è di certo originale, soprattutto in un tempo dove la pandemia è un tema fisso nelle vite di tutti noi. Il tema del virus non è l’unico elemento della nostra quotidianità analizzato da Nikou: la memoria è il nucleo principale del film.

 

In un mondo in cui ci affidiamo, quasi completamente, a Google e Instagram... quanto usiamo davvero la nostra memoria? Nella realtà vissuta dal protagonista Aris la tecnologia non esiste, se non per una Polaroid, che serve per ricordargli i suoi successi giornalieri: le fotografie divengono quindi contenitori di memoria, unica traccia rimasta del nostro passaggio e delle nostre gesta.

57688-milaapples-officialstillcreditsbartoszswiniarski2-1599129503.jpg

L'immagine fotografica, del resto, sin dalle origini ha avuto questa funzione: da quando ha soppiantato i ritratti dipinti, fino a quel momento unici ritratti esistenti, si è fatta veicolo di trasmissione della nostra storia e unico modo per ricordare. Ma Nikou va più a fondo, interrogandosi su come si faccia ad insegnare agli smemorati come vivere da essere umani.

E lo fa attraverso una routine discutibile, ma che ben rappresenta la società odierna: si parte da piccole vittorie, come andare in bici; si arriva al sesso, visto solo come incontro occasionale; si giunge all’empatia, insegnata attraverso la conoscenza di una persona in fin di vita. L’amore è l’unica componente mancante in questa strana routine: quella immaginata da Nikou è una vita individualista e vuota. Tutti gli smemorati sono incastrati nello stesso limbo e nella stessa routine e sembrerebbe perfino nello stesso quartiere. 

L'ossessione di Christos Nikou per le mele è sicuramente l'elemento più originale del film. Le mele sembrano essere la vera passione del protagonista, almeno fino a che un plot twist rivela che queste migliorano la memoria; allora un altro frutto entra in gioco e la mela diventa simbolo della vita reale, che Aris si è lasciato alle spalle.

La trama di Apples ricorda il romanzo Cecità di Josè Saramago, tanto citato durante il lockdown. Christos Nikou realizza un film fatto di silenzi e pause, di personaggi grotteschi che abitano luoghi vuoti e senza vita. Apples è una storia di esistenze vuote e omologate, alla ricerca della felicità. 


mila-1hq5s9-1599129484.jpg

Genere: drammatico

Titolo originale: Mila

Paese/Anno: Grecia/Polonia, 2020

Regia: Christos Nikou

Sceneggiatura: Christos Nikou, Stavros Raptis

Fotografia: Bartosz Swiniarski

Montaggio: Giorgos Zafeiris

Interpreti: Aris Servetalis, Sofia Georgovasili, Anna Kalaitzidou, Argyris Bakirtzis

Colonna sonora: The Boy

Produzione: Boo Productions, Lava Film, Perfo

Distribuzione: Lucky Red, MioCinema

Durata: 90'

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker