Pif torna alla regia con E noi come stronzi rimanemmo a guardare. Il film, Sky Original, vede anche il ritorno sulle scene di Ilenia Pastorelli, dopo il David di Donatello con Lo Chiamavano Jeeg Robot.
Arturo (Fabio De Luigi) crea un algoritmo in grado di rendere superfluo il proprio lavoro in azienda: quella che inizialmente sembra essere una trovata geniale si rivelerà la sua rovina.
In poco tempo perde tutto: impiego, amore e prospettive. Si reinventa come rider in una multinazionale che si occupa di tecnologia, la Fuuber, che ha sviluppato un’app in grado di dare vita a un ologramma di cui finisce per invaghirsi.
Â
Il regista siciliano Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, è nato come reporter e lo spirito giornalistico resta uno dei caratteri fondanti del suo lavoro.
E noi come stronzi rimanemmo a guardare è un’opera che non condanna la tecnologia: piuttosto pone l’accento sull’opportunismo, sull’individualismo, sull’arrivismo, sulla voglia di emergere a tutti i costi.
Â
Nel film c’è l’attualità , con il racconto della quotidianità dei rider e dell’invadenza della tecnologia nella vita di tutti i giorni, ma anche citazioni illustri del cinema contemporaneo. L’innamoramento del protagonista per la app è un riferimento al capolavoro di Spike Jonze, Her, con Joaquin Phoenix protagonista: l’espediente, però, è qui usato da Pif per raccontare la frenesia di una società che rischia di perdere di vista le priorità .
Ottimo il cast: oltre ai protagonisti De Luigi e Pastorelli, spiccano anche Valeria Solarino e Maurizio Marchetti. Dopo La mafia uccide solo d'estate e In guerra per amore, Pif alza ancora l’asticella del proprio cinema con una commedia dolce amara che parla di presente ma anche di futuro.Â
Il film è in sala sala solo per tre giorni: il 25, 26 e 27 ottobre.Â
Genere: commedia
Paese, anno: 2021
Regia: Pif
Sceneggiatura:Michele Astori, Pif
Montaggio: Ilaria Fraioli
Musiche: Santi Pulvirenti
Intepreti: Fabio De Luigi, Ilenia Pastorelli, Pif, Valeria Solarino, Maurizio Marchetti, Eamon Farren, Maurizio Lombardi, Orazio Stracuzzi, Elia Schilton, Elisabetta Coraini, Sergio Vespertino, Ettore Scarpa, Maurizio Bologna, Pier Luigi Pasino, Enzo Casertano, Maurizio Nichetti
Produzione: Wildside, società del gruppo Fremantle, Vision Distribution, I Diavoli
Distribuzione: Vision DistributionÂ
Durata:108'