Torna in sala il Torino Film Festival: dopo un’edizione 38 tutta online, il TFF39 riapre le porte al pubblico con un bel programma e tante novità .Â
Ritorna il Torino Film Festival e si ritorna in sala, finalmente. Dopo l’edizione 38, tutta online, il TFF39 riapre le porte al pubblico e lo fa al 100% di capienza, con un bel programma e tante iniziative. Il direttore artistico Stefano Francia Di Celle ha presentato il programma della 39ª edizione, che si terrà nel capoluogo piemontese dal 26 novembre al 4 dicembre: ottimi film e diverse novità .
181 film, di cui 68 prime mondiali, 14 internazionali e 53 italiane. A segnare l’apertura del Festival sarà Sing 2 - Sempre più forte, mentre chiuderà Alice di Valerie Lemercier, opera dedicata all'adolescenza di Celine Dion. Presente Monica Bellucci, a cui andrà il Premio Stella della Mole; madrina della rassegna sarà Emanuela Fanelli. La giuria, presieduta dalla regista ungherese Ildiko Enyedi, vede tra i volti noti anche quello di Alessandro Gassman.
Sono 12 i film in concorso, annunciati dal direttore Stefano Francia di Celle. Tra i titoli anche l'opera prima dell'attrice francese Sandrine Kiberlain Une jeune fille qui va bien, storia di una ragazza ebrea che studia recitazione nella Parigi del 1942.
Il film italiano in competizione è Il Muto di Gallura di Matteo Fresi, un "quasi" western ambientato tra i monti e i boschi della Gallura nella seconda metà dell’Ottocento, con protagonista Andrea Arcangeli. Molto interessante anche la selezione Fuori Concorso che spazia tra generi e registri differenti: troviamo, ad esempio, Cry Macho di Clint Eastwood, che uscirà nelle sale italiane il 3 dicembre. Sempre Fuori Concorso, nella sezione Surprise, Jane Par Charlotte di Charlotte Gainsbourg, ossia Jane Birkin vista da Charlotte Gainsbourg. Un’artista vista da un’artista. Una madre vista da una figlia.
Una conferma la nuova sezione Le stanze di Rol, a cura del critico Pier Maria Bocchi, sezione horror dedicata al mistero, all’ignoto e al bizzarro del TFF.
Tornano le Masterclass: conversazioni con protagonisti e protagoniste del cinema contemporaneo. Quest’anno le partecipazioni illustri spaziano da Monica Bellucci a Matilda De Angelis, passando per il cinema di Elisabetta Sgarbi. Chiude, infine, la sezione Back To Life che riporta alla vita film che per vari motivi segnano un passaggio importante nella storia del cinema. Un titolo su tutti, Santa Maradona di Marco Ponti, girato proprio a Torino e diventato un cult istantaneo grazie a una sceneggiatura brillante e un gruppo di personaggi straordinari tra l’indimenticabile Bart di Libero De Rienzo.
Il 39mo Torino Film Festival torna dal 26 novembre al 4 dicembre. Noi ci saremo: seguiteci per non perdere film e approfondimenti.