photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

I fratelli De Filippo (2021), la recensione: Sergio Rubini racconta il Teatro attraverso la vita di Peppino, T

04/12/2021 14:00

Andrea Desideri

Recensione Film, Film Biografico, Film Italia, Sergio Rubini, Nicola Piovani,

I fratelli De Filippo (2021), la recensione: Sergio Rubini racconta il Teatro attraverso la vita di Peppino, Titina e Eduardo

Il regista pugliese arriva a scandagliare le radici del teatro attraverso la vicenda dei De Filippo, Peppino, Titina ed Eduardo.

Il cinema di Sergio Rubini (Il viaggio della sposa, L'uomo nero) è celebre per la sua intensità e profondità, ma anche perchè ogni sua pellicola diventa una sorta d’indagine introspettiva e storica sui personaggi che ne sono protagonisti.

fratelli-de-filippo-2.jpeg

Non fa eccezione I fratelli De Filippo, opera intensa che parte dalla storia di una famiglia per parlare di arte. Il regista pugliese arriva a scandagliare le radici del teatro attraverso la vicenda dei De Filippo:  Peppino, Titina ed Eduardo

sarta-teatrale-luisa-de-filippo.jpeg

Figli della sarta teatrale Luisa De Filippo (dalla quale prendono il cognome) e del noto attore e drammaturgo Eduardo Scarpetta, i tre fratelli respirano il teatro sin da piccolissimi.

Da quel celebre padre non ereditano il nome, ma il talento per la recitazione e la drammaturgia: il film di Sergio Rubini è la storia della loro vita, destinata all'immortalità.

fratelli-de-filippo-3.jpeg

Dopo che Mario Martone ha raccontanto Scarpetta nel suo Qui rido io, con I fratelli De Filippo Rubini realizza un ritratto intimo e più "familiare" di questi protagonisti dell'arte teatrale e cinematografica italiana.

 

Il regista pugliese parte dall’infanzia per raccontare tre giovani costretti a crescere in fretta, legati da un profondo affetto e da un talento smisurato. Rubini non indugia sulla capacità dei singoli, non ne esalta troppo il successo - che i De Filippo siano “il teatro” lo si sa già - ma si concentra sui sacrifici che questi giovani hanno dovuto fare per affermarsi. 

i-fratelli-de-filippo-29-high.jpeg

Il Teatro, con la T maiuscola, ha un ruolo salvifico in questa storia, per gli attori quanto per la platea. I fratelli De Filippo è un omaggio a Peppino, Titina ed Eduardo ma anche un monito a ripartire dai palcoscenici, riferimenti culturali e esistenziali quando ogni altro appiglio sembra mancare.


fratellid-e-filippo.jpeg

Genere: biografico
Paese, anno: Italia, 2021
Regia: Sergio Rubini

Sceneggiatura: Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi, Angelo Pasquini
Fotografia: Fabio Cianchetti
Montaggio: Giogiò Franchini
Interpreti: Mario Autore, Domenico Pinelli, Anna Ferraioli Ravel, Biagio Izzo, Susy Del Giudice, Giancarlo Giannini, Marisa Laurito, Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande, Augusto Zucchi, Marianna Fontana, Maurizio Micheli, Luciana De Falco, Nicola Di Pinto, Giovanni Esposito
Musiche: Nicola Piovani
Produzione: Pepito Produzioni, Rai Cinema, Nuovo Teatro

Distribuzione: 01 Distribution

Durata: 142'

Data di uscita: 13/12/2021

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker