photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

In un istante: la recensione del corto di Alessandro Di Francesco, Menzione Speciale al Muciara Short Film Fes

20/09/2021 18:00

Aurora Tamigio

Corti, Muciara Short Film Festival, cortometraggio, Muciara SFF21, Alessandro Di Francesco,

In un istante: la recensione del corto di Alessandro Di Francesco, Menzione Speciale al Muciara Short Film Festival 2021

Le nostre recensioni dei cortometraggi in concorso al Muciara Short Film Festival: In un istante di Alessandro Di Francesco

Le nostre recensioni dei cortometraggi in concorso al Muciara Short Film Festival: In un istante di Alessandro Di Francesco

Inizia raccontando la quotidianità di un gruppo di ragazzi e ragazze, prosegue come una storia di esplorazione sino al finale simbolico, che apre lo sguardo dello spettatore a numerose riflessioni: In un istante è il cortometraggio di Alessandro Di Francesco presentato alla prima edizione del Muciara Short Film Festival 2021.

Alessandro Di Francesco, nato ad Agrigento nel 1986, fa della sua città di origine una protagonista immediatamente riconoscibile ma anche una silenziosa spettatrice della vicenda narrata.

in-un-istante-2.jpeg

Un gruppo di amici, insoddisfatti e frustrati delle proprie vite, intraprendono un’avventura che li porterà a rischiare più di quanto immaginano. Per scoprire, in un istante, di non volere «grandi cose nella vita, ma cose che rendano grandi la vita».

Alessandro Di Francesco scrive e dirige un cortometraggio curato nei dettagli, con una fotografia cinematografica e atmosfere suggestive.

 

Agrigento fa da sfondo - con la sua terra rossa, i templi e la natura incontaminata - a un racconto selvaggio che mescola avventura e introspezione. Il cast - composto da Vivian Miliziano, Elisa D'Alessandro, Giuseppe Calandra e Sorin Di Francesco – è credibile e a suo agio, ha presenza scenica, diverte e si diverte senza perdere spontaneità. 

in-un-istante-4.jpeg

Di Francesco arriva al cinema dopo nove anni di esperienza nel mondo del design: quando decide di cambiare settore, si appassiona al videomaking e, curioso di sperimentare nuove tecniche espressive attraverso la creazione di video, inizia a scrivere e a dirigere. In un Istante di Alessandro Di Francesco ha vinto la Menzione Speciale, assegnata da Associazione Bonagia Eventi, alla prima edizione del Muciara Short Film Festival 2021 (ex aequo con Teo di Piergiorgio Seidita).

in-un-istante-3.jpeg

Genere: drammatico

Paese, anno: Italia, 2021

Regia: Alessandro Di Francesco

Sceneggiatura: Alessandro Di Francesco

Interpreti: Vivian Miliziano, Elisa D'Alessandro, Giuseppe Calandra e Sorin Di Francesco

Durata: 19 min

Muciara Short Film Festival: perchè le recensioni
 

Lo scopo del Muciara Short Film Festival è promuovere la forma espressiva e artistica del cortometraggio di autori e case di produzione indipendenti. Possono partecipare al Concorso opere realizzate in Italia e all’estero, purché sottotitolate in italiano o inglese. L'iscrizione al festival deve essere completata esclusivamente online sulla piattaforma Filmfreeway secondo le modalità riportate nel regolamento ufficiale del contest.

 

Il Festival è suddiviso in due Sezioni: in Concorso e fuori Concorso. Gli autori e le autrici possono altresì iscriversi in Concorso con recensione: questa dà diritto a una pubblicazione, in forma di recensione, inerente al corto in oggetto. La pubblicazione appare su Silenzioinsala.com, realizzata a cura della redazione. Attenzione, però: la recensione è indipendente, soggettiva e in alcun modo legata all'insindacabile giudizio della Giuria sulla scelta dei cortometraggi finalisti e premiati. Non esiste quindi nessuna correlazione tra il giudizio dell'autore/autrice della recensione e la valutazione della Giuria. 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker