photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

The Whale (2022): curiosità e citazioni del film di Darren Aronofsky con Brendan Fraser

06/03/2023 11:42

Vito Sugameli

Oscar, Citazioni e Curiosità Film, Darren Aronofsky, Film Drammatico, Film USA, Sadie Sink, Oscar 2023, Brandan Fraser,

brendan_fraser_the_whale_curiosità_film

Se anche voi siete curiosi di conoscere i retroscena del film, ecco alcune curiosità su The Whale che forse non sapete.

Se anche voi siete curiosi di conoscere i retroscena del film, ecco alcune curiosità su The Whale che forse non sapete.

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, il film ha ricevuto una standing ovation di sei minuti che ha commosso in particolar modo Brendan Fraser. Sia i fan che i critici hanno definito il film un revival della carriera di Fraser dopo molti anni di assenza dallo schermo. Ma The Whale è anche un film divisivo: c'è chi lo ha criticato per essere grassofobico e deprimente, chi invece è stato risucchiato dalla forte carica emotiva della storia di Charlie, capace di trasformare i titoli di coda un momento di silenzioso raccoglimento per molti spettatori in tutto il mondo. 

 

Se anche voi siete curiosi di conoscere i retroscena del film, ecco alcune curiosità su The Whale che forse non sapete.

brendan_fraser_the_whale

14 Curiosità su The Whale

1 - A eccezione della scena iniziale in cui Thomas scende dall'autobus e del flashback sulla spiaggia, l'intero film si svolge nell'appartamento di Charlie.

 

2 - Il film è stato girato in formato 4:3. Una scelta non casuale poiché consente di “incastrare” il personaggio in un frame più stretto, per accrescere il senso di prigionia vissuto da Charlie.

brendan_fraser_the_whale

3 - Il personaggio di Charlie è vagamente basato su Samuel D. Hunter, sceneggiatore e scrittore dell'omonima pièce teatrale: Samuel D. Hunter è apertamente gay, ha insegnato expository writing alla Rutgers University e ha combattuto il disturbo da alimentazione incontrollata.

 

4 - Il film ha collezionato diverse prime volte: è la prima sceneggiatura per il grande schermo scritta da Samuel D. Hunter, a sua volta tratta dalla sua opera teatrale; è il primo film di Darren Aronofsky girato in digitale ed è il primo film di Aronofsky distribuito dallo studio cinematografico indipendente A24.

5 - Nell'opera teatrale, i predicatori della New Life in realtà sono mormoni.

6 - Tom Ford era stato originariamente assegnato alla regia con James Corden nei panni del protagonista.

7 - I multipli di 12 sono un tema ricorrente nel film. Charlie dice di avere $ 120.000 risparmiati (12 volte 10.000). La somma di denaro rubata da Thomas è di $ 2.436 (12 volte 203). Infine, quando Charlie riassume le credenze della chiesa New Life, dice che 144.000 persone dovrebbero essere salvate quando arriverà il rapimento. Questo numero è 12 volte 12.000, ed è menzionato nel Libro dell'Apocalisse come un numero di persone ottenuto radunando 12.000 persone da ciascuna delle 12 tribù dei figli d'Israele. Anche il primo film di Darren Aronofsky, Pi greco – Il teorema del delirio (1998), riguardava connessioni tra matematica e credenze religiose.

brendan-fraser_darren_aronofsky

8 - Il notiziario che Charlie guarda in televisione, descrive nel dettaglio i risultati delle primarie repubblicane presidenziali del 2016, il che implica che il film si svolge all'inizio del 2016. Donald Trump, Ted Cruz e Marco Rubio sono citati in queste notizie. 

9 - Le lezioni online sono finite per diventare d'attualità nel contesto della pandemia da Covid-19, ma il film è ambientato nel 2016, prima della pandemia.

 

10 - Per tutto il film, Charlie (Brendan Fraser) ordina cibo da Gambino's, che in realtà è un ristorante italiano a Moscow, città degli Stati Uniti d'America nella Contea di Latah sita nel nord dell'Idaho, dove è ambientato il film. Lo sceneggiatore Samuel D. Hunter è cresciuto a Moscow.

brendan_fraser_the_whale

11 - Nel 2022, alla Mostra del Cinema di Venezia, Darren Aronofsky ha affermato che gli ci sono voluti dieci anni per realizzare The Whale. Il motivo è che non riusciva a trovare l'attore giusto per il ruolo, fino a quando non ha visto il trailer del film brasiliano Journey to the End of the Night (2006) con Brendan Fraser. Fino a quel momento il regista Darren Aronofsky aveva visto soltanto un film con Brendan Fraser: La Mummia (1999).

12 - Brendan Fraser ha collaborato con la Obesity Action Coalition per prepararsi al film, inoltre si è consultato con persone sottoposte a interventi bariatrici.

brendan_fraser_the_whale_venezia

13 - A causa del peso eccessivo del suo personaggio, Brendan Fraser ha dovuto sostenere lunghe sessione di trucco e ha dovuto indossare una tuta protesica molto pesante. In occasione della presentazione del film al Festival Internazionale del Cinema di Venezia, si è così espresso: «Ho sviluppato muscoli che non sapevo di avere. Ho anche provato un senso di vertigine alla fine della giornata quando tutti gli apparecchi sono stati rimossi; era come scendere dal molo su una barca a Venezia. Quel [senso di] ondulazione. Mi ha fatto apprezzare chi ha un corpo simile. Devi essere una persona incredibilmente forte, mentalmente e fisicamente, per abitare quel fisico».

14 - La giovane Ellie nelle scene dei flashback è interpretata dalla sorellina di Sadie Sink, Jacey.

Sadie_Sink_the_whale

7 Citazioni su The Whale

Sei una persona meravigliosa, Ellie. Non potrei desiderare una figlia migliore di te.

 

Non hai mai la sensazione che le persone siano incapaci di non amare? Le persone sono meravigliose.

 

Mi dispiace. - Se provi a dire 'mi dispiace' un'altra volta ti infilzo con un coltello, lo giuro su Dio! - Fa pure, che vuoi che succeda. Comunque non riusciresti a raggiungere gli organi.

 

Ho paura che abbia dimenticato che è una persona meravigliosa.
 

Non sei in contatto con la mamma? - In realtà mi parla soltanto di te. - Perché? - Perché è l'unica cosa di cui mi importa.

 

Chi è che mi vorrebbe nella propria vita?

 

Devo sapere di aver fatto almeno una cosa giusta nella mia vita!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

joker