photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Spider-man: Across the Spider-verse (2023), la recensione: un multiverso di Spider-man e di rappresentazione

17/08/2023 18:00

Samantha Ruboni

Recensione Film, CineComics, Marvel Comics, Film Animazione, spiderman, Film USA,

Spider-man: Across the Spider-verse (2023), la recensione: un multiverso di Spider-man e di rappresentazione

Spider-man non vuol più dire essere da soli, ma parte di un universo di Spider-persone differenti in pensieri e aspetto.

Spider-man: Across The Spider-verse è il secondo film della trilogia animata su Miles Morales. È un film ricco di dettagli caleidoscopici, dove l’animazione non viene data per scontata, ma anzi sperimentata e portata fino a livelli mai immaginati.

spider-man_across_the_spider-verse_jpg_1600x900_crop_q85.webp

Questo secondo capitolo prende i temi base del primo - come l’isolamento adolescenziale, la difficoltà di comunicazione, il casino di crescere e trovare persone con cui stare bene - e costruisce interi mondi da queste tematiche. 

 

Spider-man: Across The Spider-verse è un bellissimo insieme di idee e di riferimenti grafici.

spider-verse-china-poster.jpeg

La storia riprende quella del primo capitolo e si focalizza sul legame tra lo Spider-man/Miles Morales e la sua Spider-Gwen/Gwen Stacy

Ma oltre ai due protagonisti che già conosciamo, Across the Spider-verse ci introduce a nuovi personaggi: tra questi, il più iconico è Hobie, ovvero Spider-Punk, disegnato con una grafica presa in prestito dall’estetica che Jamie Red ha realizzato per i Sex Pistols e quella che Jamie Hewlett ha realizzato per i Gorillaz.

spiderverse.webp

Essere Spider-man non vuol più dire essere da soli, ma fare parte di un range globale di Spider-persone che sono differenti in pensieri e aspetto. 

 

È divertente identificare tutti i tipi di Spider-man, una cosa davvero da perderci la testa (noi vi diciamo di fare attenzione allo Spider-man a due dimensioni, la chicca dura un secondo ma è davvero imperdibile!). Soprattutto, però, questa diversità - i vari Spider-man - ci dà un mucchio di possibilità e personaggi con cui identificarci.

sv2_mhb0530.1013_sb_v220copy.webp

A differenza del precedente capitolo la protagonista di questo episodio sembrerebbe proprio Gwen di Terra 65: il prologo è infatti incentrato su di lei e sul suo rapporto con il padre. Ed è proprio Gwen che conosce, durante uno scontro, Miguel O’Hara, uno Spiderman ninja vampiro, e Jessica Drew, una spider-woman a bordo di una moto, esuberante ed incinta.

I due arrivano nell’universo di Gwen per liberarsi dei danni collaterali di tutto ciò che è successo nel primo film e, vedendola combattere, decidono di portarla con loro non appena si rendono conto di quanto il mondo di Gwen le sia diventato ostile.

untitled-design-83.jpeg

Ma perché il mondo è diventato ostile a Gwen? 

 

Sono tanti gli indizi che hanno portato i fan a comprendere che Spider-Gwen è trans. Difatti già dal trailer si vede come nella cameretta di Gwen troneggi una bandiera della comunità con scritto “Protect trans kids”, ovvero proteggete i bambini trans. Inoltre tutto il prologo incentrato su Gwen ha le tonalità del rosa, del bianco e dell’azzurro, ovvero i colori della bandiera trans.

Anche il costume di Gwen non ha i soliti colori da Spider-man, ovvero blu e rosso, ma nel cappuccio tornano i colori della bandiera trans: azzurro e rosa. Inoltre quando Gwen cerca di rivelare al padre poliziotto la sua identità di Spider-man, l’ambiente intorno si tinge di tinte arcobaleno (che caratterizzano la bandiera del Pride) ed è evidente come questa situazione sia una metafora del coming out.

È solo un'interpretazione, ma se anche solo un bambin* o un* ragazz* si riconosce in questo personaggio… allora la rappresentazione ha generato qualcosa di enorme.

Se il primo film della serie ci ha fatto vedere come i film di supereroi potrebbero essere, Across the Spider-Verse ci mostra ora come i film di supereroi devono essere. Opere che non hanno paura di fare qualcosa di diverso, che spinge in là i limiti, che mostra la genuina variabilità del nostro incredibile universo.


across_the_spider-verse.jpeg

Genere: action, animazione, avventura.

Titolo originale: Spider-Man - Across the Spider-Verse

Paese/Anno: USA, 2023

Regia: Joaquim Dos Santos, Justin K. Thompson, Kemp Powers.

Sceneggiatura:  Christopher Miller, Dave Callaham, Phil Lor.

Montaggio:Mike Andrews

Interpreti:Amandla Stenberg, Andy SambergBrian Tyree Henry, Charlotte Webber, Daniel Kaluuya, Elisabeth Perkins, Greta Lee, Oscar Isaac. 

Colonna sonora:Daniel Pemberton

Produzione:Arad Productions, Columbia Pictures, Lord Miller, Marvel Entertainment, Pascal Pictures, Sony Pictures Animation.

Distribuzione:Warner Bros.

Durata: 140'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker