È passato un mese dall’uscita del film Barbie, diretto da Greta Gerwig ma nessuno ha smesso di parlarne. Il film, che ha da poco raggiunto il miliardo di dollari al botteghino internazionale, è già un cult a tutti gli effetti ed è destinato a essere ricordato per molto tempo ancora.
Del resto, Greta ci ha messo tutta sè stessa…e la sua passione cinematografica. Il film, infatti, è ricco di riferimenti al mondo del cinema e omaggia alcune tra le sue pietre miliari. Vediamo insieme alcune citazioni che, forse, vi sono sfuggite tra le pieghe di Barbie.
Odissea a Barbieland
Partiamo con la scena di apertura del film. Questa richiama il celebre inizio del film diretto da Stanley Kubrick 2001: Odissea nello Spazio. Sulle note di Così parlò Zarathustra vediamo delle bambine distruggere le loro bambole per far spazio alla nuova Barbie che appare gigantesca, richiamando così il monolito del film del 1968.
Barbie come Dorothy
Come la giovane Dorothy de Il mago di Oz, indimenticabile film del 1939, la nostra Barbie intraprende un viaggio che le fa scoprire se stessa… il tutto con la comparsa di un abito a quadretti e una stradina di mattoni dorati!
C'è un po' di Matrix in Barbie
Passiamo alla - ormai celebre - scena in cui Barbie Stramba fa scegliere a Barbie tra un tacco alto e una Birkenstock? Questa cita la famosa sequenza della scelta tra la pillola rossa e la pillola blu di Matrix, in cui al protagonista Neo è offerta proprio la possibilità di conoscere “la verità” o continuare a vivere la sua vita di tutti i giorni.
Ken Lightnin'
Una delle scene che più divertenti è la competizione fra Ken che, da sfide tra occhiali da sole a pugni, si trasforma in una sfida di ballo. Questa ricorda molto la famosa Grease Lightnin’ dell'omonimo musical. In più Ken è vestito di nero: un chiaro rimando al look di John Travolta.
The Barbieland Show
Avete notato che Barbieland sembra una riproduzione del mondo artificiale rappresentato nel film di The Truman Show? E non è un caso! Greta Gerwig si è consultata direttamente con il regista Peter Weir chiedendogli consigli sull’illuminazione da usare sul set per ricreare quell’atmosfera. E non dimentichiamo l'esilarante sequenza dei Buongiorno Barbie detti a ripetizione.
Margot Robbie come Katherine Hepburn
Margot Robbie ha rivelato di essersi ispirata al personaggio di Katherine Hepburn in Scandalo a Philadelphia. Entrambi i film raccontano la storia di due giovani donne, venerate da diversi uomini ma che riescono a vedere la propria bellezza e la gioia della vita solo dopo una forte sofferenza emotiva.