photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Jurassic Park - Il Mondo Perduto

06/09/2012 11:00

Aurora Tamigio

Recensione Film, Film Fantasy, Jurassic Park,

Jurassic Park - Il Mondo Perduto

Il secondo capitolo della saga firmata Spielberg

18911-.jpeg

A Isla Sorna, poco distante dall'isolotto che ospitava il parco dei dinosauri clonati di John Hammond, una colonia di rettili preistorici è riuscita a riprodursi e vive allo stato selvaggio. Il perfido Peter Ludlow (Arliss Howard), uomo d'affari e nipote di Hammond, intravedendo il guadagno nella riserva, decide di impadronirsene. Giungeranno così sull'isola, nello stesso momento, un team di scienziati guidati dal professor Ian Malcom (Jeff Goldblum) e dalla zoologa Sarah Harding (Julianne Moore), e i bracconieri di Ludlow. Ma i dinosauri mostreranno ben presto di non apprezzare la compagnia degli uomini.


A quattro anni di distanza da Jurassic Park, il secondo capitolo della saga firmata Spielberg si spiega solo come un tentativo di ripetere l'eccezionale incasso del capostipite. La potente operazione che ha portato alla realizzazione di Jurassic Park - Il Mondo Perduto è una delle più riuscite da un punto di vista tecnico e al tempo stesso più deludenti nella narrazione. Pensare che dietro a questo esile film sui dinosauri ci sia il regista del primo magnifico film è quasi impensabile. Steven Spielberg vuole nuovamente con sé la squadra vincente della precedente pellicola: Stan Winston agli effetti visivi, David Koepp alla sceneggiatura, Jack Horner come consulente.


Seppur dotato persino di un maggior numero di effetti speciali del primo film, Jurassic Park - Il Mondo Perduto non convince sufficientemente: gli elementi paurosi sono forzati sino al limite del buon gusto e per l'azione viene fatta leva unicamente sulla ferocia dei dinosauri. Stavolta a predominare sugli altri animali è il T-Rex, insieme ai velociraptor, mentre i mansueti - ma spettacolari -erbivori servono per lo più da contorno. Il risultato tradisce l'avidità dei produttori e, non fosse per gli spettacolari mezzi, il film non è poi diverso dai tanti B-movies per “dinomani” seguiti a Jurassic Park. La trasformazione del T-Rex da animale in cattività a mostro terrificante lascia presagire disastri cinematografici a venire, mentre l'espediente del gruppetto in gita sull'isola ricorda le trame dei più noti horror. Il cast, orfano di Sam Neill, Laura Dern e Samuel L. Jackson ritrova Jeff Goldblum e new entries come Julianne Moore e Vince Vaughn. Tuttavia l'impalpabile trama giocata su pochi temi ambientalisti e ritmi da action-movie non lascia spazio alle interpretazioni attoriali e il risultato finale è un meraviglioso videogioco, davvero troppo simile a quelli messi in commercio dopo l'approdo nel mercato mondiale del franchise.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker