photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Vittima degli eventi

25/10/2014 11:00

Riccardo Cotumaccio

Recensione Film, Film Azione, dylan dog,

Vittima degli eventi

Dylan Dog in chiave fan made

28711-.jpeg

Roma, Castel Sant’Angelo. Adele (Sara Lazzaro) passeggia con il fratello (Matteo Quinzi) quando è scioccata da una visione macabra che la terrorizzerà ogni giorno e ogni notte, anche nel sonno. L'incubo la conduce da Dylan Dog (Valerio Di Benedetto) che, con l’aiuto di Madame Trelkovski (Milena Vukotic) e del commissario Bloch (Alessandro Haber), deve fare i conti con un caso più complicato del previsto. L'investigatore, però - che non affronta un caso da ben sette mesi - accetta l'incarico accompagnato dal molesto immancabile assistente Groucho (Luca Vecchi).


Vittima Degli Eventi nasce da YouTube. Luca Vecchi (The Pills), sceneggiatore e interprete, collabora con Claudio Di Biagio (Nonapritequestotubo), regista. Il mondo dei social network, associato allo storico fumetto creato da Tiziano Sclavi, dà vita a un esperimento privo del sostegno di produttori e case di distribuzione cinematografiche. Il mediometraggio nasce grazie al finanziamento spontaneo dal basso, fenomeno meglio conosciuto col nome di crowdfunding. Superato il fallimento costituito dal precedente tentativo americano di Kevin Munroe nel 2010 di adattare il fumetto per il grande schermo, il Dylan Dog made in Italy trova il successo sperato in rete, poiché sorprende e impressiona per l'alto livello raggiunto in termini di messa in scena e scrittura. Efficace come pochi altri fan movie di questo genere, il fan film - obiettivo più arduo - piace anche agli amanti del fumetto.


Claudio Di Biagio ha presentato il progetto come «un fan movie che si ispira liberamente a Dylan Dog». A dispetto dell'umiltà dimostrata dal regista, Vittima Degli Eventi è un'opera ben realizzata su molti campi e curata nei minimi particolari: la scenografia, la fotografia (a cura di Matteo Bruno, alias canesecco), il montaggio e perfino la colonna sonora (di Helio Di Nardo e Francesco Catitti) rivelano un alto tasso di professionalità. Non sorprende tanto che si tratti di youtubers quanto dell'esordio che il fan film - dalle alte responsabilità - rappresenta per gran parte del cast tecnico e artistico. Il mix tra il nuovo che avanza e la tradizione risulta armonioso, esaltando l’una e l’altra generazione d’attori. Valerio Di Benedetto, pur essendo ben più giovane nei tratti somatici rispetto al Dylan cartaceo, risulta credibile; Luca Vecchi (a cui spettava forse il ruolo più arduo) è un Groucho incredibilmente simbiotico, Alessandro Haber sembra aver impersonato Bloch da sempre, mentre Milena Vukotic veste ancora una volta i panni di un pesonaggio eclettico. Vittima Degli Eventi è rivoluzionario se non altro perché lancia un messaggio chiaro: si può fare cinema anche autonomamente, con l’aiuto del proprio carisma, del proprio talento e, col tempo, della propria esperienza. E se l’unico, grave difetto di Vittima del Eventi è la sua breve durata, non resta altro che sperare in un continuum. Che sia sotto forma di film o di web serie poco importa. L’appoggio della Bonelli Editore c’è e coincide con il nuovo corso intrapreso da Roberto Recchioni sulle pagine del fumetto. Doveroso affermare che questo progetto ha il dovere di proseguire e tutte le carte in regola per farcela.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker