photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

L'odio (1995): la recensione del film cult di Mathieu Kassovitz con Vincent Cassel

07/11/2014 11:00

Costanza Gaia

Recensione Film, Cinema Estremo, Film Francia, Film Estremo, Vincent Cassel, disturbing-drama, Mathieu Kassovitz,

L'odio (1995): la recensione del film cult di Mathieu Kassovitz con Vincent Cassel

Una giornata tra le banlieue, secondo Mathieu Kassovitz

Una giornata tra le banlieue, dopo una notte di scontri violenti durante i quali un ragazzo è rimasto gravemente ferito, raccontata attraverso gli occhi di tre amici: un arabo, un africano e un ebreo. Vinz (Vincent Cassel), Hubert (Hubert Koundé) e Said (Saïd Taghmaoui) sopravvivono a modo loro, nel disagio e tra i murales, cercando a fatica di trovare il proprio posto nel mondo.

schermata2020-11-16alle16-1605542855.png

L'Odio è un film che non si perde in chiacchiere. Crudo e diretto, ogni scena è come un proiettile o una lama di rasoio ben affilata, con pennellate di bianco e nero in cui lo scenario urbano - il colore dell'asfalto, dei casermoni e dell'acciaio - si fonde con il cielo plumbeo.

Dialoghi serrati e potenti come la musica elettronica, dove il rancore scorre inarrestabile da un'arteria squarciata. Due opposti inconciliabili - le forze dell'ordine e la periferia, i black e i white - sono costretti a convivere: quando si incontrano è solo per scontrarsi.

 

Anche quando la guerriglia è passata, restano solo le ceneri dei palazzi bruciati, le macchine distrutte e gli animi lacerati. In una riacquistata calma, solo apparente, i tre amici vagano in una periferia che sembra lontana anni luce dalla Parigi patinata delle copertine. In un universo - separato dalla città da mura invalicabili - vagano i protagonisti, quasi strisciando nella polvere e sui muri, occupando spazio e fermandosi, riempiendo a fatica intermibabili ore vuote. Escono allo scoperto in un ghetto che non ha nulla da offrire, si nascondono quasi a scusarsi di esistere, sentendosi vittime e reietti, fino a che gli animi si infuocano, si ribellano, si autoeleggono soldati contro le divise, perché quella in cui stanno vivendo è una guerra.

28961-.jpeg

Il film è una caduta libera irrefrenabile: un quartiere stracolmo di disoccupati e delinquenza non può che trattenere a stento la rabbia sottopelle, per poi lasciarla esplodere tutto in un colpo. Quando scatta una faida, nella terra dell'odio esiste solo la primordiale legge del taglione e se il giovane ferito morirà, Vinz ucciderà un poliziotto. Il giovane ebreo di Cassel imita Robert De Niro in Taxi Driver: si rispecchia, vive, fa propria la sua solitudine e la voglia cieca di vendetta. L'unica giustizia che conosce è quella che può farsi da sé e non vede altro modo per placare la sua rabbia. Non mancano anche riferimenti a Scarface e Il cacciatore, pellicole dense di violenza. Tempesta e poi quiete elettrica, interrotte da scontri. E quando ormai è troppo tardi, quando il grilletto è scattato, non si può che stare a guardare, mentre il fischio del proiettile si spegne.


l-odio-poster-2-720x1080-1605542874.jpg

Genere: drammatico

Titolo originale: La Haine

Paese/Anno: Francia, 1995

Regia: Mathieu Kassovitz

Sceneggiatura: Mathieu Kassovitz

Fotografia: Pierre Aïm

Montaggio: Mathieu Kassovitz, Scott Stevenson

Interpreti: Abdel Ahmed Ghili, Héloïse Rauth, Hubert Koundé, Joseph Momo, Laurent Labasse, Olga Abrego, Rywka Wajsbrot, Saïd Taghmaoui, Solo, Vincent Cassel

Colonna sonora: Assassin

Produzione: Canal, Cofinergie 6, Egg Pictures, Kasso Inc. Productions, La Sept Cinéma, Les Productions Lazennec, Polygram Filmed Entertainment, Studio Image

Distribuzione: RaroVideo

Durata: 95'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker