Ci sono film capaci di diventare veri e propri cult e di ritagliarsi uno spazio nel cuore degli appassionati di cinema. Pellicole che - anche a distanza di anni - riescono ancora a essere incredibilmente attuali, nonostante gli effetti speciali datati e alcune scelte artistico/narrative distanti da quelle più in voga tra i moderni esponenti del settore.
Â
Ghostbusters - Acchiappafantasmi, con il cast stellare e l’inarrestabile creatività che lo hanno sempre contraddistinto, appartiene di diritto a tale categoria.
Trent’anni fa, il dream team composto dal regista Ivan Reitman e dallo sceneggiatore Dan Aykroyd portò sul grande schermo una commedia paranormale indimenticabile, capace di resistere stoicamente allo scorrere del tempo e all’evoluzione del linguaggio cinematografico.
Una simile impresa non sarebbe stata possibile senza un cast in grado di dare vita a quanto immaginato dagli autori: oltre alla coppia già citata (a proprio agio anche nel contesto recitativo), a contribuire alla nascita della pellicola c'è un formidabile Bill Murray, una carismatica Sigourney Weaver e l’indimenticabile Rick Moranis, protagonista di alcune delle gag più riuscite del film.
Â
A queste splendide performance, si va ad aggiungere una colonna sonora entrata nella leggenda, in particolar modo grazie al tema di Ray Parker jr, lasciandosi suonare e canticchiare da milioni di giocatori in tutto il mondo).
D’altra parte, cosa fa entrare un film nella leggenda? Oltre all’aspetto puramente tecnico - eccellente all’epoca e ancora in grado di strappare più di un sorriso nostalgico - è l’unione di professionisti affiatati, di attori straripanti e di dialoghi unici, a creare quel cocktail esplosivo da cui è difficile non lasciarsi coinvolgere.
Â
Ancora oggi, infatti, Ghostbusters si rivela fresco, gradevole e perfettamente in grado di intrattenere gli appassionati dell’epoca, coloro che non si vergognano di recitare a memoria le migliori battute del film. Insieme a essi, naturalmente, i nuovi spettatori possono scoprire per la prima volta un’esperienza indimenticabile, capace di lasciare un segno indelebile nella sensibilità artistica di qualsiasi individuo.
Respirare l’aria di una New York d’altri tempi - gustandosi gli spassosi siparietti tra un servizio pubblico troppo rigido (spesso mosso più da interessi personali che dal desiderio di migliorare la vita ai cittadini) e un manipolo di esperti di fenomeni paranormali, apparentemente troppo bizzarri per poter essere dei veri eroi - è terapeutico al punto che la visione di questa pellicola dovrebbe essere consigliata almeno una volta l’anno, possibilmente in prossimità delle feste natalizie.
Â
Sono rare le occasioni in cui la miscela che rende magica l’arte della cinematografia si amalgama alla perfezione: con Ghostbusters - Acchiappafantasmi la scintilla è scoccata, permettendo a milioni di sognatori di vivere un’avventura meravigliosa, tra ectoplasmi e trappole luminose.
Una perla della cinematografia mondiale che dovrebbe essere presente in ogni casa, pronta per essere apprezzata e condivisa con le nuove generazioni. Perché se ci sono professionisti in grado di trasmettere, con il sorriso, tutto l’amore per un medium sempre più in difficoltà , questi sono senza alcun dubbio gli Acchiappafantasmi.
Genere: fantascienza, commedia, horror
Titolo originale:Â Ghostbusters
Paese/Anno:Â USA,1984
Regia:Â Ivan Reitman
Sceneggiatura: Dan Aykroyd, Harold Ramis
Fotografia: László Kovács
Montaggio: Sheldon Kahn, David Blewitt
Interpreti: Bill Murray, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, Harold Ramis, Rick Moranis, David Margulies, Annie Potts, Jennifer Runyon, Steven Tash, William Atherton, Ernie Hudson
Colonna sonora:Â Elmer Bernstein
Produzione:Â Columbia Pictures Corporation
Durata:Â 107'