photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Capitan Mutanda - Il Film

20/11/2017 11:00

Roberto Semprebene

Recensione Film,

Capitan Mutanda - Il Film

Lo strampalato eroe di Pilkey arriva al cinema

41021-.jpeg

La DreamWorks porta in sala la fortunatissima serie di libri per ragazzi di Dav Pilkey, forte di milioni di copie vendute nel mondo, con reazioni che spaziano dai premi di qualità alle accuse di scorrettezza e incitamento al teppismo. Se la versione cartacea ha il pregio di aver portato alla lettura tanti ragazzini che probabilmente non avrebbero avuto altrimenti il giusto stimolo per dedicarsi ai libri, Capitan Mutanda - Il Film si configura come un prodotto che non aspira a molto più che portare quegli stessi bambini al cinema, costruendo una narrazione leggera al limite dell’inconsistenza, o per meglio dire, una semplicità di racconto che si discosta da altri prodotti di animazione, capaci di una narrazione ben più stratificata.


George e Harold, amici da sempre, condividono una passione per i fumetti. La loro creatività è complementare: a uno piace scrivere le storie, l’altro poi le disegna. Il loro principale personaggio è Capitan Mutanda, un eroe caratterizzato da grosse mutande bianche e un mantello, che combatte i cattivi con i suoi peculiari superpoteri. A scuola i due amici utilizzano la loro prorompente creatività per architettare scherzi di ogni natura, finendo puntualmente dal temibile e arcigno preside, il signor Grugno. Grugno è la classica nemesi per dei bambini birichini: un uomo frustrato, solo e triste, che cerca in ogni modo di limitare la propensione alle marachelle dei due. Per evitare che si compia la punizione suprema, ovvero essere divisi e messi in due classi diverse, George e Harold finisco con l’ipnotizzare Grugno, trasformandolo nell’eroe dei loro fumetti: Capitan Mutanda. Da questo momento in poi, la vita dei tre personaggi cambierà drasticamente, così come quella di tutti gli abitanti della città.


Costruito come fosse effettivamente il parto della fantasia di un bambino delle elementari, Capitan Mutanda - Il Film ha i pregi e i difetti di una tale narrazione: la semplicità disarmante delle situazioni, la fantasia sfrenata e inverosimile ma indubbiamente affascinante nei voli pindarici che la caratterizza. La passione e i sentimenti, puri al limite dello stereotipico, (sia nel bene che nel male), l’amicizia e il senso dell’ironia valori assoluti e “onnipotenti”; ma anche le istituzioni scolastiche “cattive”, la scuola come carcere, i compagni studiosi delatori e infidi.


Se dal punto di vista dei contenuti il film è semplice all’estremo, diventando potenzialmente perfetto per i più piccoli, ma certamente noioso per i più grandi, in termini tecnici l’uso di diverse modalità d’animazione e resa stilistica lo rendono vario e interessante. Questa eclettica animazione è, tuttavia, uno stimolo limitato per indurre un adulto a vedere il film: in definitiva Capitan Mutanda - Il Film è un cartone animato a uso esclusivo di un pubblico che non abbia ancora terminato le scuole medie.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker