photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Tutto quello che vuoi: la recensione del nuovo film di Francesco Bruni

04/05/2017 11:00

Aurora Tamigio

Recensione Film, Film Commedia, Film Italia, Francesco Bruni,

Tutto quello che vuoi: la recensione del nuovo film di Francesco Bruni

Francesco Bruni torna a parlare di giovinezza e di vecchiaia, di occasioni e di incontri

«Lei ha mai scritto poesie? Le poesie si scrivono quando non si sa dove mettere l'amore». Questa frase, tratta da uno dei dialoghi più belli di Tutto quello che vuoi ricorda certi insegnamenti del Neruda di Philippe Noiret al postino di Massimo Troisi nel famosissimo Il postino. In effetti entrambi i film sono la storia dell'incontro tra un giovane uomo confuso (il personaggio interpretato da Andrea Carpenzano è meno poetico di quello di Trosi ma altrettanto candido) e un elegante signore che, anche se per ragioni diverse, vive sotto mentite spoglie.

schermata2020-10-26alle15-1603721621.png

Alessandro (Andrea Carpenzano) ha ventidue anni, non studia, non lavora e rischia di finire nei guai. Giorgio (Giuliano Montaldo) di anni ne ha ottantacinque, è un poeta ed è anche molto malato.

Pur vivendo entrambi a Trastevere, non si sono mai incontrati. Finché Alessandro accetta un lavoro apparentemente semplice: deve tenere compagnia a Giorgio, passeggiare con lui e fare conversazione. Quello che non sa è che la sua vita sta per cambiare e che dietro quel signore colto e stravagante ci sono tanti misteri da scoprire.

 

Francesco Bruni, dopo Scialla! (Stai sereno), torna a parlare di giovinezza e di vecchiaia, di occasioni e di incontri con un film decisamente più maturo dei precedenti. Di nuovo nella doppia veste di regista e sceneggiatore, Bruni costruisce un film dalla struttura semplice e dai dialoghi qualche volta pungenti altre volte romantici. La malattia è utilizzata in Tutto quello che vuoi come espediente per costruire le gag ma anche come fondamento della struttura della trama. L'alzheimer è rappresentato perfettamente nel camminare lento di Giorgio, per le strade di Roma ma anche lontano dalla propria memoria. E se all'anziano Giorgio sfugge il passato, al giovane Alessandro il futuro sembra fumoso. Ecco quindi che, solo nel presente, l'incontro tra i due può diventare un'avventura.

41361-.jpeg

Quello di Francesco Bruni è un film un po' sentimentale, un po' comico, un po' avventuroso: ma quando sembra aver detto già tanto (anche troppo, in termini di minutaggio)... Tutto quello che vuoi si trasforma in un improbabile road movie e ogni personaggio diventa qualcosa di diverso. Di incontri fra anziani e giovani il cinema è pieno, ma l'alchimia della coppia di protagonisti è travolgente: una nota di merito in questo va - non ce ne vorrà l'immenso Giuliano Montaldo - al più giovane dei due attori, Andrea Carpenzano, che accanto a un mostro del cinema sembra perfettamente a suo agio.


schermata2020-10-26alle15-1603721577.png

Genere: commedia

Titolo originale: Tutto quello che vuoi

Paese/Anno: Italia, 2017

Regia: Francesco Bruni

Sceneggiatura: Francesco Bruni

Fotografia: Arnaldo Catinari

Montaggio: Cecilia Zanuso, Mirko Platania

Interpreti: Andrea Carpenzano, Andrea Lehotska, Antonio Gerardi, Arturo Bruni, Carolina Pavone, Donatella Finocchiaro, Emanuele Propizio, Giuliano Montaldo, Raffaella Lebboroni

Colonna sonora: Carlo Virzì

Produzione: IBC Movie, Rai Cinema

Distribuzione: 01 Distribution

Durata: 106'

Data di uscita: 11/05/2017

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker