photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Directions - Tutto in una notte a Sofia

04/12/2017 12:00

Andrea Desideri

Recensione Film,

Directions - Tutto in una notte a Sofia

Un viaggio nell'oscurità cittadina specchi della coscienza sporca di un Paese

46721-.jpeg

Sofia, Bulgaria. Un imprenditore, che per vivere fa il tassista, scopre da un banchiere che per mantenere la sua licenza dovrà pagare una tangente. Avendo un forte senso della giustizia, va dalle autorità competenti per denunciare la tentata estorsione, ma la commissione che valuta la sua segnalazione è anch’essa collusa. A quel punto, non sapendo più cosa fare, preso dalla disperazione, l’uomo uccide il banchiere per poi suicidarsi. La notizia fa il giro di tv, radio e giornali; lo stato di disperazione serpeggia per le strade cittadine. Intanto, cinque tassisti, cinque storie, si intrecciano nella notte in cerca di nuove prospettive di vita.


Directions - Tutto in una notte a Sofia di Stephan Komandarev è un road movie che gioca con il tempo: nell’arco di una notte dà vita allo spaccato della società bulgara più tetra. Un viaggio nell’oscurità cittadina tra tangenti, ricatti, doppi giochi e nefandezze di ogni tipo. Ciò che conta è risalire dal guano, non nuotare nel fango della quotidianità, emergere in mezzo alle macerie. Il taxi non è altro che la metafora di un ipotetico traghetto, che conduce nei meandri più impensabili; un contenitore di vizi e segreti inconfessabili. Il rapporto che si instaura fra cliente e tassista è al limite fra cinismo e complicità. In questo eterno gioco fra coscienza e autocoscienza, in cui i silenzi assumono un valore ben preciso, la verità si cela fra le fessure del non detto.


Il dolore in quest’opera la fa da padrone. Tra redenzione e cattiverie, si cerca di trovare una rinascita che assomiglia sempre più all’utopia. L’inerzia muove la speranza, l’unico motore che spinge ogni personaggio ad andare avanti. Il dramma prosegue proprio perché nessuna delle storie proposte, nessuno dei personaggi, presta il fianco in maniera definitiva alla sconfitta. Il sangue dei vinti non giova a nessuno, quindi assistiamo solamente a una reiterata configurazione di meccanismi sociali che dimostrano quanto ci si possa adattare persino alle nefandezze, se in ballo c’è la vita. Nel frattempo, la rabbia cova insieme ai rimpianti. Ed è proprio questo aspetto che rende Directions - Tutto in una notte a Sofia accattivante e coinvolgente: il fascino di chi non ha più nulla da perdere incolla lo spettatore allo schermo, animato dalla curiosità di vedere fino a che punto ogni personalità macabra è disposta a spingersi per far valere la propria posizione. La notte viene illuminata dai lampi alternati che si susseguono al pari dei sensi di colpa che finiscono per perdersi nell’oblio. Mentre un coro di attori efficaci restituisce con sensibilità la varietà delle situazioni e la complessità dei sentimenti.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker