Ci siamo: tra circa un mese critici cinematografici, attori, registi o semplicemente amanti del grande schermo si trasferiranno al Lido in occasione della 71esima Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 27 agosto al 6 settembre.
La nuova edizione è stata presentata in conferenza stampa il 24 luglio a Roma dal direttore Alessandro Barbera: 20 i film in concorso, la cui apertura è affidata a Birdman di Alejandro González Iñárritu, mentre il film di chiusura del 6 settembre sarà  Huangjin Shidai (The Golden Era) di Ann Hui, presentato fuori concorso.
img
Per l’Italia, in gara per il Leone d’Oro ci sono Mario Martone, Saverio Costanzo, Francesco Munzi. Fuori concorso, invece, troviamo La trattativa di Sabina Guzzanti, Italy in a day di Gabriele Salvatores, Perez di Edoardo De Angelis e La zuppa del demonio di Davide Ferrario. Ricca anche la nostra rappresentanza all'interno della Sezione Orizzonti: La vita oscena di Renato De Maria, Senza nessuna pietà di Michele Alhaique e Belluscone, una storia siciliana di Franco Maresco. Nella stessa sezione ma fuori concorso, il docu-film Io sto con la sposa di Antonio Aguagliaro, Gabriele del Grande e Khaled Soliman al Nassiry.
La giuria, presieduta da Alexandre Desplat, comprenderà anche Joan Chen, Philip Groning, Jessica Hausner, Jhumpa Lahiri, Sandy Powell, Tim Roth, Elia Suleiman e il nostro Carlo Verdone. La Venezia di Barbera sembra confermare la tendenza a voler abbandonare ogni tentativo di competizione con il Festival di Cannes puntando più su nomi tradizionali, già noti al Lido.
In tutto 55 i titoli dei lungometraggi: 20 film al concorso ufficiale, 18 in Orizzonti, 17 fuori concorso ed altri divisi tra i Classici ed eventi speciali. Non vi resta che seguirci nei prossimi appuntamenti in diretta dal festival.